Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ingegneria

News

Recruiting Day azienda Everis

26-mar-2019

Il 10 aprile 2019 alle ore 10.00 presso l'Aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria - Edificio 7, Viale delle Scienze, la Everis, società leader nella consulenza, organizza in collaborazione con il Servizio speciale post-laurea - U.O. Placement dell'Università degli studi di Palermo e con il Dipartimento di Ingegneria una presentazione volta a raccontare  chi è Everis, i loro progetti e un momento di incontro con gli studenti per effettuare dei colloqui Di interesse per il settore della Ingegneria Gestionale, Elettronica e Informatica.

 Visualizza la locandina

Recruiting Day Azienda Avanade

26-mar-2019

Il giorno 29 marzo 2019 alle ore 10.00 presso l'Aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria - Edificio 7, Viale delle Scienze, la Avanade, società leader nella consulenza informatica, organizza in collaborazione con il Servizio speciale post-laurea - U.O. Placement dell'Università degli studi di Palermo, con il Dipartimento di Ingegneria e con l'associazione studentesca Vivere una presentazione volta a raccontare chi è Avanade, i loro progetti e un momento di incontro con gli studenti per effettuare dei colloqui. Di interesse per gli studenti di Ingegneria Elettronica e Informatica.

Visualizza la locandina

Il Prof. Alessio Ferrari intervistato dalla televisione svizzera per discutere del laboratorio sotterraneo di Mont Terri

17-mar-2019

Intervento del Prof. Alessio Ferrari alla televisione svizzera in un reportage sulle attività di ricerca in seno al laboratorio sotterraneo di Mont Terri, andato in onda il 12 Marzo 2019.
Il gruppo di geotecnica del Dipartimento partecipa già da due anni alle attività del laboratorio internazionale di Mont Terri, grazie a dei progetti di ricerca finalizzati allo studio dell’Opalinus Clay, materiale scelto per la realizzazione di un deposito profondo per lo stoccaggio scorie nucleari di alto livello.
 

Guarda l'intervista

Il Dipartimento di Ingegneria incontra i suoi studenti

10-mar-2019

Mercoledì 13 marzo 2019 dalle ore 10.00 alle 11.00 presso l’Aula Magna di Ingegneria, Viale delle Scienze, Ed. 7, il Dipartimento di Ingegneria presenta la struttura di management, la struttura di supporto alla didattica e il nuovo assetto organizzativo del Dipartimento. Tutti gli studenti dei corsi di Ingegneria sono invitati a partecipare.

Visualizza la locandina

Bando per la copertura di insegnamenti scoperti dell’A.A. 2018-2019, secondo semestre, dei Corsi di Studio incardinati nel Dipartimento di Ingegneria.

20-feb-2019

Gli insegnamenti scoperti sono i seguenti:

  • Lingua Inglese, 3 CFU, 2° semestre, nel Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica L-9, sede di Caltanissetta; 
  • Controlli Automatici, 9 CFU, S.S.D. ING-INF/04, 2° semestre, nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale LM-20, sede di Palermo.  

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per le ore  10.00 del giorno 27 febbraio 2019.

Visualizza il bando in bacheca.

Open Day di Ingegneria. Ingegneria apre le porte agli studenti delle scuole secondarie superiori e alle famiglie il 26 e il 27 febbraio e il 27 marzo.

19-feb-2019

Il 26 febbraio, il 27 febbraio e il 27 marzo si terranno gli Open Day di Ingegneria dalle 8.45 alle 13.20 in Viale delle Scienze. Durante gli Open Day gli studenti potranno visitare i numerosi laboratori di ingegneria, avere informazioni su ingegneria, i suoi corsi di studio, le prospettive occupazionali e le modalità di accesso, assistere a lezioni universitarie e prenotare dei colloqui con i coordinatori dei corsi di studio. Per prenotarsi agli open-day, è possibile compilare il modulo google disponibile o chiedere informazioni all'indirizzo didattica.ingegneria@unipa.it.

Offerta formativa di Ingegneria. I corsi ad accesso libero e a numero programmato.

17-feb-2019

Il nuovo Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo di Palermo ha deciso di dare la possibilità di studiare ingegneria a un numero più ampio di studenti, rimuovendo il numero programmato per la maggior parte dei corsi di studio.

Corsi di laurea ad accesso libero: Ingegneria Ambientale – Ingegneria Chimica e biochimica – Ingegneria Cibernetica – Ingegneria Civile - Ingegneria dell’Energia e delle fonti rinnovabili – Ingegneria dell’Innovazione per le imprese digitali – Ingegneria Edile, Innovazione e Recupero del Costruito (in fase di approvazione da parte del CUN) - Ingegneria Elettrica per la e-mobility – Ingegneria Elettronica.

Per questi corsi di studio è possibile immatricolarsi direttamente. (continua)

Servizio di Linea Verde Life su RAI 1 con riferimenti all'Università di Palermo

15-feb-2019

Il giorno16 Febbraio, alle ore 12.20 andrà in onda una puntata di Linea Verde Life su Palermo. Durante la puntata ci sarà un servizio sull’Università e sull’incubatore di impresa ARCA. In particolare, a seguito di alcune riprese svolte dalla troupe RAI la settimana scorsa, il servizio parlerà brevemente delle attività di ricerca e sviluppo portate avanti da un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria (Proff. Micale, Cipollina, Tamburini) e da alcune start-up innovative incubate presso ARCA.

Seminario per Dottorandi e Assegnisti di Ricerca "From startup to accelerator: the complexity of innovation in multinationals”

15-feb-2019

Martedì 26 febbraio 2019 presso l'aula Rubino, Viale delle Scienze – edificio 8, dalle 14.30 alle 17.30, si svolgerà un seminario dal titolo "From startup to accelerator: the complexity of innovation in multinationals”

Il Seminario, rivolto ai "giovani ricercatori" dell’Ateneo di Palermo, illustra l’argomento della creazione di spin-off e start-up in ambito accademico. Trainer d'eccezione il dott. ing. Roberto Candela che, attraverso la sua esperienza di creatore di uno spin-off universitario, descrive la nascita di una realtà imprenditoriale di rilievo internazionale a Palermo.(continua)

Seminario "Surface Functionalization using Magnetic Field-Assisted Finishing - Prof.ssa Hitomi Yamaguchi

11-feb-2019

Il giorno18 Febbraio 2019, alle ore 15.30 presso l'aula V. Grasso la prof.ssa Yamaguchi sarà ospite del Dipartimento nell'ambito di un progetto CORI (responsabile Gianluca Buffa).
La prof. Yamaguchi è l'attuale presidente del NAMRI/SME (North American Manufacturing Research Institution of SME, una delle associazioni di ricercatori più  rilevanti a livello internazionale per il settore manifatturiero.

Maggiori informazioni

Open Day di Ingegneria. Ingegneria apre le porte agli studenti delle scuole secondarie superiori e alle famiglie il 27 e il 27 febbraio e il 27 marzo.

7-feb-2019

Il 26 febbraio, il 27 febbraio e il 27 marzo si terranno gli Open Day di Ingegneria dalle 8.45 alle 13.20 in Viale delle Scienze. Durante gli Open Day gli studenti potranno visitare i numerosi laboratori di ingegneria, avere informazioni su ingegneria, i suoi corsi di studio, le prospettive occupazionali e le modalità di accesso, assistere a lezioni universitarie e prenotare dei colloqui con i coordinatori dei corsi di studio. Per prenotarsi agli open-day, è possibile compilare il modulo google disponibile o chiedere informazioni all'indirizzo didattica.ingegneria@unipa.it.

Visualizza la locandina

Seminario "COPERNICUS: Gli occhi dell’Europa sulla Terra"

27-gen-2019

Il giorno 31 gennaio p.v., alle ore 11:00, presso l'Aula Rubino del Dipartimento di Ingegneria, si svolgerà il seminario:
"COPERNICUS: Gli occhi dell’Europa sulla Terra ".
Il seminario sarà tenuto dalla Dott.ssa Virginia Puzzòlo, della  Agenzia Esecutiva per la Ricerca della Commissione Europea.
Il seminario tratterà l'importante tema del monitoraggio dell'ambiente tramite tecniche di Osservazione della Terra, degli investimenti che la Comunità Europea ha profuso negli ultimi anni in questo settore e delle opportunità per la comunità scientifica.
 

Visualizza la locandina

Seminario Interdisciplinare rivolto ai Dottorandi dal titolo "Ricerca e terza missione all'Università di Palermo”

27-gen-2019

Il Seminario - relatore il prof. Livan Fratini, pro Rettore alla "Ricerca e alla terza missione” -  che si svolgerà in viale delle Scienze, edificio 7, sala Capitò, con inizio alle 14,30 per la registrazione, è di interesse strategico per l'Ateneo ed è occasione per illustrare le attività di ricerca e di trasferimento tecnologico di UNIPA e far conoscere le “buone pratiche” e i risultati ottenuti.
L'evento rientra nel Ciclo di eventi "Formazione per la Ricerca" 2018 - Carta Europea dei ricercatori.
Il Collegio di dottorato potrà valutare l’attribuzione di CFU ai dottorandi intervenuti.