Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPA CAPPUCCIO

La competenza digitale dei futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia

Abstract

La sfida proveniente dall'identificazione della competenza digitale come una delle competenze-chiave di cittadinanza (EU, 2006), e in Italia, dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale (2015), esige l’implementazione di percorsi educativo-didattici corredati da adeguati sistemi di valutazione; diventa pertanto imprescindibile promuovere interventi formativi specifici e fornire adeguati strumenti di valutazione e di autovalutazione ai futuri insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia che li aiutino ad acquisire le competenze digitali necessarie per progettare percorsi di media education in ambito educativo. Il presente contributo mostra le fasi fondamentali del percorso di ricerca per lo sviluppo di tre competenze digitali realizzato nell’a.a. 2014-15 presso l’Università degli Studi di Palermo. L’intervento ha visto impegnati, per 81 ore, 198 studenti frequentanti il secondo anno del corso di studio in Scienze della Formazione Primaria che hanno sperimentato la metodologia formativa del Problem-based learning per la promozione delle competenze digitali indispensabili per progettare percorsi di media education nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.