Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Attivato il profilo istituzionale del Dipartimento su Facebook e Instagram

31-ott-2023

È attivo da qualche giorno il nuovo account ufficiale del nostro Dipartimento sui principali social network: Dipartimento Sppeff per la pagina Facebook e dipartimento.sppeff per il profilo Instagram sono i nomi con cui ricercare su questi due social la nostra Istituzione.

La presenza della Pubblica amministrazione, nel nostro caso Istituzione accademica, sulle maggiori piattaforme social è ormai un richiamo che non può più passare in sordina: dal momento che l’intera nostra comunità fa uso dei “social” e con essi sviluppa nuove forme di coabitazione di uno spazio virtuale aperto e senza limiti geografici e di tempo, posizionarsi all’interno di questo nuovo spazio di interlocuzione sembra essere una scelta pressoché necessaria.

Nell’epoca in cui gli uffici di varie amministrazioni ed i loro utenti, dal singolo cittadino allo studente, le Università ed i colleghi che la frequentano, chiunque ed in qualsiasi parte del mondo può produrre contenuti digitali attraverso un account social e ampliare così in maniera esponenziale la sua capacità di raggiungere un pubblico sempre più vasto, sembrerebbe decisamente auspicabile essere presenti con un profilo istituzionale anche come Dipartimento accademico.

All’interno di una più ampia volontà espressa dal Direttore del Dipartimento, Prof. Gioacchino Lavanco, di riorganizzazione di alcuni aspetti legati alla comunicazione istituzionale, il progetto di ricerca promosso dalla Dottoressa Marina Galioto mira innanzitutto al potenziamento delle occasioni di “public-engagement” proprio attraverso l’implementazione dei social media, secondo una proposta progettuale che promuova un Piano di comunicazione dipartimentale in un’ottica di rinnovamento del proprio progetto culturale.

Una strategia che possa essere il più possibile condivisa ed attraversata dalle “expertises” dei vari attori nel circuito dell’informazione, così da promuovere un’iniziativa che si avvalori del contributo delle diverse componenti che animano le attività di didattica, ricerca e terza missione dipartimentali.

A tal fine, in collaborazione con la Prof.ssa Giuseppa Compagno, Delegata del Direttore alla comunicazione, è stata pensata una nuova composizione del Gruppo di Lavoro da lei coordinato che prevede al suo interno anche un’<<Area Social>> per la diffusione di notizie d’interesse per la nostra comunità e che contribuirà allo sviluppo di una più forte “advocacy” istituzionale. Quest’area è già configurata all’interno del sito web dipartimentale ed è accessibile a partire dalla sezione “Contatti” direttamente sull’homepage del sito istituzionale.