Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPA CAPPUCCIO

Curriculum e ricerca

Insegnamenti

Anno accademico Codice della materia Nome della materia CFU Corso di studi
2022/2023 20701 DIDATTICA DEL GIOCO/PROGETTAZIONE, DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE NELL’INFANZIA C.I. 12 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2022/2023 02652 DOCIMOLOGIA (MODULO) 6 SCIENZE PEDAGOGICHE
2022/2023 21353 DOCIMOLOGIA (MODULO) 6 SCIENZE PEDAGOGICHE
2022/2023 18649 DOCIMOLOGIA E LABORATORIO 6 STATISTICA E DATA SCIENCE
2022/2023 18649 DOCIMOLOGIA E LABORATORIO 12 SCIENZE PEDAGOGICHE
2022/2023 18649 DOCIMOLOGIA E LABORATORIO (MODULO) 7 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2022/2023 18227 DOCIMOLOGIA E PEDAGOGIA SPERIMENTALE E LABORATORIO C.I. 13 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2022/2023 11099 LABORATORIO (MODULO) 6 SCIENZE PEDAGOGICHE
2022/2023 21057 METODOLOGIA DELLA RICERCA IN CAMPO EDUCATIVO 9 SCIENZE PEDAGOGICHE
2022/2023 05640 PEDAGOGIA SPERIMENTALE 9 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2022/2023 05640 PEDAGOGIA SPERIMENTALE 6 STATISTICA E DATA SCIENCE
2022/2023 05640 PEDAGOGIA SPERIMENTALE (MODULO) 6 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2022/2023 20703 PROGETTAZIONE, DOCUMENTAZIONE E VALUTAZIONE NELL’INFANZIA (MODULO) 6 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2022 THE USE OF THE GAME BETWEEN NEUROEDUCATION AND MEDIA EDUCATION Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 INCLUSIVE PEDAGOGY AND TEACHER TRAINING TOWARDS HIGH QUALITY EDUCATION PROCESSES.A RESEARCH WITH FUTURE SUPPORT TEACHERS Articolo in rivista Vai
2022 Dirigenti scolastici & leadership distribuita. Un’indagine nel territorio siciliano Articolo in rivista Vai
2022 FEEDBACK AND ASSESSMENT PRACTICE IN SICILIAN SECONDARY SCHOOL Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Il processo valutativo e la ricerca in campo educativo Capitolo o Saggio Vai
2021 Profilo docente: Tra riflessività e narrazione. Un itinerario di ricerca con gli insegnanti in formazione a distanza Articolo in rivista Vai
2021 Developing support teachers’ digital competencies for an inclusive citizenship Articolo in rivista Vai
2021 Costruzione e validazione del questionario DIDLab “La didattica Laboratoriale: apprendimenti e stili di conduzione con l’approccio IBSE” Articolo in rivista Vai
2021 Inquiry based Laboratory. Una ricerca con i futuri docenti di sostegno. Articolo in rivista Vai
2021 Valutazione e feedback: la competenza docimologica come competenza comunicativa. Una ricerca con i docenti della scuola secondaria Articolo in rivista Vai
2021 L’INNOVAZIONE DEL CAPABILITY APPROACH NEL PROMUOVERE LA COMPETENZA DIGITALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 THE HABITS OF MIND AND THE BRAIN GYM FOR ENHANCEMENT OF TEACHERS’ COMMUNICATIVE-TEACHING COMPETENCE Articolo in rivista Vai
2021 Reflective e Generative Learning nella formazione dei futuri docenti di sostegno Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2020 L’infanzia in gioco.Video education, Neuroeducation e sviluppo cognitivo-relazionale nei primi anni di vita Capitolo o Saggio Vai
2020 Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo Monografia Vai
2020 PHYSICAL AND INCLUSIVE EDUCATION. UN PERCORSO DI RICERCA INQUIRY BASED CON I FUTURI DOCENTI DI SOSTEGNO Articolo in rivista Vai
2020 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? Curatela Vai
2020 Narrare con il COVID19. Storie di qualità per i bambini della prima infanzia Articolo in rivista Vai
2020 Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali Articolo in rivista Vai
2020 Minori Stranieri Non Accompagnati e Tutore Volontario: verso una Pedagogia dell’Accoglienza. L’esperienza del territorio palermitano Articolo in rivista Vai
2020 INTRODUZIONE Breve introduzione Vai
2020 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori? Curatela Vai
2020 L’ILLUSIONE DEL SAPERE: L’UNIVERSO DELLE FAKE NEWS. UN’INDAGINE ESPLORATIVA CON GLI ADOLESCENTI Articolo in rivista Vai
2020 L’apprendimento generativo e il reflective learningnella didattica universitaria: una ricerca con studenti universitari Articolo in rivista Vai
2020 Qualità della didattica universitaria e sviluppo della capacità decisionale. Il modello ADVP per garantire i passaggi da L-19 a LM-85bis. Articolo in rivista Vai
2020 La corresponsabilità educativa scuola-famiglia-società e la prospettiva montessoriana: per un ritorno all’autenticità del fatto educativo Articolo in rivista Vai
2019 Innovazione didattica con il Situated Learning e il Work-Based Learning: una indagine esplorativa sull’Alternanza Scuola Lavoro Articolo in rivista Vai
2019 Social network, texting e solitudini verbali. L’analisi linguistico-espressiva delle interazioni tra gli studenti universitari su fb Articolo in rivista Vai
2019 Processi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno Capitolo o Saggio Vai
2019 L’ambiente d’apprendimento nella prima infanzia alla luce della prospettiva Montessoriana: un’indagine in Sicilia Articolo in rivista Vai
2019 Corresponsabilità educativa: dirigenti e genitori a confronto Capitolo o Saggio Vai
2019 Minimally Invasive Pelvic Exenteration for Gynecologic Malignancies: A Multi-Institutional Case Series and Review of the Literature Articolo in rivista Vai
2019 Initial support teachers training through Mcdrury & Alterio’s storytelling model storytelling methodology. A research in the laboratories of the specialization course in Palermo Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2018 Alternanza scuola-lavoro: gli studenti e il processo decisionale Capitolo o Saggio Vai
2018 La formazione iniziale dei docenti di sostegno attraverso la metodologia dello storytelling. Un’indagine nei laboratori del corso di specializzazione al sostegno di Palermo Articolo in rivista Vai
2018 Corresponsabilità educativa: famiglie e docenti per lo sviluppo della maturità professionale e personale degli adolescenti Articolo in rivista Vai
2018 La competenza docimologica per la valorizzazione dei talenti. Una ricerca con i futuri docenti di scuola primaria e dell’infanzia Articolo in rivista Vai
2018 Promuovere la relazione scuola-famiglia. Il punto di vista dei dirigenti e dei genitori Articolo in rivista Vai
2018 Decision making as a moment of inclusion for students in internship Capitolo o Saggio Vai
2017 Videogames and Inclusive Education project in Palermo Secondary School Articolo in rivista Vai
2017 La didattica orientativa nell’intervento ADVP Capitolo o Saggio Vai
2017 La competenza digitale dei futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia Capitolo o Saggio Vai
2017 Consapevolmente intelligenti: un’indagine esplorativa sull’uso dei social network nella scuola primaria Articolo in rivista Vai
2017 SELF-CONSCIOUSLY CLEVER: AN EXPLORATORY SURVEY ON THE USE OF SOCIAL NETWORKS AT THE UNIVERSITY Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2017 MIND, BRAIN AND MEDIA EDUCATION. A Research Project on Cartoons with Teachers and University Students Articolo in rivista Vai
2017 Il modello Brain-based e gli Habits of mind per potenziare la competenza linguistico-comunicativa nei futuri docenti. The Brain-based Model and the Habits of Mind to enhance future teachers’ linguistic-communicative competence Articolo in rivista Vai
2017 Immigration, decision making and teenagers. An exploratory research in Palermo. Articolo in rivista Vai
2017 La comunità come rete di relazioni reciproche: percorsi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno Articolo in rivista Vai
2017 La riflessività e il ‘cervello narrante’: un percorso di ricerca con gli studenti universitari Articolo in rivista Vai
2016 Le disposizioni della mente Articolo in rivista Vai
2016 DIGITAL COMPETENCIES FOR DIGITAL IN-SERVICE TEACHERS Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2016 MEDIA SKILLS AND PROFESSIONAL AWARENESS IN TEACHER TRAINING Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2016 La riflessione sulla pratica didattica in laboratorio dei tutor di Scienze della Formazione Primaria - Reflection on tutors’ teaching practices in Primary Education workshops Articolo in rivista Vai
2016 A Neuroeducation Analysis of Videogames Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2016 Le storie “ben formate” per bambini: il modello di Stein e Glenn al video Articolo in rivista Vai
2016 ADVP for inclusive education Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2016 «Activation du développement vocationnel et professionnel» methodology for inclusive education in lower secondary school Articolo in rivista Vai
2016 Digital Competence for the improvement of Special Education Teaching Articolo in rivista Vai
2015 OBSERVING HABITS OF MIND IN PRIMARY SCHOOL Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2015 DIGITAL STORYTELLING AT THE UNIVERSITY Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2015 L’Activation du Développement Vocationnel et Personnel per un’educazione inclusiva Capitolo o Saggio Vai
2015 La mente in gioco. Percorsi didattici tra Neuroeducation e Video Education Monografia Vai
2015 Percorsi di Media Education Articolo in rivista Vai
2015 La competenza digitale all’università per la progettazione di percorsi di Media Education Digital literacy at university to design Media Education Articolo in rivista Vai
2015 VIDEOGAMES: AN INCLUSIVE LEARNING ENVIRONMENT A MEDIA EDUCATION PROJECT IN PRIMARY SCHOOL Articolo in rivista Vai
2014 “DISCIPLINARY ORIENTIRING” AT SCHOOL Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2014 INTERGENERATIONAL COMMUNICATION AND CONSOLIDATION OF THE METACOGNITIVE COMPETENCE Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2014 Progettare la media education: percorsi di ricerca Capitolo o Saggio Vai
2014 Cartoons di qualità nella prima infanzia. I bambini e la media education Monografia Vai
2014 Progettare l’osservazione sistematica nella scuola dell’infanzia Articolo in rivista Vai
2013 ANALYZING VIDEOGAMES TO LEARN HOW TO THINK CRITICALLY Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2012 Sperimentare i cartoni animati in classe Percorsi di media education nella scuola Monografia Vai
2012 ADVP technology-supported model the development of metacognitive strategies during teacher training academic studies Articolo in rivista Vai
2011 The analysis of teaching practices at school and at university. Capitolo o Saggio Vai
2011 The Analysis of teachinpractices at school and at university Capitolo o Saggio Vai
2011 IL VALORE DELLO STUDIO E LO SVILUPPO DELLA MATURITÀ PERSONALE E PROFESSIONALE Altro Vai
2010 Descrizione e valutazione delle attività per gli studenti Capitolo o Saggio Vai
2010 La progettazione didattica Altro Vai
2009 Reazioni emotive. Esercizio ADVP (cristallizzazione). Pensando agli esami... Capitolo o Saggio Vai
2009 La sfida educativa per una Tv di qualità Articolo in rivista Vai
2009 La saggezza nella formulazione del progetto professionale Capitolo o Saggio Vai
2009 Metacomprensione. Esercizio ADVP (cristallizzazione). Leggere per comprendere... Capitolo o Saggio Vai
2009 La costruzione degli eserci ADVP e la valutazione dei migliori risultati ottenuti dagli studenti Capitolo o Saggio Vai
2009 Impegno motivato. Esercizio ADVP (esplorazione). I miei interessi Capitolo o Saggio Vai
2009 Ricerca di aiuto. Esercizio ADVP (specificazione). Contare sull'aiuto degli altri Capitolo o Saggio Vai
2009 Autoefficacia. Esercizio ADVP (esplorazione). Una Hit Parade della mia efficacia Capitolo o Saggio Vai
2009 Interesse e soddisfazione. Esercizio ADVP (realizzazione). I miei criteri di scelta...per superare le difficoltà nello studio di una materia Capitolo o Saggio Vai
2009 Progettare la media education nella scuola Capitolo o Saggio Vai
2009 Organizzazione dei processi di apprendimento. Esercizio ADVP (specificazione). L'orologio che si scioglie... Capitolo o Saggio Vai
2009 Gli esercizi ADVP per l'Activaction du Développement Vocationnel et Professionnel Capitolo o Saggio Vai
2009 Autoregolazione per il compito. Esercizio ADVP (realizzazione). Il mio primo progetto... Capitolo o Saggio Vai
2009 Gli esercizi ADVP realizzati dal liceo classico "Altavilla" di Palermo Capitolo o Saggio Vai
2009 Valore del lavoro universitario. Esercizio ADVP (esplorazione). La mia idea di lavoro è... Capitolo o Saggio Vai
2008 Osservare e valutare i cartoni animati. Una sfida per genitori e docenti Capitolo o Saggio Vai
2008 Valutare i cartoni animati. Un'attività di formazione dei futuri insegnanti della Scuola dell'Infanzia Capitolo o Saggio Vai
2008 Il profilo iniziale della classe Capitolo o Saggio Vai
2008 La valutazione dei risultati Capitolo o Saggio Vai
2008 Osservare e valutare i cartoni animati. Una sfida per genitori e docenti Capitolo o Saggio Vai
2008 Progettare percorsi educativo-didattici al nido Monografia Vai
2008 Cartoni animati a scuola Monografia Vai
2007 L'autoévaluation de la volition et de la perception du sens Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2007 Il dibattito sull'educazione mista o separata Articolo in rivista Vai
2007 Crescere con la TV Articolo in rivista Vai
2007 La valorizzazione delle specificità femminili e maschili nella scuola di tutti e di ciascuno: una didattica differenziata per le alunne e per gli alunni Curatela Vai
2006 I focus group condotti dalla Sicilia Occidentale Capitolo o Saggio Vai
2006 Discussione finale dei risultati dei focus group Capitolo o Saggio Vai
2006 Il gioco...per la scoperta del proprio corpo Articolo in rivista Vai
2006 Colorandia…alla scoperta dei colori Altro Vai
2006 L'autovalutazione on-line nella formazione universitaria Capitolo o Saggio Vai
2005 “L’autovalutazione on-line nella formazione universitaria dei futuri docenti” Proceedings (TIPOLOGIA NON ATTIVA) Vai
2005 Il portfolio delle competenze: strumento di progettualità didattica Altro Vai
2005 "La costruzione di una rubrica di valutazione" Altro Vai
2005 “Il portfolio: strumento per la promozione delle competenze” Capitolo o Saggio Vai
2004 ”La metodologia ADVP per lo sviluppo della maturità professionale” Capitolo o Saggio Vai
2004 “L’autovalutazione dell’apprendimento nella classe virtuale” Capitolo o Saggio Vai
2004 “Gli indicatori per la costruzione di prove di autovalutazione del processo di apprendimento on-line” Capitolo o Saggio Vai