Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


Early European Books Accesso gratuito

Biblioteca digitale che offre accesso libero ad una ricchissima gamma di fonti a stampa dei secoli quindicesimo, sedicesimo e diciassettesimo. Tutte le opere stampate in Europa prima del 1701, indipendentemente dalla lingua, rientrano nell'ambito del progetto, insieme a tutte le opere precedenti al 1701 realizzate nelle lingue europee stampate in paesi extra europei. E' uno strumento chiave per lo studio della storia della stampa in Europa dalle origini alla fine del diciassettesimo secolo, che offre immagini facsimilari ad alta risoluzione e in tutta la gamma di colore di fonti stampate rare e difficilmente accessibili.

EarthChem Accesso gratuito

Il portale EarthChem è un sistema di accesso a svariati database, software e servizi che supportano, la scoperta, la conservazione e l'analisi di dati geochimici. Il sistema comprende la EarthChem Library, vari database di sintesi come PetDB, SedDB, NAVDAT, e il Deep Lithosphere Dataset, l' EarthChem Portal, punto di accesso per i database geochimici, e il SESAR (System for Earth Sample Registration).

Earth Prints Repository Accesso gratuito

Archivio aperto di pubblicazioni dedicato alle geoscienze creato e gestito dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con lo scopo di raccogliere, catturare, disseminare e conservare i risultati delle ricerche nei seguenti campi disciplinari: atmosfera, criosfera, idrosfera e scienza della Terra. Consente di recuperare materiali digitali di svariata tipologia, tra cui manoscritti, articoli di riviste, tesi, atti di conferenze, libri, capitoli di libri, siti web, etc.

ECLAS : European Commission Libraries Catalogue Accesso gratuito

Catalogo elettronico della biblioteca centrale della Comunità europea, accessibile gratuitamente al pubblico. La ricerca restituisce esclusivamente i riferimenti bibliografici; per accedere ai contenuti gli utenti esterni possono chiedere un prestito speciale o la riproduzione di documenti rivolgendosi al servizio prestiti interbiblioteche della Biblioteca centrale. I contenuti: "ECLAS comprende le pubblicazioni ufficiali dell'Unione europea, i documenti della maggior parte delle organizzazioni internazionali, le principali pubblicazioni ufficiali, commerciali o universitarie degli Stati membri e una selezione di articoli di periodici di notevole interesse. Vi sono catalogate in particolare le pubblicazioni relative all'integrazione europea, agli obiettivi politici e alle attività delle istituzioni dell'Unione oltre che alle strutture istituzionali, giuridiche e socioeconomiche degli Stati membri nonché le pubblicazioni specializzate utili alle varie Direzioni Generali della Commissione, come testi giuridici, scientifici e tecnici." Informazioni su ECLAS

Ecole Polytechnique de France Accesso gratuito

Piattaforma per il deposito e la consultazione degli articoli scientifici prodotti dai ricercatori dei 22 laboratori della Ecole Polytechnique dell'Università di Parigi

Ecology WWW page Accesso gratuito

Directory alfabetica di risorse informative sul web per l'ecologia compilata a cura di volontari e appassionati di scienze dell'ecologia (studenti, docenti, ricercatori).

Economics Search Engine Accesso gratuito

Motore di ricerca di informazioni economiche. Indicizza 23.000 siti web economia di tutto il mondo, utilizzando una versione beta di Google custom search.

EconPapers Accesso gratuito

Database di articoli e working papers nel settore delle scienze economiche e aziendali, con possibilità di accesso gratuito a numerosi full-text. Contiene anche informazioni aggiuntive sulle pubblicazioni e sugli autori.

ECOTOX Database Accesso gratuito

La banca dati consente di recuperare dati chimico-fisici e bibliografici in relazione agli effetti pericolosi che gli agenti tossici provocano a flora e fauna acquatica e terrestre. Interroga contemporaneamente tre banche dati (Aquire, Terretox, Phytotox) e permette di effettuare la ricerca secondo modalità differenziate: per agente chimico, per genere o specie tassonomica di piante ed animali, per categorie di effetto tossico.

EduTechWiki Accesso gratuito

EduTechWiki è un insieme di risorse incentrate sulle tecnologie didattiche  utili per l'insegnamento e la ricerca ma anche per gli studenti ed il loro apprendimento.

eFunda Accesso gratuito

efunda sta per "engineering Fundamentals". E' un portale di prima informazione per il recupero di risorse informative di ambito ingegneristico.

eGeo - un mare di Carte Accesso gratuito

Motore di ricerca di carte geotematiche italiane che ha per  obiettivo la diffusione e la conservazione della cartografia geotematica italiana. L'iniziativa nesce nel 2000 da un'idea del gruppo di Geologia Applicata dell'Università di Siena. Oggi il portale dà la possibilità di ricevere immagini (in jpg) dell'archivio e, dietro rimborso spese, plottaggi, immagini raster ad alta definizione (400dpi) su supporto CD-Rom, ed eventuale bibliografia.

Eigenfactor Accesso gratuito

Modello matematico per calcolare l'impatto delle riviste alternativo all'IF; si rifà all'algoritmo del PageRank di Google ed effettua una "pesatura" dei journals  in relazione alle differenti aree disciplinari. Permette di calcolare due misure: Eigenfactor score (punteggio che misura il valore complessivo di tutti gli articoli pubblicati in una rivista in un determinato anno) e Article Influence score (misura il punteggio medio di influenza degli articoli di una rivista). Le sue fonti citazionali sono il Journal Citation Report della ISI e riviste scientifiche non ISI.

Vai alla sezione: Misurare la scienza: strumenti per la valutazione della ricerca scientifica

Electronic Journals Library Accesso gratuito

Repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento. E' possibile scorrere le liste dei periodici per soggetto disciplinare.

Electronic Journals Library: Agriculture, Forestry etc. Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze agrarie del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Archaeology Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Archeologia del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Architecture, Civil Engineering Accesso gratuito

Sezione dedicata all'Architettura e all'Ingegneria civile del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Art History Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Storia dell'arte del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Biology Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Biologia del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Chemistry and Pharmacology Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze chimiche e farmacologiche del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Classical studies Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze dell'antichità del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Computer Science Accesso gratuito

Sezione dedicata alle tecnologie dell'informazione del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Economics Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze economiche del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Education Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze dell'educazione del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Electrical Engineering, Measurement and Control Technology Accesso gratuito

Sezione dedicata all'ingegneria elettrica del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Energy, environment protection, Nuclear Power Engineering Accesso gratuito

Sezione dedicata ai temi dell'energia, della protezione dell'ambiente e dell'ingegneria nucleare del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Geography Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Geografia del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Geosciences Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze della terra del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: History Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Storia del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaetica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: History of Education Accesso gratuito

Sezione dedicata alla storia dell'educazione del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Information science and librarianship, Study of (ancient and medieval) manuscripts Accesso gratuito

Sezione dedicata alla biblioteconomia e agli studi sui manoscritti medievali del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Law Accesso gratuito

Sezione dedicata al Diritto del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Linguistics and Literary Studies Accesso gratuito

Sezione dedicata alla linguistica e alla letteratura del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Mathematics Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Matematica del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Mechanical Engineering Accesso gratuito

Sezione dedicata all'ingegneria meccanica del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Media resources and Communication sciences, Journalism Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze della comunicazione e dello spettacolo e al giornalismo del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Medicine Accesso gratuito

Sezione dedicata alla medicina del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Musicology Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze musicologiche del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Philosophy Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Filosofia del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Physics Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Fisica del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Political Science Accesso gratuito

Sezione dedicata alle Scienze politiche del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Process Engineering, Biotechnology Accesso gratuito

Sezione dedicata all'ingegneria dei processi e alle biotecnologie del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Psychology Accesso gratuito

Sezione dedicata alla Psicologia del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Sociology Accesso gratuito

Sezione dedicata alla sociologia del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Sports Science Accesso gratuito

Sezione dedicata alle scienze dello sport del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Technology Accesso gratuito

Sezione dedicata alle tecnologie del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Journals Library: Theology and Religious Studies Accesso gratuito

Sezione dedicata alla teologia e alla religione del repertorio di riviste accademiche online a cura della Biblioteca Universitaria di Regensburg. Non tutti i periodici segnalati sono open access, ma è chiaramente indicata con apposita segnaletica la distinzione tra  riviste gratuite con accesso libero al full-text e testate a pagamento.

Electronic Resources for Classicists: The Second Generation Accesso gratuito

Repertorio di siti web sugli studi classici selezionati da varie università americane e mantenuto da Maria Pantelia della University of California, Irvine. Le risorse elettroniche suddivise in numerosissime categorie tra cui: gateways, banche dati, materiali didattici, pubblicazioni elettroniche, bibliografie, liste di link, siti web relativi ad alcuni autori, gruppi di discussione, etc. Ultimo aggiornamento del sito: 2007.

Electroyou Accesso gratuito

Social network per i professionisti e gli appassionati di elettronica ed elettrotecnica.

Elenco siti di Italianistica / Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna Università degli studi di Milano Accesso gratuito

Repertorio di risorse web di italianistica ad accesso gratuito sul sito della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna dell'Università degli studi di Milano.

eLibrary-GBRMPA Accesso gratuito

Archivio online delle pubblicazioni della Great Barrier Reef Marine Park Authority Australiana. Rende pubblicamente disponibile una vasta e crescente collezione di report, poster, materiale multimediale e risorse di vario tipo sulla grande barriera corallina e sulle problematiche legate alla sua salvaguardia.

eLife Accesso gratuito

Rivista scientifica peer-reviewed di scienze biomediche e della vita nata nel 2012 da un progetto scientifico di importanti istituzioni di ricerca quali Howard Hughes Medical Institute, Max Planck Society e Wellcome Trust.

Elsevier - Science Direct Accesso riservato a IP Unipa

La più vasta raccolta esistente di articoli full-text del settore STM (Scienza – Medicina – Tecnologia) da più di 2.000 periodici aggregati dal noto gruppo editoriale Elsevier, leader a livello mondiale. Il contratto stipulato dall'Ateneo prevede l'accesso al full-text di oltre 2.000 titoli in abbonamento (Freedom Collection) e agli abstract di circa 7.000 titoli della collezione Elsevier. Copertura disciplinare: Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria industriale e dell'informazione, Scienze agrarie, Scienze chimiche, Scienze economiche e statistiche, Scienze fisiche, Scienze giuridiche, Scienze matematiche e informatiche, Scienze mediche, Scienze storico-artistiche, Scienze sociali. Duplice modalità di accesso al full-text degli articoli: dal sito dell’editore e dall' Emeroteca virtuale.

[Maggiori informazioni]

EMBO: European Molecular Biology Organization Accesso gratuito

Sito web dell'omonimo ente che promuove in Europa le attività relative alle scienze biologiche. Il sito è articolato in sezioni tematiche che indirizzano ad opportunità di formazione e lavoro, conferenze e pubblicazioni del settore biologico. Dà accesso alla  rivista pubblicata dall'ente: The EMBO Journal, parzialmente open access

emedicinehealth Accesso gratuito

Dizionario utile per trovare rapidamente informazioni su termini medici. Copre la terminologia di oltre 16.000 parole di assistenza sanitaria inerenti alle patologie, al gergo medico e alle abbreviazioni.

Emeroteca storica on-line Accesso gratuito

Banca dati bibliografica che spoglia gli articoli pubblicati nelle principali riviste italiane di storia contemporanea. Il database, a cura della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, contiene circa 10.000 record.

eMolecules Accesso gratuito

Motore di ricerca di ambito chimico che consente di disegnare la struttura delle molecole e di effettuare la ricerca dei composti chimici attraverso varie modalità.

Enciclopedia Britannica Accesso gratuito

La versione online della nota enciclopedia generalista in lingua inglese.

Enciclopedia Larousse Accesso gratuito

La versione online ad accesso gratuito della storica enciclopedia Larousse offre una selezione di contenuti strutturati (comprensivi di materiali full-text, animazioni e illustrazioni) tratti dalla versione cartacea. In aggiunta, le voci prodotte dagli utenti, chiaramente distinguibili dai testi prodotti dalla redazione.

Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche Accesso gratuito

Grande archivio multimediale del sapere contemporaneo e strumento di apprendimento della filosofia: offre circa millecinquecento interviste lezioni televisive, della durata media di un'ora, di filosofi, scienziati, storici, economisti e uomini di cultura di 34 paesi e premi Nobel. Utile anche la sezione Altri siti  che riporta una rassegna classifica di risorse web di ambito filosofico.

Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche: biografie dei filosofi Accesso gratuito

Biografie dei filosofi ricercabili in ordine alfabetico, a cura dell'Istituto italiano per gli studi filosofici e RAI Educational.

Enciclopedie Accesso gratuito

Rassegna di enciclopedie sul sito Dienneti, portale e directory per l'educazione e la didattica.

ENCO Accesso gratuito

Sito web della Enco, società di ricerca e servizi specializzata nei settori dell’architettura e dell’ingegneria civile, con particolare competenza nei materiali da costruzione. Presidente della società è il Prof. Mario Collepardi, molte delle cui pubblicazioni scientifiche sono elencate e liberamente scaricabili.

ENCO Accesso gratuito

Sito web della Enco, società di ricerca e servizi specializzata nei settori dell’architettura e dell’ingegneria civile, con particolare competenza nei materiali da costruzione. Presidente della società è il Prof. Mario Collepardi, molte delle cui pubblicazioni scientifiche sono elencate e liberamente scaricabili.

Encyclopaedia of Mathematics Accesso gratuito

Edizione ad accesso libero a cura di Michiel Hazewinkel per SpringerLink. Comprende più di 8000 voci, per circa 50.000 nozioni di matematica, con aggiornamento regolare.

EndNote Web Accesso riservato a IP Unipa

EndNote Web è un servizio on-line riservato agli utenti dell’Ateneo di Palermo nato per aiutare studenti, studiosi e ricercatori a scrivere ed organizzare le citazioni bibliografiche. E’ un software completamente integrato alla piattaforma Web of Knowledge che permette di gestire bibliografie personalizzate: consente di importare riferimenti bibliografici da Web of Science e da centinaia di altre importanti banche dati e di formattarle in migliaia di stili bibliografici diversi; di creare una propria libreria di citazioni personalizzata e di scaricare il plug-in Cite while you write grazie al quale, tramite apposita toolbar integrabile con Microsoft Word, si possono inserire citazioni da EndNote Web durante la composizione di un documento di testo. Per saperne di più leggi la pagina informativa sul nostro sito.

ENEA Accesso gratuito

Archivio aperto  della produzione scientifica dell'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), realizzato con l'obiettivo di raccogliere, catalogare, rendere facilmente accessibili in rete e preservare nel tempo i risultati della ricerca.

Energy Citations Database Accesso gratuito

Banca dati bibliografica, con possibilità di accedere al full text di molti articoli, sui temi dell’energia e fonti energetiche, a cura del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America. Raccoglie documentazione dal 1948 ad oggi.

EngrXiv

Archivio ad accesso aperto per i preprint di periodici afferenti ai più svarianti ambiti dell'ingegneria.

ENIT: sito ufficiale del turismo italiano Accesso gratuito

Il portale dell' Ente Nazionale italiano per il Turismo, istituto che ha il compito di promuovere l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale e di favorirne la commercializzazione.

Entrez: the Life Sciences Search Engine Accesso gratuito

Portale del NCBI (National Center for Biotechnology Information) dedicato alla medicina e alle scienze della vita. Consente di effettuare una metaricerca su numerose banche dati integrate tra loro.

Epernicus Accesso gratuito

Epernicus è una piattaforma di social network scientifico e professionale costruita da scienziati per agevolare il processo della ricerca e la diffusione e la condivisione dell'informazione scientifica. I ricercatori possono inserire il profilo scientifico, restare in contatto con i loro colleghi, stringere nuove relazioni professionali e avviare collaborazioni scientifiche. About Epernicus

EPFL Library

Archivio istituzionale e motore di ricerca curato dall'Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, che mette a disposizione della comunità di studiosi numerosi articoli e garantisce l'accesso a diverse banche dati e e-journals specialistici ad accesso libero.

ePIC: Electronic Plant Information Centre Accesso gratuito

Motore di ricerca che attinge ai database dei Kew Royal Botanic Gardens  recuperando materiale informativo di vario genere: bibliografie, nomenclature, tassonomie, pubblicazioni, etc.

Eq World: il mondo delle equazioni matematiche Accesso gratuito

Sito web internazionale didattico-scientifico ad accesso libero pensato per ricercatori, docenti universitari, ingegneri e studenti di tutto il mondo. EqWorld presenta informazioni sulle soluzioni di varie classi di equazioni differenziali ordinarie,  derivate parziali, integrali, funzionali,e altri tipi di equazioni. Mostra diversi metodi per risolvere equazioni, include interessanti articoli, fornisce collegamenti a siti web matematici e pacchetti software, elenca utili manuali e monografie e fa riferimento a editori scientifici, riviste scientifiche, ecc. Il sito web include una sezione dinamica , l'Archivio delle Equazioni, che permette agli autori di pubblicare rapidamente le loro equazioni (differenziali, integrali, e altro).

ERAM : Electronic Research Archive for Mathematics Accesso gratuito

Banca dati che recupera documenti sulla matematica fra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX. Il sistema è costituito da due parti: un database bibliografico, derivato dallo "Jahrbuch über die Fortschritte der Mathematik", che comprende record bibliografici relativi a oltre 200.000 pubblicazioni e un archivio digitale delle pubblicazioni matematiche più importanti dell'epoca.

 

ERIC: Education Resources Information Center Accesso gratuito

Vasta banca dati bibliografica in materia di scienze dell'educazione  a cura dell'Education Resources Information Center. Eric recupera circa un milione e mezzo di registrazioni bibliografiche corredate da abstracts e in minima parte dal full-text. La banca dati indicizza articoli di periodici (la maggior parte dei quali peer-reviewed), monografie, dissertazioni, tesi, atti di conferenze, rapporti tecnici, etc.

EScholarship Accesso gratuito

Repository istituzionale open acces dell'Università della California che mira a diffondere i risultati della la ricerca scientifica. E-scholarship è inoltre una piattaforma editoriale ad accesso aperto sovvenzionata dalla University of California gestita e gestita dalla biblioteca digitale dell'Università che offre l'accesso gratuito a numerosi periodici e atti di congresso.

Esp@cenet: European Patent Office Accesso gratuito

Vasta banca dati europea gestita dall'Ufficio Europeo dei brevetti (EPO European Patent Office).

ESSPER Accesso gratuito

Database bibliografico di articoli contenuti nei periodici italiani di economia, diritto, scienze sociali e storia.

ESSPER - Working Papers italiani di economia e scienze sociali Accesso gratuito

Contiene lo spoglio sistematico delle collezioni di working papers pubblicati da istituzioni italiane (Banca d'Italia, Università, Centri di ricerca) e posseduti in forma cartacea dalle biblioteche aderenti all'associazione Essper.

ETANA Electronic Tools of Ancient Near East Studies Accesso gratuito

Etana è  una guida alle risorse Open Access relativa  all'oriente antico. Si tratta di un progetto multisettoriale iniziato nel 2000 che vuole essere di supporto per  lo studio della storia e della cultura dell'antico Vicino Oriente.  Nella sezione Core texts sono riuniti testi antichi ricercabili anche con parole chiave. La sezione eTACT mira ad essere il repository sul Web per tutte le traduzioni dei materiali Akkadiani realizzate da esperti del settore.  

ETD Accesso gratuito

Banca dati contenente tutte le informazioni relative alla presentazione, conservazione e disponibilità in formato elettronico delle tesi e delle dissertazioni accademiche dell'Università di Pisa.

 

[Maggiori informazioni]

EThOS: electronic theses online service Accesso gratuito

EThOS è una banca dati accessibile dal server della British Library che permette di recuperare le tesi di dottorato in formato digitale prodotte all’interno delle istituzioni accademiche del Regno Unito. Solo una parte delle tesi depositate è accessibile full-text gratuitamente. Si accede al servizio previa registrazione gratuita.

EuGeSta Réseau européen sur les Gender Studies dans l’Antiquité Accesso gratuito

Network internazionale che si propone di raccogliere pubblicazioni di ambito multidisciplinare sugli studi di genere, con particolare attenzione all'ambito antichistico. Oltre all'Università Charles de Gaulle Lille 3, aderiscono altri Atenei, tra cui l'italiana Torino. Da un menu posto a sinistra della pagina è possibile consultare la bibliografia aggiornata all'anno in corso e connettersi all'omonima rivista open access un link. E' inoltre disponibile anche un lexicon specialistico in linea con occorrenza della terminologia in uso nel settore. 

EULER : Your Portal to Mathematics Publications Accesso gratuito

Motore di ricerca che indicizza numerose risorse informative sulla matematica: libri, pre-prints, pagine web, abstract, spogli di articoli e riviste, periodici, rapporti tecnici e tesi.

 

EurekAlert! Accesso gratuito

Portale multidisciplinare per la diffusione dell'informazione scientifica che privilegia gli studi più aggiornati e accreditati in ambito accademico-scientifico. Il servizio è gestito dall'American Association for the Advancement of Science (AAAS) e costituisce un'utile risorsa didattica per università, enti di ricerca, aziende e altre organizzazioni impegnate nella ricerca. Gli specifici campi disciplinari oggetto del servizio informativo di Eurekalert sono i seguenti: Agraria, Archeologia, Biologia, Business ed Economia, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze dello spazio, Scienze dell'educazione, Sociologia, Medicina, Tecnologia e Ingegneria, Scienze della terra, Scienze politiche.

EUR-Lex Accesso gratuito

Portale per l'accesso gratuito a legislazione e documentazione dell'Unione europea. E’ possibile consultare le seguenti raccolte: Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, trattati, accordi internazionali, legislazione in vigore, lavori preparatori, giurisprudenza, interrogazioni parlamentari.

EUR-Lex: Repertorio della legislazione comunitaria in vigore Accesso gratuito

Raccolta di legislazione comunitaria ad accesso libero disponibile sul sito istituzionale dell'Unione Europea. La legislazione in vigore è organizzata per argomento in venti capitoli tematici suddivisi a loro volta in sezioni e sottosezioni. E' possibile recuperare gli accordi, le direttive, i regolamenti e le decisioni.

EuroAcronimi Accesso gratuito

Dizionario a cura del Dipartimento per le politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri; contiene oltre 7.200 voci raccolte nel corso degli anni dalla vasta documentazione delle istituzione europee.

Europeana Accesso gratuito

Biblioteca digitale che dà libero accesso a milioni di oggetti digitali provenienti dalle oltre 1.500 istituzioni culturali europee che collaborano al progetto. Le risorse, in costante incremento, sono di varia tipologia: immagini  (dipinti, disegni, carte geografiche, fotografie e immagini di oggetti museali), testi (libri, giornali, lettere, diari e documenti d’archivio), audio (musica e parlato da supporti fonografici, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche), video (film, notiziari e trasmissioni televisive).

European Central Bank (ECB) - Statistics Accesso gratuito

Scopo principale delle statistiche prodotte e diffuse dalla Banca centrale europea (BCE) è quello di sostenere la politica monetaria della BCE, dell’Eurosystem del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e di offrire informazioni agli utenti (analisti dei mercati finanziari, e accademici in primo luogo). I principali tipi di statistiche pubblicate dalla BCE riguardano statistiche monetarie e statistiche relative alle istituzioni finanziarie e dei mercati, bilancia dei pagamenti, conti dell'area Euro, statistiche di finanza pubblica, statistiche economiche generali. Informazioni aggiuntive

European Central Bank Working papers Accesso gratuito

Collezione di working papers pubblicati dalla Banca Centrale Europea di Francoforte su moneta e politica monetaria, banche, mercati finanziari. Raccoglie documentazione a partire dal 1999.

European Library Accesso gratuito

Portale che permette di avere informazioni bibliografiche o accesso a milioni di risorse di 45 biblioteche nazionali europee. Le risorse, sia digitali che tradizionali, includono libri, riviste, giornali e altro materiale. È possibile ricercare e scaricare materiali digitali, alcuni gratuitamente, altri a pagamento.

European Mathematical Information Service Accesso gratuito

Il servizio europeo di informazione matematica (EMIS) è stato fondato nel 1995 come portale centrale per le risorse di matematica elettronica in Europa. Da allora, con il supporto della Società Matematica Europea e di molti editori, FIZ Karlsruhe ha sviluppato la più grande biblioteca elettronica di matematica ad accesso aperto. 

Eurostat Accesso gratuito

Portale dell'Istituto Statistico della Comunità Europea: presenta statistiche su tutti i paesi dell'Unione Europea. I dati statistici sono visualizzabili e scaricabili.

Eutifrone Accesso gratuito

Bibliografia sulle religioni del mondo classico curata dal prof. Fabio Mora dell'Università degli Studi di Messina.

Evernote Accesso gratuito

Applicazione dotata di interfaccia in italiano che si utilizza per scrivere note, promemoria, registrare appunti testuali, memo vocali e immagini. Tutto ciò che archiviamo viene reso recuperabile dal sistema attraverso ricerca per parola chiave e altri parametri. Oltre che su computer, Evernote funziona anche sul cellulare e su altri dispositivi portatili. Rende disponibile un bookmarklet (bottone) specifico (il Web Clipper) da insallare sul proprio browser per personalizzarne l'uso.

free-ebooks.net

Raccolta di e-books open access afferenti a vari generi letterari: romanzi, racconti, novelle. Include inoltre  collezioni di testi accademici inerenti a vari ambiti disciplinari.

L'Edicola del Portale delle Biblioteche Accesso gratuito

Rassegna dei principali periodici e fonti informative italiani e internazionali in rete sul Portale delle Biblioteche dell'Alma mater studiorum Università di Bologna. Il repertorio è articolato in cinque sezioni: Quotidiani italiani, Periodici italiani, Quotidiani e periodici esteri, Agenzie, Televideo ed altro, Televisioni.