Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


Tabelle di composizione degli alimenti Accesso gratuito

Banca dati a cura di INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione). E' possibile cercare per alimento, per nutriente e categoria specificando la quantità. 

Tables of Contents of Journals of Interest to Classicists Accesso gratuito

Sommari di riviste di Antichistica, Studi classici, Archeologia, Religione e Studi del Vicino Oriente. Una piccola percentuale di articoli ha collegamenti ad abstract o full-text.  

Tavole di botanica sistematica Accesso gratuito

Atlante di botanica a cura del Dipartimento di botanica dell'Università degli studi di Catania. Dedicato agli studenti universitari, ma anche a chi ama la botanica, questo sito raccoglie immagini microscopiche e macroscopiche dei diversi gruppi di vegetali, con relativo commento. Contiene oltre 680 immagini e un indice delle entità descritte.

Taylor and Francis Online

Piattaforma editoriale che offre un'ampia gamma periodici peer reviewed open access afferenti a numerosi ambiti disciplinari.

TDX - Tesis Doctorals en Xarxa Accesso gratuito

TDX  è un repository digitale di tesi di dottorato presentate in alcune università spagnole. La consultazione delle tesi è aperta e consente all'utente di effettuare ricerche sul testo completo dei file per autore, consulente, titolo, parole chiave, università e dipartimento di pubblicazione.

TechXtra Accesso gratuito

Metamotore di ricerca fra numerose banche dati dell’ambito di Ingegneria: indicizza monografie, articoli, rapporti tecnici, e-prints, tesi, in alcuni casi con possibilità di accesso al full text.

TECLA - Temi di critica letteraria Accesso gratuito

La rivista, a cadenza semestrale, ospita articoli di critica e letteratura artistica, dal Medioevo all'età contemporanea, con particolare attenzione alle riflessioni teoriche sugli aspetti del gusto, della metodologia, della storia del collezionismo, della museologia, del restauro e delle tecniche artistiche. Pubblicazione a cura dell'Università di Palermo.

TED: Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea Accesso gratuito

La banca dati TED (Tenders electronic daily) contiene tutti gli avvisi in corso di validità per gli appalti pubblici europei pubblicati nel Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GU S) ed è consultabile ad accesso gratuito. Numerose le modalità di ricerca:   per dati geografici, tipo di documento, natura del contratto, parole chiave, etc. Per accedere all'intero contenuto del TED, compreso l'archivio, è necessario registrarsi (la registrazione è gratuita).

Temilavoro Accesso gratuito

Rivista del Dipartimento di Scienze economiche aziendali e statistiche dell’Università di Palermo, offre contributi in diverse lingue su diritto del lavoro, sicurezza sociale e tematiche affini con specifica attenzione alle loro connessioni e ricadute locali.

Tesi di laurea: consigli pratici per la redazione / Silvia Idrofano Accesso gratuito

Una guida chiara e ben fatta che intende offrire metodologie e strumenti per affrontare il lavoro di tesi evitando il più possibile passi falsi e contrattempi con il fine di risolvere problemi pratici e dare indicazioni su come affrontare la stesura del proprio elaborato

Tesionline.it Accesso gratuito

Repertorio italiano di tesi di laurea, dottorato, specializzazione, master e diploma relative a qualsiasi argomento e di qualsiasi anno accademico. Le tesi vengono pubblicate in forma gratuita e volontariamente dai singoli partecipanti. E' possibile consultare gratuitamente gli abstract e a pagamento l'intera tesi.

The Aquatic Commons

The Aquatic Commons è un repository relativo agli ambienti marini, lacustri e fluviali. Comprende gli aspetti scientifici, tecnologici, gestionali e di conservazione di questi ambienti, dei loro organismi e delle loro risorse, con attenzione alle problematiche tecnologiche, sociologiche e legali. E' diretto dall'International Association of Aquatic and Marine Science Libraries and Information Centers (IAMSLIC) allo scopo di fornire visibilità e impatto alle pubblicazioni digitali di organizzazioni che si occupano di ambienti acquatici che openano in tutto il mondo ma non dispongono di un proprio archivio istituzionale.

The Complete World Development Report Online Accesso gratuito

L’archivio completo dei World Development Reports della World Bank, con la sua collezione trentennale dal 1978 ad oggi, consultabile ad accesso aperto attraverso molteplici modalità di interrogazione. La collezione raccoglie documentazione sullo sviluppo economico mondiale di settori chiave dell’economia (dall’agricoltura e l’ambiente alla crescita economica al commercio internazionale). Il sito offre tools 2.0 di personalizzazione dei servizi (bookmarking, salvataggio di parti di testo e di ricerche effettuate, RSS feeds, sistemi di alerting, etc.).

The Electronic Library of Mathematics (ELibM) Accesso gratuito


La Biblioteca Elettronica di Matematica è un repository open access  contenente periodici online, collezioni di articoli, monografie e altre risorse elettroniche nel campo della matematica. Tutto il materiale è in formato elettronico e l'accesso è generalmente gratuito, ad eccezione di alcuni periodici che presentano un periodo di embargo. 

The European Library Accesso gratuito

Portale multilingue che permette di effettuare ricerche nei cataloghi e nelle collezioni digitali delle biblioteche nazionali d'Europa.

The History of Cartography Accesso gratuito

Digitalizzazione della "Storia della Cartografia" da parte della University Chicago Press. L'opera è costituita da tre volumi suddivisi in sei tomi i cui capitoli sono liberamente scaricabili in formato pdf.

The International Plant Names Index Accesso gratuito

IPNI è una banca dati di nomenclatura e informazioni bibliografiche relative a piante, semi e felci prodotta in collaborazione tra Royal Botanic Gardens, Kew, Harvard University Herbaria e Australian National Herbarium. E' una fonte primaria per ottenere informazioni bibliografiche sui nomi delle piante.  

The Literature Network Accesso gratuito

Biblioteca digitale di testi letterari liberamente accessibili, mette a disposizione circa 3.000 libri e 4.000 tra poemi e short stories di più di 260 autori. Il portale ospita un forum di discussione.

The Natural History Museum repository Accesso gratuito

Repository del Natural History Museum di Londra lanciato nel 2016. Fornisce accesso libero a tutte le pubblicazioni dei più di 3OO ricercatori del museo in vari ambiti tra i quali  la biodiversità, la salvaguardia di ecosistemi delicati e l'inquinamento ambientale. 

The Open Access Digital Library by Gold Rush Accesso gratuito

E' una directory ad accesso aperto che indicizza oltre 12.000 riviste di più di 80 database. Gold Rush è un sistema autonomo di gestione delle risorse elettroniche sviluppato dalla Colorado Alliance of Research Library in favore delle biblioteche e dei loro utenti.

The WWWorld of Archaeology Accesso gratuito

Repertorio di link relativi a siti archeologici, organizzazioni, eventi e mostre di interesse archeologico

Thieme Accesso gratuito

Thieme è un editore internazionale di ambito medico che mira a soddisfare le esigenze conoscitive di accademici, professionisti e studenti da oltre 125 anni mediante la pubblicazione di numerose riviste ed ebooks open access. Thieme promuove gli ultimi progressi della pratica clinica, pubblica gli ultimi risultati della ricerca, sostiene la formazione medica ed è noto per l'alta qualità e la natura didattica dei suoi libri e delle sue riviste.

Today’s Front Page Accesso gratuito

Servizio del Newseum di Washington che giornalmente pubblica online per la libera consultazione la prima pagina di centinaia di quotidiani pubblicati in diverse nazioni del mondo.

TOXNET: toxicology data network Accesso gratuito

Toxnet consente di effettuare, attraverso un'interfaccia unica, una metaricerca su numerose banche dati di argomento tossicologico (ChemIDplus,HSDB, TOXLINE, CCRIS, DART, GENE-TOX, IRIS, ITER, LactMed, Multi-database search, TRI, Haz-Map, Household Product, TOXMAP) interrogandole contemporaneamente o limitatamente ad alcune. E' possibile ricercare per parola chiave e per numero CAS.

Traduttori

Rassegna di strumenti online per la traduzione multilingue sul sito skuola.net, portale e directory per l'educazione e la didattica.

Treccani.it: l'enciclopedia italiana Accesso gratuito

Il portale Treccani.it raccoglie le 300mila voci dell’enciclopedia, accessibili gratuitamente e aggiornate all’occorrenza dai redattori dell’Istituto, il vocabolario e il dizionario biografico. La ricerca dei lemmi avviene tramite un motore di ricerca semantico che non restituisce un unico risultato, ma un aggregato di voci significative, che provengono da tutte le fonti enciclopediche che l’Istituto Treccani ha sviluppato nel corso di oltre 80 anni di storia, e ampliano la ricerca a categorie semantiche affini navigabili.

Treccani.it - Arte, Lingua e Letteratura Accesso gratuito

La sezione dedicata ad Arte, Lingua e Letteratura di Treccani.it, l'innovativo portale enciclopedico dell'Istituto Treccani che offre la possibilità di svolgere ricerche approfondite, navigando all’interno delle numerose voci enciclopediche e degli utili percorsi integrati a tema messi a disposizione online. Discipline incluse nella sezione: Arti visive, Cinema, Danza, Letteratura, Lingua, Musica, Teatro.

Treccani.it - Scienze Naturali e Matematiche Accesso gratuito

La sezione dedicata alle Scienze Naturali e Matematiche di Treccani.it, l'innovativo portale enciclopedico dell'Istituto Treccani che offre la possibilità di svolgere ricerche approfondite, navigando all’interno delle numerose voci enciclopediche e degli utili percorsi integrati a tema messi a disposizione online. Discipline incluse nella sezione: Astronomia, Biologia, Botanica, Chimica, Fisica, Geografia, Geologia, Matematica, Medicina, Zoologia.

Treccani.it - Scienze Sociali e Storia Accesso gratuito

La sezione dedicata a scienze sociali e storiche di Treccani.it, l'innovativo portale enciclopedico dell'Istituto Treccani che offre la possibilità di svolgere ricerche approfondite, navigando all’interno delle numerose voci enciclopediche e degli utili percorsi integrati a tema messi a disposizione online. Discipline incluse nella sezione: Archeologia, Comunicazione, Diritto, Economia, Filosofia, Istruzione e Formazione, Psicologia e Psicanalisi, Religioni, Scienze Demo-Etno-Antropologiche, Scienze Politiche, Storia, Strumenti del Sapere.

Treccani.it - Sport Accesso gratuito

La sezione dedicata allo Sport di Treccani.it, l'innovativo portale enciclopedico dell'Istituto Treccani che offre la possibilità di svolgere ricerche approfondite, navigando all’interno delle numerose voci enciclopediche e degli utili percorsi integrati a tema messi a disposizione online. 

Treccani.it - Tecnologia e Scienze Applicate Accesso gratuito

La sezione dedicata alle Tecnologie e alle Scienze Applicate di Treccani.it, l'innovativo portale enciclopedico dell'Istituto Treccani che offre la possibilità di svolgere ricerche approfondite, navigando all’interno delle numerose voci enciclopediche e degli utili percorsi integrati a tema messi a disposizione online. Discipline incluse nella sezione: Agricoltura, Alimentazione, Industria, Informatica, Ingegneria, Tecniche artigianali, Telecomunicazioni, Trasporti.

Tree of Life Web Project Accesso gratuito

Tree of Life Web Project (TOL) è frutto della collaborazione di biologi e appassionati della natura provenienti da tutto il mondo. E' una banca dati sulla biodiversità che contiene immagini, suoni, video, testi e altre informazioni per ogni specie e ogni gruppo di organismi, viventi o estinti.  Le pagine sono collegate tra loro in modo gerarchico in forma di albero filogenetico.  

TRID: the TRIS and ITRD Database Accesso gratuito

TRID è la fonte di accesso più completa alle informazioni bibliografiche utili per l'ingegneria dei trasporti (oltre 900.000 records bibliografici). Il database di TRID integra due banche dati specializzate nel settore: TRIS (TRB's Transportation Research Information Services) e ITRD (OECD's Joint Transport Research Centre’s International Transport Research Documentation).

Tropicos Accesso gratuito

Banca dati di oltre 4 milioni di records e alimentata da 25 anni dal Missouri Botanical Garden, originariamente nata per un uso interno di ricerca, poi messa a disposizione ad accesso libero. E' uno strumento per la ricerca di dati bibliografici, di nomenclatura e descrittivi di svariate specie botaniche. Ogni record è corredato da immagini e informazioni supplementari. 

Tutorial Information literacy / Università degli studi di Bologna Accesso gratuito

Corso di formazione a distanza finalizzato ad acquisire le competenze necessarie a trovare, valutare e gestire le informazioni e le risorse informative disponibili in biblioteca e in rete. Il tutorial è  ad accesso libero.  

Tuttoingegnere Accesso gratuito

Portale ideato e predisposto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (C.N.I.) con lo scopo di promuovere e qualificare la professione dell'ingegnere in Italia. Vengono offerti servizi di consultazione e di ricerca suddivisi in diverse  aree: formazione, lavoro, normativa, lavori pubblici, gare.