Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


MacOdrum Library

Sito della Biblioteca Universitaria di Carleton (Ottawa-Canada) che raccoglie un'ampia gamma  di risorse open access quali tesi, dissertazioni, ebooks e riviste afferenti ad argomenti multidisciplinari.

Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali Accesso gratuito

Il manuale, a cura dell’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, che contiene tutte le cose da sapere su punteggiatura, numeri, abbreviazioni, acronimi

Manuale per la ricerca brevettuale Accesso gratuito

Guida pratica per la ricerca dei brevetti a cura della CCIAA di Bolzano. Contiene le seguenti informazioni: cosa sono e come si ottengono i brevetti, i vantaggi offerti dalla letteratura brevettuale, quali banche dati consultare, come svolgere una ricerca brevettuale in proprio. La guida è liberamente scaricabile.

Manus online: censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane Accesso gratuito

Banca dati che comprende la descrizione e le immagini digitalizzate dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private (partecipano al progetto un centinaio di enti). Il censimento, iniziato negli anni Ottanta a cura dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU), ha come obiettivo l'individuazione e la catalogazione dei manoscritti in alfabeto latino prodotti dal Medioevo all'età contemporanea, ivi compresi i carteggi.

Materiali didattici per la paleografia Accesso gratuito

I Materiali didattici, a cura di Antonio Cartelli e Marco Palma, si propongono di offrire alcuni strumenti di lavoro a chi si avvicina allo studio della paleografia latina o intende approfondirne tematiche e problemi. Il sito è suddiviso in tre sezioni: le Tavole (accompagnate dalla trascrizione); i Testi (offrono un’antologia di articoli o brani riguardanti diversi aspetti della cultura scritta nel medioevo); i Lavori in corso (presentano iniziative di carattere didattico).

MAthEduc Accesso gratuito

MathEduc è una banca dati bibliografica interamente dedicata alla didattica della matematica, dell'informatica e alle discipline correlate. Effettua lo spoglio di circa 500 periodici internazionali, monografie e materiali didattici. Le lingue prevalenti sono l’inglese e il tedesco, ma sono presenti anche lo spagnolo, l’italiano e il francese. 

Mathesia, tracciarisorse, unipa Accesso gratuito

Mathesia è una piattaforma che offre alle aziende soluzioni strategiche di business atttraverso la matematica applicata. Dà inoltre ai matematici la possibilità di partecipare a progetti di ricerca sponsorizzati da università, fondazioni o organizzazioni private in tutto il mondo.

Math in Accesso gratuito

Il network Math In fornisce soluzioni e trasferisce la tecnologia matematica ai settori produttivi della società, in particolare alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni.
La matematica fornisce diversi servizi: consulenza scientifica di alto livello, formazione specifica e personalizzata, collaborazione in progetti, sviluppo software, organizzazione di riunioni informatiche e risorse di calcolo.
La rete di matematica è composta da più di 30 gruppi di ricerca e 400 ricercatori di fama internazionale, con un'ampia esperienza nello sviluppo di soluzioni per il mondo del business sia in modo indipendente che in collaborazione con aziende o team che lavorano in altri settori.

MathWorld Accesso gratuito

Enciclopedia interattiva rivolta a studenti, insegnanti, e ricercatori; offre un'ampia selezione di contenuti di argomento matematico di qualità.

MatWeb

Banca dati a testo completo relativa alla scienza dei materiali. Il database, prodotto da Automation Creations, Inc. (Balcksburg, Virginia) fornisce dati relativi a più di 59.000 metalli e materiali plastici, ceramici e compositi. 

MDPI Accesso gratuito

Banca dati multidisciplinare di riviste open access peer-reviewed. Raccoglie oltre 200 periodici afferenti ad un ampia gamma di discipline accademiche liberamente fruibili mediante la licenza Creative Commons Attribution 4.0 International, conosciuta come CC BY Licence.

 

Medic@ Accesso gratuito

Banca dati della Biblioteca Interuniversitaria di Medicina ed Odontologia dell’Università Paris 5, René Descartes (BIUM): censisce e rende disponibili manoscritti digitalizzati, monografie, periodici, articoli e tesi nell’ambito della storia della medicina.

Medical Dictionary Accesso gratuito

Dizionario medico che offre informazioni concise e facilmente accessibili per gli utenti alla ricerca di descrizioni di farmaci da banco o prescrivibili, abbreviazioni mediche, procedure di test, argomenti di ricerca medica o malattie. Sono incluse oltre 45.000 voci provenienti da tutte le aree della medicina e dell'assistenza sanitaria.

Medical Dictionary - MedlinePlus (NLM) Accesso gratuito

Dizionario medico presente all'interno di Medline Plus della National Library of Medicine.

Medical Encyclopedia - MedlinePlus (NLM) Accesso gratuito

Enciclopedia presente all'interno di Medline Plus della National Library of Medicine. Contiene oltre 4.000 voci enciclopediche di ambito medico corredate da fotografie e illustrazioni.

Medical Images and Illustrations Accesso gratuito

Repertorio curato dalla Samaritan library Gateway che offre  il collegamento ad una nutrita lista di siti e di banche dati di immagini ed illustrazioni biomediche.

Medicina Web 2.0 / Biblioteca di Medicina Università degli studi di Udine Accesso gratuito

Repertorio di risorse ad accesso gratuito relative all'applicazione degli strumenti del web 2.0 alle scienze mediche, a cura della Biblioteca di Medicina dell'Università degli studi di Udine.

Mediterranea. Ricerche storiche Accesso gratuito

Rivista di storia della Sicilia e del Mediterraneo a cura dell'Università di Palermo.

Medknow Publications Accesso gratuito

Medknow pubblica su una piattaforma ad accesso aperto riviste scientifiche peer reviewed di qualità nell'ambito delle scienze mediche. Recupera migliaia di articoli di letteratura biomedica, per la maggior parte con la possibilità di accedere al full-text.

Medline Accesso riservato a IP Unipa

Importante banca dati della National Library of Medicine, costituisce una vasta raccolta di citazioni e abstract relativi alla letteratura biomedica di tutto il mondo basata su alcuni tra i principali repertori bibliografici internazionali del settore. Aggiornata quotidianamente, fornisce gli abstract per oltre il 75% dei record contenuti.

Accesso tramite piattaforma Ovid SP: spuntare la banca dati dalla lista ed effettuare la ricerca.

[Maggiori informazioni]

Mednar: deep web medical search Accesso gratuito

Motore di ricerca federata specializzato nel recupero delle informazioni di carattere medico che scandaglia il deep web (il web invisibile o profondo ), cioè ricerca tra le pagine create dinamicamente o ad accesso ristretto.

MedScape Accesso gratuito

Vastissimo sito commerciale di informazione medica organizzato per specializzazioni, ad ognuna delle quali sono dedicate numerose sezioni tra cui resoconti di congressi e fulltext di articoli di riviste e di libri. L'accesso è gratuito ma richiede una registrazione.

MedWin Publisher Accesso gratuito

Piattaforma editoriale di riviste open access specializzata nell'ambito medico e infermieristico. 

MELVYL: the Catalog of University of California Libraries Accesso gratuito

Catalogo collettivo delle biblioteche universitarie californiane.

Mendeley Accesso gratuito

Software di gestione bibliografica per Windows, Mac OS X e Linux, indirizzato alla comunità accademica, che consente di archiviare in un unico contenitore, gestire, ricercare, annotare e taggare tutti  i documenti  raccolti (prevalentemente in PDF) destinati allo studio e alla ricerca scientifica , prelevati da diversi cataloghi e banche dati. Mendeley si può utilizzare secondo una duplice modalità (web e desktop) e le due soluzioni sono sincronizzabili. Permette di importare facilmente i dati bibliografici da numerosissime fonti direttamente su MSWord e OpenOffice tramite una toolbar e di formattarli in più di mille stili citazionali. Tutorial di Mendeley

Merlot Accesso gratuito

Servizio gratuito indirizzato alla scuola superiore e all'Università che valuta e cataloga migliaia di materiali didattici digitali multidisciplinari utili per la didattica e l'insegnamento. E' possibile effettuare la ricerca per parola chiave o navigare tra le risorse organizzate per disciplina.

Merlot: learning materials - Arts Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle discipline artistiche (musica, teatro, danza, storia dell'arte, etc.). Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

Merlot: learning materials - Business Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle discipline economiche e finanziarie. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

Merlot: learning materials - Education Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle discipline pedagogiche. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

Merlot: learning materials - Humanities Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle discipline umanistiche. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

Merlot: learning materials - Mathematics and Statistics Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle scienze matematiche e statistiche. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

Merlot: learning materials - Science and Technology Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle discipline scientifiche e tecnologiche. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

Merlot: learning materials - Social Sciences Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle scienze sociali. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

MeSH Medical Subject Headings: traduzione italiana Accesso gratuito

Traduzione italiana, a cura dell'Istituto superiore di sanità (ISS), del MeSH,  il grande vocabolario controllato di oltre 24.000 termini, prodotto e gestito dalla National Library of Medicine (NLM), che raccoglie il linguaggio medico utilizzato nell'indicizzazione degli articoli delle riviste biomediche di PubMed/Medline ed altri archivi della NLM.

Per saperne di più

Minibiografie di scienziati Accesso gratuito

Le biografie di 185 scienziati (per lo più chimici) redatte a  cura della Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana, Gruppo Nazionale di Fondamenti e Storia della Chimica, Dipartimento di Chimica Generale ed Organica Applicata, Università di Torino. Dal sito si accede anche ad un Datario biografico di scienziati, tecnici, esploratori, filosofi della scienza e artisti.

MIT OpenCourseWare Accesso gratuito

Progetto del celebre Massachusetts Institute of Technology sorto nel 2002 con il fine di di rendere disponibili gratuitamente su Internet i materiali didattici dei propri corsi. Sono liberamente fruibili materiali (slides, pdf, video), da oltre 2000 corsi di tutte le discipline, coperti da licenza Creative Commons.

MIT OpenCourseWare: Anthropology Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Antropologia del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Architecture Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Architettura del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Athletics, Physical Education and Recreation Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alle Scienze motorie del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Biology Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Biologia del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Chemical Engineering Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Ingegneria chimica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Chemistry Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Chimica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Civil and Environmental Engineering Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Ingegneria civile e ambientale del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Earth, Atmospheric, and Planetary Sciences Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alle Scienze della Terra del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Economics Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alle scienze economiche del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Electrical Engineering and Computer Science Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Ingegneria elettrica e all'Informatica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.
 

MIT OpenCourseWare: Foreign Languages and Literatures Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati a Lingue e Letterature straniere del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Health Sciences and Technology Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alle Scienze della salute  del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: History Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Storia del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Linguistics and Philosophy Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati a Linguistica e Filosofia del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Literature Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Letteratura del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Materials Science and Engineering Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'ingegneria e alle scienze dei materiali del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Mathematics Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Matematica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine direndere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Mechanical Engineering Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Ingegneria meccanica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine direndere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Music and Theater Arts Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla musica e alle arti sceniche del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine direndere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Nuclear Science and Engineering Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Ingegneria nucelare del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine direndere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Physics Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Fisica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine direndere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Political Science Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alle Scienze politiche del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Urban Studies and Planning Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Urbanistica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MLOL - Media Library OnLine Accesso riservato a IP Unipa

MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. 
Attraverso il portale MLOL si può richiedere di consultare in remoto una grande quantità di risorse digitali di vario genere: e-book, quotidiani e periodici nazionali e internazionali, audiolibri, musica. I contenuti sono accessibili in download (principalmente e-book, musica e audiolibri da scaricare e portare sul dispositivo mobile) o in streaming (risorse da visualizzare online da computer e dispositivi portatili).
Sono presenti contenuti commerciali (acquistati da editori e distributori) e open (liberamente accessibili online).
Ciascuna istituzione che aderisce a MLOL acquisisce, tra le migliaia di risorse disponibili, una propria collezione e la rende disponibile ai propri utenti per il prestito digitale; tramite il prestito interbibliotecario digitale il sistema mette a disposizione dei propri utenti anche le collezioni delle altre istituzioni aderenti.


Per saperne di più su MLOL in UniPa: https://workplace.unipa.it/amministrazione/area1/ssp04/set11/cerca-una-risorsa/banche-dati/banche-dati-lista/MLOL/

MolecularLab.it: biologia molecolare ed ingegneria genetica Accesso gratuito

Il sito raccoglie risorse informative di vario tipo (immagini, animazioni interattive e notizie quotidiane di carattere scientifico, medico, genetico, biotecnologico, bioetico) sull'ingegneria genetica e biomolecolare. Orientato sia ai neofiti che ai più esperti, ha una forte interazione con il pubblico, che può commentare le notizie, e condividere la propria esperienza nel  forum.

Monumenta Germaniae Historica Accesso gratuito

Versione on line dell'edizione cartacea della famosa raccolta critica delle fonti per lo studio della storia medievale europea.
 

Monumenti Antichi dell'Accademia Nazionele dei Lincei Accesso gratuito

Digitalizzazione curata dall'Università di Heidelberg delle pubblicazioni degli Atti della Accademia dei Lincei, sezione Monumenti Antichi edite tra il 1889 e il 1925. Il link dall'anno di pubblicazione conduce ad un indice dei volumi con rimando ai singoli pdf. Molto utile per gli studiosi di antichistica che spesso hanno difficoltà a reperire le edizioni piu' rare.

Multilingual glossary of medical terms Accesso gratuito

Glossario multilingue (nove lingue) di termini medici a cura dell'Heymans Institute of Pharmacology.

MUSIQUE DEOQUE Accesso gratuito

Archivio digitale di poesia latina, dotato di apparati critici ed esegetici elettronici. Strumento utile soprattutto per le ricerche di linguistica poiche' consente di ricercare le occorrenze lessicali. Si compone di diverse sezioni tra cui: epigraphica con archivio fotografico; testimoni ovvero manoscritti di riferimento; scansione metrica mediante l'uso dell'applicativo Pedecerto.

My Experiment Accesso gratuito

MyExperiment è un ambiente di lavoro virtuale collaborativo in cui gli scienziati possono pubblicare e sviluppare flussi di lavoro scientifico, cercare quelli prodotti da altri e condividere su una piattaforma comune i loro protocolli bioinformatici, con il fine di creare una comunità di lavoro e rafforzare le relazioni scientifiche tra colleghi.