Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPA CAPPUCCIO

La didattica orientativa nell’intervento ADVP

  • Autori: Cappuccio, G
  • Anno di pubblicazione: 2017
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: Orientative teaching, ADVP, development of personal maturity, career development
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/226102

Abstract

L’intervento per la promozione della maturità personale e professionale rivolto agli alunni di scuola secondaria di primo grado, all'interno del progetto PRIN 2010, ha permesso, in linea con gli obiettivi dell’unità locale, di fare ricerca insieme docenti e agli studenti universitari e ha provocato cambiamenti nella loro competenza professionale. Nello specifico l’intervento ADVP (Activation du Développement Vocationnel et Personnel) si innesta nella seconda fase della ricerca, che ha, come previsto, sperimentato la metodologia didattica ADVP e ha riguardato i seguenti obiettivi dell’unità locale: – creare, attraverso l'uso delle tecnologie, ambienti di apprendimento e situazioni didattiche che migliorino le competenze degli alunni di scuola secondaria di primo grado; – sperimentare strumenti di gestione del gruppo di pari e strategie di formazione tra pari, sia per gli insegnanti che per gli alunni; – analizzare la qualità della pratica dell'insegnare che risponda ai bisogni di eren- ziati degli alunni secondo i principi della personalizzazione educativa.