Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPA CAPPUCCIO

Percorsi di Media Education

Abstract

L’introduzione dei media rappresenta per la scuola un’occasione di cambiamento non solo sul piano della strumentazione materiale, attraverso cui gestire i processi di insegnamento/apprendimento, ma soprattutto per riflettere su tali processi e innovarli in maniera consapevole e critica. I media possono facilitare negli alunni l’acquisizione della consapevolezza dei propri processi mentali e far acquisire una maggiore libertà di gestione del proprio processo di apprendimento; se ben utilizzati i media a scuola possono, rendere più visibili le scelte, le associazioni mentali, il modo di affrontare le situazioni problematiche e le procedure operative che caratterizzano i processi mentali di ogni alunno. L’ambito più adeguato per promuovere negli alunni l’autoregolazione del proprio apprendimento è la media education, che coinvolge e stimola abilità complesse, operando sia sullo sviluppo della mente sia su quello delle emozioni e delle relazioni. La media education, ad oggi, non è pienamente presente e realizzata nell’azione didattica della scuola italiana. Tuttavia, l’era digitale e l’arrivo dei new media stanno rivoluzionando l’intero sistema della comunicazione, ridefinendone in profondità sia gli strumenti sia le modalità di consumo