Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPA CAPPUCCIO

L’INNOVAZIONE DEL CAPABILITY APPROACH NEL PROMUOVERE LA COMPETENZA DIGITALE DEGLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA

  • Autori: Giuseppa Cappuccio; Giuseppa Compagno
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/547867

Abstract

Le questioni legate alla digitalizzazione e allo sviluppo dei media richiedono un'attenta analisi - in una duplice direzione - su quanto sia importante agire in modo da 1) accrescere le competenze della persona che si trova in un mondo complesso ed estremamente eterogeneo in termini di bisogni, caratteristiche e prospettive di vita; 2) sviluppare un contesto in grado di offrire opportunità formative ai docenti, con particolare riguardo ai docenti oggigiorno, chiamati ad un'opera di mediazione comunicativa e didattica per colmare le tante distanze acuite dall'attuale Covid 19 emergenza pandemia. Per le sue caratteristiche intrinseche, il Capability Approach è un approccio multidimensionale che può essere esteso a diverse riflessioni in campo educativo. Il suo ambito d’azione multiprospettico, il cui assunto di base è il rapporto tra la persona con le sue specifiche connotazioni, e le opportunità formative fornite dal contesto, fanno di questo approccio un volano per avviare processi realmente innovativi. In questo quadro, ogni persona è messa in condizione di sviluppare quelle competenze legate alla sfera del fare e dell'essere, di scegliere liberamente tra un insieme di opportunità promosse dai contesti di vita e dalla società. . 322 docenti curriculari della scuola secondaria di primo e secondo grado della provincia di Caltanissetta hanno partecipato alla ricerca nell'Anno Accademico 2019/2020. Lo strumento utilizzato per l'indagine è il questionario DigComp 2.1. L'analisi dei dati effettuata è di tipo quantitativo.