Organi Dipartimentali
Sono organi del Dipartimento:
il Direttore
il Consiglio
la Giunta
Le loro attribuzioni sono definite dallo Statuto dell’Università di Palermo.
Il Dipartimento costituisce altresì un Consiglio Scientifico la cui composizione e compiti sono descritti all’art. 20 del Regolamento.
In relazione alla molteplicità di settori scientifico-disciplinari afferenti al Dipartimento e per esigenze di carattere scientifico, valutativo e propositivo, nel rispetto dei principi di funzionalità ed economicità di gestione, il Dipartimento, pur rimanendo una struttura unitaria, si articola in Sezioni.
Direttore del Dipartimento per il triennio 2024-2027
Direttore Vicario del Dipartimento per il triennio 2024-2027
Prof.ssa Rosa Di Lorenzo, PO per SSD IIND-04/A
Delegato del Direttore alla Didattica
Prof.ssa Clelia Dispenza, PO per SSD CHEM-06/A
Delegato del Direttore alla Ricerca
Prof. Alessandro Busacca, PO per SSD IINF-01/A
Delegato del Direttore alla Terza Missione
Prof.ssa Alessandra De Paola, PA per SSD IINF-05/A
Delegato del Direttore alla Gestione operativa delle attività didattiche, in raccordo funzionale con il Delegato alla Didattica
Gruppo di lavoro per le attività di supporto alla predisposizione dell’orario delle lezioni e all’assegnazione delle aule del Dipartimento di Ingegneria, in raccordo funzionale con il Delegato alla didattica:
- Prof. Gaetano Zizzo, PA IIND-08/B, coordinatore;
- Dott. Ing. Riccardo Pernice, RTD-B IBIO-01/A, componente;
- Dott. Ing. Massimo Caruso, RTD-B IIND-08/A, componente;
- Dott. Ing. Andrea Culcasi, RTD-A ICHI-01/C, componente.
Prof.ssa Anna Granà, PO per SSD CEAR-03/A
Delegato del Direttore al supporto alle attività di accreditamento
Prof. Marco La Cascia, PO per SSD IINF-05/A
Delegato del Direttore al supporto alle attività relative al PO-FESR della Regione Sicilia, in raccordo funzionale con il Delegato alla Ricerca
Prof. Davide Lo Presti, PA per SSD CEAR-03/A
Delegato del Direttore al supporto alle attività relative ai programmi Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) ed Erasmus Mundus della UE, in raccordo funzionale con il Delegato alla Ricerca
Prof. Giuseppe Ciraolo, PO per SSD CEAR-01/B
Delegato del Direttore al supporto alle attività relative ai programmi di cooperazione transfrontaliera, in raccordo funzionale con il Delegato alla Ricerca
Prof.ssa Ilenia Tinnirello, PO per SSD IINF-03/A
Delegato del Direttore alle attività relative alla valutazione della qualità della ricerca, a cominciare dall’esercizio di valutazione VQR 2020-2024, in raccordo funzionale con il Delegato alla Ricerca
Gruppo di lavoro per le attività relative all’esercizio di valutazione VQR 2020-2024 del Dipartimento di Ingegneria, in raccordo funzionale con il Delegato alla Ricerca:
- Prof.ssa Ilenia Tinnirello, PO IINF-03/A, coordinatore;
- Prof.ssa Valentina Cosentino, PO SSD IMIS-01/B, componente
- Prof. Fabio Bagarello, PO SSD MATH-04/A, componente;
- Prof. Giorgio Mannina, PO SSD CEAR-02/A, componente.
Prof. Liborio Cavaleri, PO SSD CEAR-07/A
Delegato del Direttore alla gestione, sicurezza e manutenzione dei laboratori di ricerca e di didattica del Dipartimento di Ingegneria
Gruppo di lavoro per le attività relative alla gestione, sicurezza e manutenzione dei laboratori di ricerca e di didattica del Dipartimento di Ingegneria:
- Prof. Liborio Cavaleri, PO SSD CEAR-07/A, coordinatore;
- Prof. Giuseppe Caputo, PA SSD ICHI-02/A, componente;
- Dott. Ing. Pietro Catrini, RTD-B SSD IIND-07/A, componente;
- Dott. Ing. Alberto Di Matteo, RTD-B SSD CEAR-06/A, componente;
- Dott. Ing. Fabio Granata, RTD-B SSD CEAR-07/A, componente.
Prof. Marco Cammalleri, PO per il SSD IIND-02/A
Delegato del Direttore alla organizzazione delle attività del personale tecnico dei laboratori di didattica e ricerca del Dipartimento di Ingegneria
Prof. Gaetano Zizzo, PA per il SSD IIND-08/B
Delegato del Direttore al Dottorato di Ricerca
Prof. Antonio Pantano, PO per SSD IIND-03/A
Delegato del Direttore al supporto alle attività relative ai brevetti ed agli spin-off, in raccordo funzionale con il Delegato alla Terza Missione
Prof. Manfredi Bruccoleri, PO per SSD IEGE-01/A
Delegato del Direttore al supporto alle attività relative ai contratti ed alle convenzioni, in raccordo funzionale con il Delegato alla Terza Missione
Prof. Marco Siniscalchi, PO per SSD IINF-05/A
Delegato del Direttore al supporto alle attività relative al public engagement, in raccordo funzionale con il Delegato alla Terza Missione
Prof. Antonio Piacentino, PO per SSD IIND-07/A
Delegato del Direttore al placement ed ai tirocini
Prof. Marco Morana, PA per SSD IINF-05/A
Delegato del Direttore ai sistemi informativi del Dipartimento di Ingegneria
Prof. Roberto Pirrone, PO per SSD IINF-05/A
Delegato del Direttore ai rapporti con il SIA
Prof. Antonino Sferlazza, RTD-B per SSD IINF-04/A
Delegato del Direttore ai rapporti con le Associazioni studentesche e dei dottorandi di ricerca, con il supporto dal rappresentante dei dottorandi della Macroarea 3 nel consiglio della Scuola di Dottorato di Ateneo
Prof. Salvatore Benfratello, PA per SSD CEAR-06/A
Delegato del Direttore per il supporto ai casi di Disabilità, DSA e Neurodiversità degli studenti, in raccordo funzionale con il Delegato ai rapporti con le Associazioni studentesche e dei dottorandi di ricerca
Delegato del Direttore alla Valorizzazione della Storia del Dipartimento
Prof. Giuseppe Giambanco, PO per SSD CEAR-06/A
Delegato del Direttore ai rapporti con l’Area Edilizia, Servizio Tecnico e Sostenibilità di Ateneo, nonché con le ditte appaltatrici per le opere di manutenzione agli edifici del Dipartimento di Ingegneria
Prof. Luigi Palizzolo, PA per SSD CEAR-06/A
Delegato del Direttore alla gestione degli spazi del Dipartimento di Ingegneria
Prof. Antonino Margagliotta, PA per SSD CEAR-09/A
Delegato del Direttore alle biblioteche
Prof. Tommaso Ingrassia, PO per SSD IIND-03/B
Delegato del Direttore per le attività di orientamento e tutorato
Gruppo di lavoro PNRR orientamento, delegato alle attività relative alle iniziative di orientamento gravanti su risorse PNRR, in raccordo funzionale con il Delegato alle attività di orientamento e tutorato:
- Prof. Fabio Cardona, PA IIND-07/A, componente;
- Prof. Francesco Di Franco, PA ICHI-01/A, componente.
Prof.ssa Angela Candela, PA per SSD CEAR-01/B
Delegato del Direttore per la comunicazione
Dott.ssa Marina Bonomolo, RTD-A per SSD IIND-07/B
Dott.ssa Antonella Nastasi, RTD-A per SSD MATH-03/A
Delegate del Direttore alle pari opportunità
Prof. Paolo Roma, PA per SSD IEGE-01/A
Delegato del Direttore all’efficientamento dei processi e delle procedure
Dott. Ing. Francesco Maria Raimondi, RU per SSD IINF-04/A
Delegato del Direttore ai rapporti con il Cerimoniale di Ateneo
Prof. Pietro Romano, PA per SSD IIET-01/A
Delegato alla Internazionalizzazione
Prof.ssa Anna Granà, PO per CEAR-03/A
Garante del monitoraggio periodico delle informazioni e dell'aggiornamento delle pagine web e dei Corsi di Studio del Dipartimento di Ingegneria
Prof.ssa Erica Mazzola, PA per S.S.D. IEGE-01/A
Delegata del Direttore alle Metodologie innovative per la didattica, in raccordo funzionale con il delegato alla Didattica e con il Coordinatore dell’Osservatorio della Didattica del Dipartimento di Ingegneria.
Dott. Domenico Curto, RTT per S.S.D. IIND-07/B
Delegato del Direttore per il Monitoraggio dei consumi energetici del Dipartimento di Ingegneria.
Prof.ssa Silvia Pennisi, P. A. per S.S.D. CEAR-08/B
Delegato del Direttore per i rapporti con le istituzioni penitenziarie e con il Polo Universitario penitenziario
Decreto di designazione dei Delegati
Decreto di nomina Delegato alla Internazionalizzazione
Decreto di nomina Delegata del Direttore alle Metodologie innovative per la didattica
Decreto di nomina Delegato del Direttore alla Valorizzazione della Storia del Dipartimento
Dott.ssa Maria Graziella Giaccone
Declaratoria del Responsabile Amministrativo
• Collabora con il Direttore Generale ed i Dirigenti delle Aree dell’Amministrazione Centrale di Ateneo per specifici compiti rispettivamente di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal Dirigente;
• supporta il Direttore di Dipartimento nelle attività di natura gestionale;
• programma, coordina e controlla tutte le attività di natura amministrativo-contabili e gestionali attribuite al Dipartimento in ragione della propria autonomia;
• programma, coordina e controlla tutte le attività attribuite alle Unità Operative del Dipartimento;
• assicura la corretta, completa e tempestiva attuazione dello Statuto, del Regolamento di Finanza Amministrazione e Contabilità, degli altri regolamenti e dalle leggi che hanno refluenze sulle attività dipartimentali di competenza;
• assume le funzioni e le responsabilità attribuiti dallo Statuto, dal Regolamento di Finanza Amministrazione e Contabilità, dagli altri regolamenti e dalle leggi;
• programma, coordina e controlla tutte le attività di competenza del personale tecnico- amministrativo assegnato al Dipartimento: definizione e controllo dei carichi di lavoro; assegnazione degli obiettivi, autorizzazione al lavoro straordinario, organizzazione del lavoro agile, programmazione del piano ferie, etc;
• effettua la valutazione della performance del personale T.A. afferente alla Struttura;
• cura la predisposizione e le fasi di approvazione di tutti i documenti relativi ai budget periodici da sottoporre ai preposti Organi Collegiali dipartimentali;
• programma, coordina e controlla tutte le attività amministrativo-contabili necessarie per assicurare le operazioni di natura ordinaria e straordinaria, nel corso dell’esercizio contabile, e di tutte le operazioni previste nella fase di chiusura del bilancio (periodico e di fine anno);
• vigila sulla corretta esecuzione di eventuali disposizioni impartite dai vertici di Ateneo rientranti negli ambiti di competenza del Dipartimento;
• vigila sul corretto svolgimento delle attività di digitalizzazione e dematerializzazione documentale del Dipartimento sovraintendendo alla corretta archiviazione degli atti amministrativi;
• in ottemperanza alle indicazioni del Direttore Generale si raccorda con gli altri Responsabili Amministrativi per la migliore armonizzazione delle procedure poste in essere dai Dipartimenti.
Il Consiglio di Dipartimento è composto da:
- Il Direttore, che lo convoca e lo presiede;
- I Professori, i Ricercatori di ruolo e i Ricercatori a tempo determinato;
- il Responsabile amministrativo con funzione di segretario verbalizzante e voto deliberativo;
- una rappresentanza del Personale tecnico-amministrativo pari al 10% del personale docente;
- una rappresentanza dei titolari di borsa di studio o di assegno di ricerca o di contratti di ricerca pluriennali assegnati al Dipartimento in numero pari al 10% del personale docente;
- una rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di specializzazione e dottorato di ricerca di cui il dipartimento è sede amministrativa pari al 10% del personale docente.
Rappresentanti dei professori di I Fascia
Rappresentanti dei professori di II fascia
Rappresentanti dei ricercatori di ruolo
Rappresentanti del personale Tecnico-Amministrativo
Rappresentanti di Assegnisti o Contrattisti e Rappresentanti di studenti di Dottorato e di Specializzazione
Gianluca Diana
Ivan Marchese
Rappresentanti degli studenti
Vincenzo Luigi Mazza
Noemi Scaduto
Roberto Zarcone
Responsabili di Sezione