Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPA CAPPUCCIO

Progettare l’osservazione sistematica nella scuola dell’infanzia

Abstract

Come  possiamo  utilizzare  l’osservazione  sistematica  e  i  dati acquisiti per aiutare gli insegnanti ad avvalersi di strumenti adeguati e a migliorare la loro pratica didattica? Il presente lavoro costituisce una guida per supportare gli insegnanti nella costruzione di strumenti di osservazione validi e attendibili che permettano di rilevare dati utili per migliorare le pratiche didattiche e propone le fasi di costruzione e di validazione di uno strumento di osservazione sistematica progettato e realizzato insieme a 31 insegnanti delle  scuole  dell’infanzia  di  Gela  (CL).  L’intervento  è  stato sperimentato negli anni scolastici  2012/2013  e  2013/2014  nell’ambito  del  progetto  promosso  dall’Azienda  Sanitaria Provinciale (ASP) di Caltanissetta e il Primo Istituto Comprensivo di Gela finalizzato a promuovere la sicurezza domestica e trasformare gli stili di vita lavorando sulle aree di competenza linguistico-cognitiva, motoria ed espressivo-teatrale.