Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


eLibrary-GBRMPA Accesso gratuito

Archivio online delle pubblicazioni della Great Barrier Reef Marine Park Authority Australiana. Rende pubblicamente disponibile una vasta e crescente collezione di report, poster, materiale multimediale e risorse di vario tipo sulla grande barriera corallina e sulle problematiche legate alla sua salvaguardia.

Gallica Accesso gratuito

Gallica è la biblioteca digitale nazionale francese, ospitata sul sito della Bibliothèque nationale de France. Rende accessibili oltre 1.500.000 di documenti (libri digitalizzati, periodici, fotografie, manoscritti e miniature, mappe, documenti audio) relativi alla cultura francofona dal Medioevo all'Età moderna.
 

Gavin Publisher Accesso gratuito

Gruppo editoriale internazionale online che offre l'accesso ad un'ampia gamma di riviste open access nel campo della medicina, della biologia e dell'ingegneria.

Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana - Archivio completo sommari Accesso gratuito

Sono disponibili (e ricercabili) dal 1988 gli indici della Gazzetta ufficiale serie generale, Corte costituzionale, Comunità europee, Regioni, Concorsi (dal 1999), Contratti pubblici (dal 2007).

Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana - ultimi 60 giorni Accesso gratuito

Sul sito dell'IPZS (Istituto poligrafico e Zecca dello Stato) è  gratuito l'accesso agli ultimi sessanta giorni della Gazzetta Ufficiale, in tutte le sue serie (formato html e PDF) come pure l'archivio completo dei sommari. E' possibile cercare per numero di gazzetta, parola chiave o estremo dell’atto normativo.

Gazzetta ufficiale delle Comunità Europee - EUR-Lex GUCE Accesso gratuito

Sezione del portale Eur-Lex che consente di accedere a tutti i testi pubblicati sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità Europee.

Gazzetta ufficiale serie generale - Rete civica Aesinet Accesso gratuito

Servizio gratuito di documentazione del Comune di Jesi. Con aggiornamento tempestivo vengono messi a disposizione gli indici della Gazzette ufficiali con selezione dei testi integrali. E' disponibile un servizio di ricerca in banca dati delle leggi presenti in gazzetta e una raccolta della normativa nazionale più importante suddivisa per aree tematiche ed ordinata cronologicamente (il repertorio è fermo al 2005).

Genecards Accesso gratuito

GeneCards è un database interrogabile che fornisce informazioni dettagliate e facilmente consultabili su tutti i geni umani annotati. Integra automaticamente i dati gene-centrici da 125 fonti web, comprese informazioni genomiche, transcrittomiche, proteomiche, genetiche, cliniche e funzionali.

Geo-Guide Accesso gratuito

Directory per soggetto, dotata di un proprio motore di ricerca interno, dedicata alle risorse in rete di taglio accademico relative a scienze della Terra, geografia e mineralogia.

Geologia 2000 Accesso gratuito

Sito ricco di risorse per gli studenti di geologia, fra cui in particolar modo testi, materiale didattico, manualistica GIS ed anche software accessibili gratuitamente.

Geology.com - Geoscience news and information Accesso gratuito

Portale geologico a carattere divulgativo con accesso a mappe degli USA, immagini satellitari, glossari e archivi fotografici di rocce e minerali. La sezione Teaching Earth Sciences presenta una ricca collezione di materiale didattico utile per docenti e studenti.

GeoROC Accesso gratuito

Il database GeoROC (Geochemistry of Rocks of the Oceans andContinents), curato dal Max Planck Institute for Chemistry, e' una collezione di dati analitici di rocce vulcaniche e xenoliti. Oltre ai dati chimici (concentrazione, isotopi) vi sono anche dati della localizzazione geografica e classificazioni per tipologia.
Ad oggi GeoROc contiene più di 480000 analisi di 287000 campioni pubblicati in 9800 lavori.

Geoscience e-Journals Accesso gratuito

Portale dedicato alle riviste elettroniche ad accesso libero nel campo delle Scienze della Terra (geochimica, geofisica, paleontologia, geologia regionale, stratigrafia, geografia etc.).

Giornali, periodici e agenzie di stampa in Italia Accesso gratuito

Utile repertorio curato da Wuz Cultura & spettacolo che raccoglie in ordine alfabetico l'elenco di tutti i quotidiani nazionali e locali, di quelli economici e sportivi, di attualità e specializzati e le agenzie di stampa.

Giurisprudenza della Corte di cassazione Accesso gratuito

Servizio che, offrendo una segnalazione delle decisioni di maggior rilievo assunte dalla Suprema Corte di Cassazione, consente di avere un quadro della giurisprudenza civile, penale, costituzionale e comunitaria, con riferimento ad una tematica e ad un determinato anno.

Giustizia amministrativa - Banca dati Accesso gratuito

Sul sito del Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa è possibile rintracciare decisioni, sentenze e ordinanze del Consiglio di Stato, del Consiglio di Giustizia amministrativa della Regione siciliana e dei Tribunali amministrativi regionali. Sono disponibili a testo pieno i documenti pubblicati a partire dall'anno 2000. Nell'apposito motore di ricerca è possibile effettuare la ricerca  per numero ed anno di provvedimento o per parole del testo.

GlobalSpec: the Engineering search engine Accesso gratuito

Motore di ricerca dedicato alle imprese che operano nel campo dell'ingegneria, con particolare riferimento a prodotti, produttori e fornitori ricercabili attraverso categorie di classificazione. Recupera, per parole chiave, oltre 300 milioni di documenti e siti web di ambito ingegneristico e tecnologico.

Glossario dei termini archivistici Accesso gratuito

Glossario dei termini archivistici a cura di Paola Carucci, sul sito della Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali.

Glossario parlamentare Accesso gratuito

Glossario sul sito del Senato della Repubblica.

Glossario Unione Europea Accesso gratuito

Glossario sul sito Europa; contiene circa 250 voci relative alle istituzioni e alle attività dell'Unione europea.

GNOMON ON LINE Accesso gratuito

Si tratta di un  thesaurus che indicizza nomi di autori antichi e studiosi moderni. Inoltre fornisce una A-Z list di riviste specializzate, con indicazione della consistenza, nell'ambito della Filologia Classica, Archeologia Classica e Storia Antica. Il Repertorio bibliografico e'  in Tedesco, Inglese o Francese. Consenteinoltre l' accesso gratuito al 15 % della versione su CD-Rom del Gnomon Bibliographische Datenbank (GDB), che  indicizza tutte le pubblicazioni recensite nella rivista “Gnomon” a partire dal 1925, e quelle inserite nel suo supplemento bibliografico (Bibliographische Beilage) dal 1990.  

GoodTherapy.org Accesso gratuito

Classificata come una delle top directory di terapia in Internet, GoodTherapy.org è gestito da un'associazione di professionisti della salute mentale in più di 30 paesi in tutto il mondo.

Goofram Accesso gratuito

Motore di ricerca che interroga contemporaneamente Google e Wolphram Alpha. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

Google Arts & Culture Accesso gratuito

Motore di ricerca creato da Google che permette di ricercare e visualizzare opere d'arte, monumenti, gallerie e musei nel mondo. Le immagini sono ad altissima risoluzione.

Google libri Accesso gratuito

Applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La consultazione integrale è solo per le opere di pubblico dominio, per quelle soggette a copyright è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

[Maggiori informazioni]

Google libri: Arti sceniche Accesso gratuito

La sezione dedicata alle arti sceniche di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Business ed economia Accesso gratuito

La sezione dedicata a business ed economia di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Critica letteraria Accesso gratuito

La sezione dedicata alla critica letteraria di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Design Accesso gratuito

La sezione dedicata al design di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Filosofia Accesso gratuito

La sezione dedicata alla Filosofia di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Legge Accesso gratuito

La sezione dedicata al Diritto di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Matematica Accesso gratuito

La sezione dedicata alla Matematica di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Medicina Accesso gratuito

La sezione dedicata alla Medicina di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Psicologia Accesso gratuito

La sezione dedicata alla Psicologia di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Raccolte letterarie Accesso gratuito

La sezione dedicata alle raccolte letterarie di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Religione Accesso gratuito

La sezione dedicata alla Religione di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Scienze politiche Accesso gratuito

La sezione dedicata alle Scienze politiche di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Scienze sociali Accesso gratuito

La sezione dedicata alle Scienze sociali di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google libri: Tecnologia e ingegneria Accesso gratuito

La sezione dedicata a tecnologia e ingegneria di Google libri, l'applicazione di Google che consente di cercare liberamente nel contenuto di libri posseduti da biblioteche, case editrici e privati, digitalizzati e messi in linea. La navigazione integrale nel testo è riservata solo alle opere di pubblico dominio (libere da copyright), per le altre è consentita la sola visualizzazione delle informazioni bibliografiche o di qualche anteprima limitata del testo.

Google news Accesso gratuito

Aggregatore di notizie tratte da oltre 250 fonti di informazione in lingua italiana provenienti da tutto il mondo, raggruppa articoli dal contenuto simile e li visualizza in base all'interesse personale di ogni lettore (parole chiave da impostare). La sezione "Ricerca Archivio" permette di ricercare all'interno degli archivi cronologici e di generare automaticamente cronologie per i periodi di interesse.

Google news: Ricerca Archivio Accesso gratuito

Ricerca Archivio di Google News offre un metodo semplice per esplorare gli archivi cronologici ed effettuarvi ricerche. Oltre a facilitare le ricerche, offre la possibilità di generare automaticamente cronologie che mostrano risultati per i periodi di interesse.

Google Patent Search Accesso gratuito

E' la versione di GOOGLE per la ricerca dei brevetti: consente di cercare tra oltre sette milioni di brevetti depositati presso l’USPTO (United States Patent and Trademark Office) pubblicati negli ultimi 200 anni.

[Maggiori informazioni]

Google Scholar Accesso gratuito

Versione di Google specializzata nella ricerca delle pubblicazioni scientifiche e accademiche. Per ogni documento riporta anche i link agli altri documenti che lo citano e costituisce perciò un'importante fonte di informazioni bibliometriche: permette di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni e di calcolare l'h-index con l’ausilio di specifici strumenti gratuiti che contengono archivi di dati bibliografici e bibliometrici (tra cui Publish or Perish); ha introdotto nel 2011 l’ i-10 index, che segnala il numero di pubblicazioni accademiche scritte da un autore che hanno ricevuto almeno dieci citazioni.

[Maggiori informazioni]

Google scholar - Legal opinions and journals Accesso gratuito

Modalità speciale per la ricerca di periodici di dottrina giuridica presente su Google Scholar, il motore specializzato nella ricerca delle pubblicazioni scientifiche e accademiche. L'opzione è disponibile solo sulla versione inglese di Google Scholar e  nelle "Scholar preferences" occorre selezionare l'opzione "Legal opinion and Journals" prima di lanciare la ricerca.

GQuery

Portale del NCBI (National Center for Biotechnology Information) dedicato alla medicina e alle scienze della vita. Consente di effettuare una metaricerca su numerose banche dati integrate tra loro. 

Graphy Publications Accesso gratuito

Graphy Publications è un editore internazionale  impegnato a fornire contenuti scientifici originali nel campo della scienza, della tecnologia e della medicina. Tutti i periodici pubblicati dalla casa editrice sono peer-reviewed e coprono un'ampia gamma di discipline accademiche.

Gravità Zero

Testata online con Blog di scienza, tecnologia, medicina, politiche economiche e sociali cui collaborano professionisti (giornalisti, scienziati, insegnanti e studenti, divulgatori, imprenditori e cittadini) motivati e interessati ad aiutare il progresso scientifico in Italia che operano nella comunicazione, marketing, spin off scientifici da oltre 20 anni.

GreenFacts - Facts on Health and the Environment Accesso gratuito

Portale nato dal progetto no-profit GreenFact Initiative allo scopo di diffondere anche verso un pubblico non specialistico la letteratura riguardante la salute, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile. Le pubblicazioni (in forma di Digest o co-pubblicazioni) sono riassunti fedeli di report scientifici internazionali, peer-reviewed da esperti indipendenti.

Guida ai siti contenenti informazioni sulle persone con disabilità Accesso gratuito

Banca dati sul sito dell'ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica) finalizzata alla ricerca di siti web contententi informazioni sulle persone con disabilità. E' possibile effettuare la ricerca per nazione, materia, lingua e parola. La banca dati contiene quasi 2.000 records.

Guida alla dottrina giuridica in rete Accesso gratuito

Database dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica (ITTIG), mette a disposizione degli utenti una lista selettiva di link relativi a risorse giuridiche. L'aggiornamento è fermo al 2002.

Guida alla ricerca bibliografica e normativa / Biblioteca del Senato della Repubblica Accesso gratuito

Un'efficace rassegna ragionata di collegamenti a risorse internet ad accesso gratuito, utili per la ricerca bibliografica e normativa, preparata a cura della Biblioteca del Senato della Repubblica "Giovanni Spadolini".

Guida alle citazioni bibliografiche / Biblioteca universitaria di Lugano Accesso gratuito

Scopo di questa guida è  fornire le indicazioni essenziali su come redigere una citazione e come gestire correttamente i riferimenti bibliografici, secondo lo stile di citazione scelto. Gli stili che vengono minuziosamente illustrati sono: lo stile APA (sistema autore-data) e lo stile Chicago (sistema autore-data) indicati per le scienze sociali e lo stile Chicago sistema note-bibliografia indicato per le arti e le discipline umanistiche.

Guida generale degli Archivi di Stato italiani online Accesso gratuito

Versione online della guida edita fin dal 1966 dall'Amministrazione archivistica che descrive, in maniera organica e secondo criteri uniformi, tutti i fondi archivistici conservati presso l'Archivio centrale delle Stato e gli Archivi di Stato istituiti in ogni capoluogo di provincia, con le eventuali Sezioni dipendenti.