
Viale delle Scienze, Ed. 8
90128 PALERMO (PA)
+3909123899524
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: GIUSEPPE CUFFARI
Declaratoria U.O. Acquisti di beni e servizi e Pagamenti
• Collabora tra le U.O. di afferenza del Dipartimento, il RAD e il Direttore nella programmazione della spesa del FFO assegnato per l’esercizio finanziario corrente;
• supporta le altre U.O. del Dipartimento per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore di Dipartimento e/o dal proprio RAD;
• provvede, a livello di Dipartimento, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia nonché dei Regolamenti di Ateneo e delle disposizioni degli Organi sovraordinati, all’espletamento delle procedure di appalto sottosoglia comunitaria;
• collabora con l’Area Affari Generali e Centrali Acquisti per gli acquisti sopra soglia comunitaria nei modi e nei limiti imposti dal Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità dell'Università degli Studi di Palermo;
• assicura, per tutte le richieste di acquisto (RdA), la rilevazione, il monitoraggio e l’analisi dei livelli di consumo e di spesa della struttura dipartimentale, segnalando eventuali criticità e proponendo le possibili soluzioni;
• supporta i RUP per la generazione e il completamento dei CIG e degli SMART GIC;
• supporta, da un punto di vista amministrativo-contabile, le UO di area tecnica o i Responsabili scientifici nella predisposizione dei capitolati tecnici di gara e/o delle lettere d’invito e della modulistica per la presentazione dell’offerta;
• collabora con la UO pagamenti per la corretta conclusione della procedura;
• collabora con la UO Ricerca per la successiva rendicontazione della spesa;
• assicura la corretta archiviazione della documentazione contabile al fine della successiva attività di monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica con particolare riguardo alle spese dei progetti finalizzati;
• supporta i RUP nell’espletamento negli adempimenti relativi alla pubblicità ed alla trasparenza;
• effettua, se previsto, i controlli di ordine generale (anche a campione) nei confronti degli Operatori Economici prima di procedere alla stipula dei contratti.
FSP Supporto alla gestione delle procedure di acquisto di beni e servizi
• Supporta la UO e il RUP per le attività propedeutiche e di aggiudicazione/stipula dei contratti di acquisizione di beni e/o servizi sottosoglia comunitaria;
• supporta la UO circa le attività amministrative connesse all’esame delle richieste d’acquisto, all’individuazione della procedura per l’acquisizione del bene/servizio, all’eventuale verifica della sussistenza del requisito di unicità/infungibilità mediante avviso pubblico;
• supporta la UO nell’attuazione delle procedure Consip spa/MePA (valutazione del tipo di procedura da utilizzare: convenzioni Consip spa; RdO semplice/evoluta; trattativa diretta; richiesta di preventivi);
• gestisce le procedure amministrativo contabili nel sistema di contabilità di propria competenza;
• si occupa di registrare l’anagrafica degli operatori economici;
• supporta la U.O. ed i RUP nell’espletamento negli adempimenti relativi alla pubblicità ed alla trasparenza;
• archivia la documentazione contabile al fine della successiva attività di monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica con particolare riguardo alle spese dei progetti finalizzati;
• collabora con la UO Ricerca per la successiva rendicontazione della spesa;
• supporta la UO nell’effettuare, se previsto, i controlli di ordine generale (anche a campione) nei confronti degli Operatori Economici prima di procedere alla stipula dei contratti.
FSP Supporto alla gestione delle procedure di acquisto di beni e servizi
• Supporta la UO e il RUP per le attività propedeutiche e di aggiudicazione/stipula dei contratti di acquisizione di beni e/o servizi sottosoglia comunitaria;
• supporta la UO circa le attività amministrative connesse all’esame delle richieste d’acquisto, all’individuazione della procedura per l’acquisizione del bene/servizio, all’eventuale verifica della sussistenza del requisito di unicità/infungibilità mediante avviso pubblico;
• supporta la UO nell’attuazione delle procedure Consip spa/MePA (valutazione del tipo di procedura da utilizzare: convenzioni Consip spa; RdO semplice/evoluta; trattativa diretta; richiesta di preventivi);
• gestisce le procedure amministrativo contabili nel sistema di contabilità di propria competenza;
• si occupa di registrare l’anagrafica degli operatori economici;
• supporta la U.O. ed i RUP nell’espletamento negli adempimenti relativi alla pubblicità ed alla trasparenza;
• archivia la documentazione contabile al fine della successiva attività di monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica con particolare riguardo alle spese dei progetti finalizzati;
• collabora con la UO Ricerca per la successiva rendicontazione della spesa;
• supporta la UO nell’effettuare, se previsto, i controlli di ordine generale (anche a campione) nei confronti degli Operatori Economici prima di procedere alla stipula dei contratti.
FSP Supporto gestione missioni e rimborsi
• Fornisce consulenza e supporto ai docenti circa il Regolamento rimborso missioni dell’Ateneo di Palermo;
• predispone gli atti amministrativi da sottoporre alla firma del Direttore e del RAD per il rimborso delle missioni;
• verifica, tramite il sistema U-GOV, la copertura finanziaria per effettuare la missione e assume il correlato impegno di spesa;
• collabora con la UO nel controllo e nella verifica, ai sensi del Regolamento rimborso missioni dell’Ateneo di Palermo, la documentazione trasmessa dai docenti, ricercatori, dottoranti, personale TA e predispone gli atti necessari alla liquidazione delle spese sostenute;
• predispone i provvedimenti di liquidazione per il pagamento della missione.
FSP Supporto gestione pagamenti a personale su fondi di ricerca
• Collabora con la UO alla verifica, in base alla normativa vigente, in merito alla regolarità dei pagamenti dei compensi ai professionisti, ai Prestatori occasionali, ai notai, ai docenti esterni;
• si occupa della registrazione in anagrafica dei professori, dei prestatori occasionali, dei notai e dei docenti e, a seguito del controllo della documentazione inviata da ciascuno (parcella, contratto, anagrafe prestazioni, esatto adempimento, relazione, notula/richiesta di pagamento), si occupa della registrazione nel sistema di contabilità di ateneo (piattaforma U-GOV) dei contratti i e della relativa contabilizzazione;
• predispone la documentazione amministrativa per la liquidazione del compenso e la creazione dell’ordinativo virtuale in Pagamenti_Liquidati2023;
U.O. Acquisti di beni e servizi e Pagamenti
Responsabile
+3909123899524
Supporto alla gestione delle procedure di acquisto di beni e servizi
+3909123860222
riccardo.gnoffo@unipa.it
Supporto gestione missioni e rimborsi
Sig.ra Maria Antonia Giurlanda
+3909123860224
mariaantonia.giurlanda@unipa.it
Supporto alla gestione dei pagamenti fatture
+3909123896796
angela.felice@unipa.it
Supporto gestione pagamenti a personale su fondi di ricerca
+3909123863763
gaetana.gennaro@unipa.it
Personale
+3909123861837
+3909123897287
Dott.ssa Maria Nicoletta Bongiovì
+3909123897284
marianicoletta.bongiovi@unipa.it
+3909123897216
+3909123897220
+3909123899429
+3909123892136
+3909123891906
+3909123897221
Dott.ssa Mariangela Floriana Restivo
+3909123895310
mariangelafloriana.restivo@unipa.it
+3909123865742
+3909123861948