Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPA CAPPUCCIO

Reflective e Generative Learning nella formazione dei futuri docenti di sostegno

  • Autori: giuseppa cappuccio; lucia maniscalco
  • Anno di pubblicazione: 2021
  • Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/521577

Abstract

Il presente lavoro espone gli esiti di una ricerca, condotta con 269 futuri docenti di sostegno dell’Università degli Studi di Palermo svolto nell’A.A. 2019-2020. La cornice teorica all’interno della quale si delinea la ricerca è quella del Reflective e del Generative Learning, fondamentali nel processo d’insegnamento-apprendimento per la costruzione di professionalità docenti di sostegno competenti, consapevoli e responsabili. Il percorso di ricerca ha voluto verificare la validità del modello di Storytelling di McDrury e Alterio (2003) al fine di aumentare negli studenti la competenza riflessiva, la competenza narrativa e di rielaborazione critica per promuovere un apprendimento generativo