Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPA CAPPUCCIO

INCLUSIVE PEDAGOGY AND TEACHER TRAINING TOWARDS HIGH QUALITY EDUCATION PROCESSES.A RESEARCH WITH FUTURE SUPPORT TEACHERS

Abstract

Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti è la base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile. Forte degli insegnamenti trattidagli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM), l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 non si limita all’istruzione primaria, ma fotografa in modo completo tutti i passi che sono necessari per garantire, in ogni parte del mondo, un'educazione di qualità, equa e accessibile a tutti. In tale contesto è fondamentale una particolare attenzione allo sviluppo delle competenze degli insegnanti e della loro capacità riflessiva e di lettura critica della propria esperienza professionale. Gli approcci di tipo Brain-based – con riguardo alla tecnica del Brain-gym – e l’attività di narrazione – declinata secondo la tipologia del Digital Storytelling – costituiscono gli assi portati della ricerca qui descritta, condotta con 1183 corsisti frequentanti, in modalità a distanza, il V e il VI ciclo, in modalità a distanza, i moduli di didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo e didattica speciale per le disabilità sensoriale all’interno del corso di specializzazione per le attività di sostegno dell’Università di Palermo, negli a.a. 2020/2021 e 2021/2022. Attraverso l’azione di ricerca si è voluto verificare la validità del modello di Brain-based allo scopo di aumentare nei corsisti la competenza riflessiva, la competenza narrativa e la rielaborazione critica.