Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


J-STAGE - Japan Science and Technology Information Aggregator Accesso gratuito

Piattaforma multidisciplinare di e-journals curata dalla Japan Science and Technology Agency (JST), pubblica articoli che hanno superato la peer-review e che sono editi da istituzioni e case editrici non commerciali.

SAN - Sistema archivistico nazionale Accesso gratuito

Punto di accesso unificato alle risorse archivistiche nazionali rese disponibili sul web da sistemi informativi, banche dati e strumenti di ricerca digitali sviluppati a livello nazionale, regionale e locale dallo Stato, dalle Regioni e da altri soggetti pubblici e privati.

Saper comunicare: cenni di scrittura tecnico-scientifica / Politecnico di Torino Accesso gratuito

Guida utile ed esaustiva del Politecnico di Torino rivolta agli studenti per orientarli alla corretta stesura dei testi tecnico-scientifici: rapporti, relazioni, lettere tecnico-commerciali, rapporti aziendali interni, curriculum vitae, tesi di laurea, elaborati finali, perizie al collaudo, dal manuale di istruzioni al libro tecnico–scientifico, etc.

Sapere.it: Agraria Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze agrarie di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini.

Sapere.it: Arte e Architettura Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ad arte e architettura di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini. Ambiti disciplinari trattati: Architettura, Arte generale, Arte antica e Archeologia, Arti decorative e artigianato, Design, Fotografia, Illustrazione e fumetto, Moda, costume, abbigliamento, Musei e collezionisti d'arte, Pittura e Scultura.

Sapere.it: Botanica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze botaniche di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini.

Sapere.it: Letteratura e media Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata a letteratura e media di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini. Argomenti specifici trattati: Editoria e giornalismo, Filologia e linguistica, Internet e nuovi media, Letteratura (Terminologia, Altre letterature europee, Letterature antiche e classiche, Letterature americane, Letteratura italiana, Generi letterari e periodizzazioni, Biblioteconomia, Asia, africa e oceania, Motti, detti, proverbi e modi di dire, Profili letterari e linguistici di paesi, Movimenti, istituzioni e salotti letterari, Letterature germaniche, Letterature romanze, Letterature slave), Pubblicità, Radio e televisione.

Sapere.it: Linea del tempo Accesso gratuito

Cronologia universale a partire dal 4.000 a.C su Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini.

Sapere.it: Scienza Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini. Ambiti disciplinari trattati: matematica, fisica, chimica, biologia, medicina.

Sapere.it: Scienze umane Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze umane di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini. Ambiti disciplinari trattati: Antropologia, Filosofia, Mitologia, Occultismo, Pedagogia, Psicoanalisi, Psicologia, Religioni, Sociologia.

Sapere.it: Spettacolo Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata a musica, teatro, danza e cinema di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini.

Sapere.it: Sport Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze dello Sport di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini. Discipline trattate: Terminologia, storia e federazioni - Volley - Vela e sport nautici - Tiro - Tennis e tennis da tavolo - Sci e sport invernali- Ciclismo e cicloturismo - Ginnastica - Golf - Ippica - Motociclismo - Nuoto e tuffi - Pattinaggio e hockey - Pugilato, lotta e arti marziali - Aeronautica e paracadutismo - Altri sport - Atletica - Alpinismo e speleologia - Canottaggio - Basket - Calcio - Automobilismo - Baseball e softball - Scherma - Rugby e football.

Sapere.it: Zoologia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze zoologiche di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini.

Sapere.it: Zootecnia e Veterinaria Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze veterinarie e zootecniche di Sapere.it, l'enciclopedia multimediale della De Agostini.

SBN - Catalogo del Servizio Bibliotecario nazionale Accesso gratuito

Catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale. Vi aderiscono biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private, operanti in diversi settori disciplinari. 

Tramite l'OPAC SBN è possibile identificare i documenti di interesse; individuare le biblioteche che possiedono tali documenti e accedere alla scheda anagrafica della singola biblioteca; accedere ai cataloghi locali per informazioni aggiuntive sulla disponibilità del documento; accedere al servizio di prestito da remoto o fornitura di documenti in riproduzione (ILL SBN) tramite le biblioteche che partecipano a tale servizio.

ScHolar INDEX Accesso gratuito

Software gratuito che interroga Google Scholar tramite queries per recuperare l'H-index.

Vai alla sezione: Misurare la scienza: strumenti per la valutazione della ricerca scientifica

Scholarometer Accesso gratuito

Estensione del browser Firefox che consente di recuperare gratuitamente l'H-Index da Google Scholar interrogando le sue queries.

Vai alla sezione: Misurare la scienza: strumenti per la valutazione della ricerca scientifica

Scholarpedia Accesso gratuito

Scholarpedia è un'enciclopedia open-access peer-review scritta e gestita da esperti accademici di tutto il mondo. Scholarpedia è ispirato a Wikipedia e mira a completarlo fornendo un trattamento approfondito di argomenti nell'ambito della matematica e delle scienze, comprese le scienze fisiche, biologiche, comportamentali e sociali.

SciCentral: gateway to the best online science resources Accesso gratuito

SciCentral classifica una serie di risorse e siti scientifici utili per la ricerca selezionati e valutati manualmente  tra le fonti più affidabili e attendibili dagli esperti della redazione. I criteri di selezione delle risorse si ispirano a qualità e quantità dei contenuti, estensione, copertura e aggiornamento disciplinare. Gli ambiti disciplinari coperti sono: biosciences, health sciences, physics/chemistry, earth & space, engineering. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

SciELO - Scientific Electronic Library Online Accesso gratuito

Piattaforma sudamericana di journals, contiene centinaia di titoli open access, editi da dieci diversi paesi e riguardanti tutte le discipline accademiche e di ricerca.

Science Accesso riservato a IP Unipa

La versione elettronica di una delle più importanti ed aggiornate riviste scientifiche multidisciplinari (Science magazine online), pubblicata con cadenza settimanale dall’American Association for the Advancement of Science (AAAS). Accesso a partire dal 1997.

[Maggiori informazioni]

Science.gov Accesso gratuito

Science.gov è un motore di ricerca che interroga 42 banche dati e più di 2.000 siti web selezionati da un gruppo di  14  agenzie governative USA, offrendo un totale di 200 milioni di pagine di informazione tecnico-scientifica. E' possibile effettuare la ricerca sia per parola  chiave che attraverso browsing di directories di soggetti. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

Science.gov: Agriculture and food Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze agrarie, forestali e ambientali e alle scienze e tecnologie alimentari.

Science.gov: Applied Science and Technologies Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze applicate e alle tecnologie.

Science.gov: Astronomy and Space Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze astronomiche e alle tecnologie spaziali.

Science.gov: Biology and Nature Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze biologiche e naturali.

Science.gov: Computers and Communication and Mathematics Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata all'informatica, alla matematica e alla scienza delle comunicazioni.

Science.gov: Earth and Ocean Sciences Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze della terra e degli oceani (meteorologia, climatologia, idrologia, oceanografia, terremoti).

Science.gov: Energy and Energy Conservation Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze dell'energia.

Science.gov: Environment and Environmental Quality Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze ambientali.

Science.gov: Health and Medicine Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alla medicina.

Science.gov: Natural Resources and Conservation Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle risorse naturali e alla loro conservazione.

Science.gov: Physics and Chemistry Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze fisiche e chimiche.

Science.gov: Science Education Accesso gratuito

Sezione disciplinare del motore di ricerca Science.gov dedicata alle scienze dell'educazione.

ScienceDaily Accesso gratuito

ScienceDaily è uno dei siti web più famosi di notizie sulla scienza. Il sito offre ai lettori le ultime notizie sulle ultime scoperte scientifiche in un formato user-friendly, tutte accessibili gratuitamente senza spese di abbonamento, con oltre 200.000 articoli di ricerca riguardanti la scienza, la salute, la tecnologia e l'ambiente.

ScienceOpen Accesso gratuito

Banca dati contenente ben 22 mila di periodici scientifici ad accesso aperto. ScienceOpen si configura inoltre come un'ottima piattaforma di networking professionale che si rivolge ad editori, istituzioni e ricercatori che intendono puSalva ed escibblicare le loro ricerche secondo le attuali normative vigenti sull'open access.

ScienceResearch.com Accesso gratuito

E' un motore di ricerca federata scientifico che scandaglia il deep web (il web invisibile o profondo ), cioè ricerca tra le pagine create dinamicamente o ad accesso ristretto. La funzione di ricerca avanzata consente di limitare la ricerca all'area disciplinare di interesse.Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito.

ScienceResearch.com: Agricultural Sciences Accesso gratuito

Sezione del motore di ricerca federata scientifico ScienceResearch.com dedicata alle scienze agrarie.

ScienceResearch.com: Astronomy & Space Accesso gratuito

Sezione del motore di ricerca federata scientifico ScienceResearch.com dedicata alle scienze astronomiche e dello spazio.

ScienceResearch.com: Biology & Nature Accesso gratuito

Sezione del motore di ricerca federata scientifico ScienceResearch.com dedicata alle scienze biologiche e naturali.

ScienceResearch.com: Chemistry Accesso gratuito

Sezione del motore di ricerca federata scientifico ScienceResearch.com dedicata alle scienze chimiche.

ScienceResearch.com: Computers & Technology Accesso gratuito

Sezione del motore di ricerca federata scientifico ScienceResearch.com dedicata all'informatica e alla tecnologia.

ScienceResearch.com: Earth & Environmental Sciences Accesso gratuito

Sezione del motore di ricerca federata scientifico ScienceResearch.com dedicata alle scienze della Terra e dell'ambiente.

ScienceResearch.com: Health & Medicine Accesso gratuito

Sezione del motore di ricerca federata scientifico ScienceResearch.com dedicata alla medicina.

ScienceResearch.com: Mathematics Accesso gratuito

Sezione del motore di ricerca federata scientifico ScienceResearch.com dedicata alla matematica.

ScienceResearch.com: Patents Accesso gratuito

Sezione del motore di ricerca federata scientifico ScienceResearch.com dedicata alla ricerca dei brevetti (dal 1990 ad oggi).

ScienceResearch.com: Physics Accesso gratuito

Sezione del motore di ricerca federata scientifico ScienceResearch.com dedicata alla fisica.

Sciencestage Accesso gratuito

Piattaforma digitale per la condivisione di idee scientifiche e progetti di ricerca. I ricercatori possono presentare i risultati delle ricerche in forma di video, audio clip (conferenze, interviste, documentari, etc) e documenti di testo e discutere con gli altri scienziati iscrivendosi ai gruppi. E' possibile effettuare la ricerca dei documenti anche per ambito disciplinare.

Scientia Research Library Accesso gratuito

Piattaforma di scienza e tecnologia curata da un comitato editoriale internazionale, consente l’accesso a tre riviste elettroniche peer-reviewed interamente open access nell’ambito delle scienze applicate in genere e di tutte le branche della chimica e dell’ingegneria in particolare. Le riviste sono: Journals of Engineering and Technology Research, Journal of Applied Chemistry e Journal of Applied Science and Research

Scientificast Accesso gratuito

Scientificast.it è un podcast di divulgazione scientifica prodotto dall'omonima associazione culturale con lo scopo di supportare la diffusione di una corretta informazione scientifica ai non addetti ai lavori. Le puntate hanno una cadenza mensile, durano in media un'ora e presentano un approccio ai temi scientifici basato su un linguaggio informale, semplice ma rigoroso. 

Scientist Solutions Accesso gratuito

Piattaforma digitale scientifica che intende creare un luogo virtuale di aggregazione e di discussione per tutti gli scienziati del mondo. Il sito ospita la sezione dei forum, distinti per categoria, la ricerca dei protocolli per categoria tematica, la bacheca degli annunci di lavoro e quella degli eventi. About Scientist Solutions

Scifinder Accesso riservato a IP Unipa

Software che permette di accedere a varie banche dati, prodotte dal CAS (Chemical Abstracts Service), di notevole importanza nei settori della chimica e scienze affini. Oltre a numerosissime citazioni bibliografiche tratte da periodici, brevetti, reports, tesi e atti di convegno, consente la ricerca delle sostanze chimiche, a partire da nome e identificativo e dalle loro strutture, reazioni e proprietà sperimentali.

[Maggiori informazioni]

Sci Forschen Accesso gratuito

Piattaforma editoriale multidisciplinare che contiene numerose riviste open access suddivise  per ambito disciplinare con particolare riferimento alla medicina, biologia, farmacologia e all'ingegneria. 

SCImago Journal & Country Rank Accesso gratuito

Database ad accesso libero che sviluppa un indicatore bibliometrico alternativo all'Impact factor della ISI, lo Scimago Journal rank indicator (SJR), che ricava i dati sui cui effettua l'analisi citazionale dal database Scopus dell'editore Elsevier. Oltre a calcolare l'impatto per rivista, determina anche l'impatto per Paese attraverso la funzione Country Rank. Vai alla sezione: Misurare la scienza: strumenti per la valutazione della ricerca scientifica
 

SciMed Central

Editore di riviste accademiche specializzato nel campo della scienza, della tecnologia e della medicina. Offre l'accesso a più di 125 riviste on line Open Access.

Scitizen Accesso gratuito

Social network per la comunità scientifica che, ponendosi l'obiettivo di essere fonte di informazione scientifica attendibile, imposta una politica editoriale per il controllo delle pubblicazioni che gli scienziati archiviano liberamente sul portale basata sulla peer review. Attualmente Scitizen rende disponibile il full-text di oltre 1.300 articoli e conta sulla collaborazione di oltre 500 autori e più di 100 revisori. La politica editoriale di Scitizen.

 

Sciweavers Accesso gratuito

Social network accademico che consente ai ricercatori (studiosi, scienziati, dottorandi, studenti, etc) di condividere, imparare, e ricercare contributi accademici e materiali di ricerca di vario tipo: pubblicazioni, presentazioni, tutorial, lezioni, dispense, libri, news, etc.

SCOAP3

Consorzio di sponsorizzazione per la pubblicazione di articoli scientifici ad accesso aperto afferenti all'ambito disciplinare della  fisica delle particelle. E' dotato di un proprio repository che raccoglie tutte le pubblicazioni open access degli editori affiliati al consorzio.

Scopus Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica citazionale con accesso ad abstract ed indici con copertura disciplinare prevalennte nel settore STM (Scienze, Tecnologie e Medicina), ma include anche le scienze umanistiche e le arti.  Consente l’accesso ad una vastissima collezione interdisciplinare di abstracts, citazioni bibliografiche e indici con la connessa possibilità di ottenere l'indicatore bibliometrico di impatto H-Index, di effettuare l'analisi citazionale degli autori e delle relative pubblicazioni attraverso il Citation Tracker, di  attuare la ricerca e l'analisi del profilo degli autori secondo le aree scientifiche di appartenenza.

[Maggiori informazioni]

Scrineum: saggi e materiali on line di scienze del documento e del libro medievali Accesso gratuito

Portale italiano sorto nel 1999 su impulso di un gruppo di studiosi di diplomatica e in genere della documentazione medievale sparsi in diverse sedi universitarie italiane con l'obiettivo di offrire un accesso unico ad un insieme collegato di testi, materiali, strumenti e documenti dedicati agli studi medievistici. Dal 2003 Scrineum è edito dalla Firenze  University Press e, a partire dallo stesso anno, l'iniziativa si è arricchita con l'istituzione di Scrineum Rivista, che dal 2008 si avvale di un Referee Board internazionale.

Scrivere in medicina Accesso gratuito

Pagina informativa molto utile sul sito del Pensiero Scientifico Editore che spiega, in diversi capitoli, come scrivere un testo scientifico di ambito biomedico. La lista dei capitoli: Come usare Power Point - L'editing di un articolo scientifico - Come illustrare un articolo scientifico - Come scrivere un articolo scientifico - Poster congressuali.  

Scrivere tesi e tesine: breve guida pratica / Università degli studi di Siena Accesso gratuito

Tutorial ad accesso libero a cura dei tutor della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Siena. Il documento illustra allo studente, con linguaggio semplice e il supporto di numerosi esempi pratici, le fasi fondamentali della ricerca e lo aiuta in tutti i momenti dell’elaborazione delle tesine e della tesi: dalla progettazione all’impostazione, dalla revisione editoriale alla presentazione del testo.  

SDBS: Spectral Database for Organic Compounds Accesso gratuito

Banca dati di spettri per composti organici a cura del National Institute of Advanced Industrial Science and Technology. Recupera oltre 34.000 composti.

Segnaweb: Acronimi, abbreviazioni, sigle Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata agli strumenti utili per lo scioglimento di acronimi e abbreviazioni di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Agricoltura e zootecnia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ad agricoltura e zootecnia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.  

Segnaweb: Alimentazione Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla scienza dell'alimentazione di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Amministrazione pubblica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla pubblica amministrazione di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Antropologia e archeologia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ad archeologia e antropologia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Architettura Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata all'Architettura di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Archivi e Archivistica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata all'Archivistica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Arti visive e plastiche Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle arti visive e plastiche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Astronomia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze astronomiche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Biblioteche e Cataloghi Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle biblioteche e ai cataloghi di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani. Prende in considerazione i seguenti aspetti:

  • Le biblioteche: dove sono, cosa offrono
  • I cataloghi consultabili su web (OPAC)
  • Repertori specializzati di OPAC e siti web di biblioteche italiane e straniere
  • Guide per saperne di più

Segnaweb: Biologia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla biologia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Botanica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla botanica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Brevetti e marchi Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ai brevetti di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Chimica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Chimica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Cinema Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata al Cinema di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Comunicazione e marketing Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata a comunicazione e marketing di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Diritto Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle risorse giuridiche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Disabili Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata al tema della disabilità di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Ecologia, meteo e ambiente Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla ricerca delle informazioni in campo ambientale di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.  

Segnaweb: Economia, imprese e management Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ad economia e management di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Educazione Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze dell'educazione di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Finanza, moneta e banche Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata a finanza, moneta e banche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Geografia, atlanti e mappe Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla geografia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Geologia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla geologia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Informatica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata all'Informatica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Internet Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ad Internet di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani. 

Segnaweb: Letteratura italiana Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Letteratura italiana di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Lingua italiana Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Lingua italiana di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Lingue e linguistica, traduttori Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Linguistica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Matematica e statistica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze matematiche e statistiche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Medicina e farmacia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle scienze mediche e farmaceutiche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Musica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle risorse musicali di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Politica Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Politica di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Psicologia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Psicologia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Religioni Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla scienza delle religioni di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani Accesso gratuito

Vasto repertorio di siti internet (per lo più in lingua italiana) con ampia copertura disciplinare che punta a risorse web accuratamente selezionate da una redazione di bibliotecari italiani. La ricerca può essere effettuata per parola tramite il motore di ricerca interno o per categoria semantica ed argomento.

Segnaweb: Scienza dell'informazione e biblioteconomia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Scienza dell'informazione e alla biblioteconomia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Servizi sociali Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata al servizio sociale di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Sociologia e società Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle risorse sociologiche di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Spettacoli e teatro Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alle risorse sul Teatro di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Storia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla Storia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Stranieri e immigrazione Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata all'immigrazione di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Turismo e viaggi Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata a turismo e viaggi di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani. 

Segnaweb: Urbanistica e paesaggio Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata ad urbanistica e paesaggio di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Veterinaria Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla veterinaria di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Segnaweb: Zoologia Accesso gratuito

Sezione tematica dedicata alla zoologia di Segnaweb, il repertorio di siti web di qualità selezionati da una redazione di bibliotecari italiani.

Selene web Accesso gratuito

Selene web è un repertorio ragionato di risorse internet organizzato in 5 materie: dipendenza (dipendenza da comportamenti, dipendenza da sostanze, legislazione), disabilità (accessibilità, attività ricreative, ausilii, lavoro e studio, legislazione, tipologie di disabilità), immigrazione (enti e associazioni, lavoro e studio, legislazione), lavoro (legislazione, salute e igiene, sicurezza sul lavoro), volontariato (enti e associazioni, legislazione). È possibile inoltre consultare una selezione di: banche dati, repertori, periodici, siti per bambini e adolescenti, siti creati con il contributo del Cesvot. Il repertorio è a cura del CESVOT (Centro servizi volontariato Toscana).

Senato della Repubblica - Banche dati specialistiche Accesso gratuito

Punto di accesso unico a tutte le banche dati presenti sul sito del Senato.

Serial Cloner Accesso gratuito

Software gratuito di biologia molecolare per utenti Macintosh e Windows. Il programma legge e scrive files DNA Strider compatibili e importa ed esporta file nel formato universale FASTA. Importa anche files salvati in formato Vector NTI, ApE, pDRAW32, GenBank e MacVector.

Sherpa/Romeo Accesso gratuito

Sherpa/Romeo è un servizio informativo gratuito che classifica le politiche editoriali dei maggiori editori stranieri nell'ambito del settore scientifico/tecnico/medico. Effettuando una ricerca è possibile sapere se è consentito o meno pubblicare in un repository ad accesso aperto un determinato articolo scientifico.

SIMBAD Astronomical Database Accesso gratuito

Banca dati astronomica a cura del Centre de Données astronomiques de Strasbourg. SIMBAD (Set of Identifications, Measurements and Bibliography for Astronomical Data) recupera informazioni su migliaia oggetti astronomici.

SIRIO SIstema RIviste Open access Accesso gratuito

Piattaforma che ospita riviste scientifiche online dell'Università di Torino, per ogni area disciplinare. Le riviste sono pubblicate e rese liberamente disponibili secondo i canoni dell’Open Access.

Sistema informativo degli Archivi di Stato Italiani Accesso gratuito

Banca dati, a cura della Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, che consente di effettuare da remoto e nelle sale di studio le ricerche sui complessi documentari conservati dagli Archivi di Stato e sui relativi inventari.   

Siti consigliati / CSB di Economia Università degli studi di Genova Accesso gratuito

Selezione di risorse informative di qualità a carattere economico e giuridico gratuitamente presenti sul web a cura del servizio Informazioni bibliografiche del CSB di Economia dell'Università degli studi di Genova. Il repertorio è organizzato in cinque sezioni tematiche: Informazione economica e finanziaria, Informazione economico / giuridica, Informazione statistica, La Pubblica Amministrazione, Le Organizzazioni internazionali. 

Siti di interesse / Facoltà di Giurisprudenza - Università di Catania Accesso gratuito

Ampia rassegna assegna di risorse per la ricerca giuridica in rete selezionate dal dal CDG della Facoltà di Giurisprudenza. Comprende oltre 500 link a siti testati di interesse prevalentemente giuridico, raggruppati in base al contenuto.

Siti di interesse musicologico / Università degli studi di Napoli Federico II Accesso gratuito

Rassegna di siti web di interesse musicologico a cura di Enrico Careri dell'Università degli studi di Napoli Federico II. Il repertorio è organizzato in base alle seguenti categorie: Archivi, biblioteche e cataloghi on-line; Riviste e dizionari; Associazioni musicologiche; Tesi di laurea e di dottorato.

Siti medici di video-sharing dal wiki HLWIKI Canada Accesso gratuito

Repertorio di video e filmati di argomento medico (video di interventi chirurugici, casi clinici, etc.) ad accesso gratuito pubblicato su HLWIKI Canada, il wiki che raccoglie risorse informative biblioteconomiche e social media relativi alla medicina e alle scienze della salute.

SOAJ Accesso gratuito

Piattaforma editoriale di numerose riviste open access specializzate in ambito medico. Le opere pubblicate sono sotto i termini della Creative Commons Attribution License 4.0 (CC-BY), che consente l'uso, la distribuzione e la riproduzione senza restrizioni del materiale disponibile, purché l'autore e la fonti originali siano citate.

Social Science Research Network eLibrary Accesso gratuito

Portale di accesso alle collezioni di working papers pubblicate dalle organizzazioni che fanno parte del Social Science Research Network. Offre oltre 250.000 papers scaricabili gratuitamente ad accesso pieno.

Sociosite Accesso gratuito

Portale olandese di risorse internet rilevanti per la sociologia. Presenta una selezione di siti suddivisi per tema o disciplina e un gruppo di risorse relative alle associazioni sociologiche, suddivise per paese. Offre anche brevi profili dei principali sociologi, tutti i classici e qualche contemporaneo.

Spoglio periodici architettura CNBA Accesso gratuito

Catalogo collettivo di spoglio retrospettivo dei periodici italiani di architettura e urbanistica italiani pubblicati generalmente prima del 1989.

Sportello Matematico Accesso gratuito

Lo Sportello Matematico per l’Industria Italiana (SMII) è un progetto a supporto delle imprese che offre un servizio di consulenza efficace ed altamente qualificato nel campo del trasferimento scientifico e tecnologico centrato sul ruolo della matematica industriale. L’obiettivo dello Sportello Matematico è proprio quello di supportare le imprese italiane nel miglioramento della qualità dei propri prodotti e nell’incremento della competitività tramite l’impiego di strumenti matematici.
Il Team dello Sportello Matematico, costituito da un gruppo di esperti nella ricerca sulla matematica applicata, offre supporto alle aziende attraverso un Audit Tecnologico che comprende l’analisi dei processi industriali e l’inquadramento scientifico delle opportunità emerse.

SPORTIF Accesso gratuito

Servizio online del Federal Institute of Sports Science che recupera informazioni bibliografiche da tre banche dati specializzate nell'ambito delle scienze motorie: SPOLIT (banca dati bibliografica con  accesso agli abstracts sulla letteratura sportiva), SPOFOR (database che comprende le descrizioni dei progetti di ricerca rilevanto per le scienzesportive  nei paesi di lingua tedesca, SPOMEDIA (banca dati che recupera informazioni audio-video sulle gare sportive. In lingua tedesca.

Springer Accesso riservato a IP Unipa

Collezione multidisciplinare di oltre 1.500 titoli di riviste elettroniche a testo pieno appartenenti al catalogo Springer ed ex-Kluwer. Copertura disciplinare: Diritto, Business, Economia, Scienze biologiche, Scienze dell'informazione, Scienze dell'educazione, Scienze ambientali, Chimica, Astronomia, Psicologia, Scienze sociali, Ingegneria, Matematica, Medicina, Filosofia. 

[Maggiori informazioni]

SSI Document Accesso gratuito

SSI document è la piattaforma web con cui la Società Speleologica Italiana intende divulgare e condividere materiali didattici e scientifici. Si basa su una struttura di "formazione a distanza", con diversi strumenti a disposizione dell'utente.  La registrazione ed il download sono gratuiti.

SSRN

Banca dati multidisciplinare open access dedicata alla rapida diffusione mondiale della ricerca. E' possibile scaricare liberamente in particolar modo articoli scientifici in pdf afferenti alle seguente aree disciplinari: scienze applicate, medicina, scienze sociali fisica e scienze biologiche

SSRN

Archivio ad accesso aperto afferente a vari ambiti disciplinari con particolar attenzione alla medicina, alla biologia, alle scienze umane, fisiche e sociali. E' possibile consultare l'archivio per ambito disciplinare, vedere quali sono i documenti più scaricati e effettuare una ricerca per titolo, autore e parola chiave.

Stanford Engineering Everywhere SEE Accesso gratuito

Piattaforma contenente materiale didattico a supporto dei corsi di Laurea di ingegneria

Starnet Accesso gratuito

Sportello statistico-economico on-line delle Camere di Commercio.

Statistics Glossary Accesso gratuito

Glossario di termini statistici.

Storia della letteratura italiana Accesso gratuito

La storia della letteratura italiana scritta da Antonio Piromalli, in versione online ad accesso libero.

Storia moderna: risorse online per la storia moderna Accesso gratuito

Portale di diffusione dell'informazione sulle iniziative scientifiche intraprese nell'ambito della storia moderna: offre strumenti primari di informazione e di orientamento in questo campo disciplinare e si pone come possibile via di comunicazione e di scambio tra gli addetti ai lavori. Offre inoltre un servizio di spoglio di riviste specialistiche attinenti alla storiografia dell'età moderna.

Strumenti informatici per l'antichità classica / Dipartimento filologia classica e italianistica Università di Bologna Accesso gratuito

Repertorio di risorse elettroniche di qualità per gli studiosi di antichità classica a cura della Sezione di filologia classica del Dipartimento filologia classica e italianistica dell'Università degli studi di Bologna. La rassegna comprende motori di ricerca specialistici e indici di risorse per l'antichità classica, banche dati bibliografiche e testuali, fonts e altre risorse utili per classicisti.