
Viale delle Scienze, Ed. 8
90128 PALERMO (PA)
+3909123897230
RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: DENISE GIAMMONA
Declaratoria U.O. Ricerca e Terza Missione – Contratti e Convenzioni
• Supporta e collabora con il Direttore ed il Responsabile Amministrativo del Dipartimento per compiti di volta in volta richiesti in merito alla terza missione, al trasferimento della conoscenza e alla valorizzazione della ricerca;
• cura gli atti propedeutici alla stipula di convenzioni, contratti, accordi e intese del Dipartimento per lo svolgimento di attività di studio/ricerca, collaborazione scientifica, formazione, consulenza e servizio per conto o a favore di soggetti pubblici o privati, italiani e esteri, nel rispetto della normativa vigente, dello Statuto e dei regolamenti di Ateneo, al fine di promuovere, favorire e sviluppare ogni forma di scambio culturale e di esperienze scientifiche con altri enti e istituzioni universitarie e non, pubbliche e private, siano esse italiane o estere utili al perseguimento delle finalità pubbliche della formazione e della ricerca;
• supporta il Delegato ai Contratti e Convenzioni del Dipartimento nell’analisi propedeutica delle proposte di convenzioni, contratti, accordi e intese che saranno sottoposte all’approvazione degli Organi di Governo del Dipartimento;
• intrattiene rapporti con Aree/Settori dell’Amministrazione Centrale, con le altre strutture decentrate e con soggetti/enti esterni per le attività di stipula di convenzioni, contratti, accordi e intese del Dipartimento;
• supporta il Direttore ed il Responsabile Amministrativo del Dipartimento nelle attività relative alle sedute degli Organi di Governo del Dipartimento e, nello specifico, predispone i provvedimenti deliberativi relativi alla stipula di convenzioni, contratti, accordi e intese da sottoporre all’approvazione degli Organi stessi ed effettua gli adempimenti consequenziali relativi alla stipula e alla trasmissione degli atti firmati dal Direttore del Dipartimento agli altri soggetti pubblici/privati coinvolti nei rapporti di collaborazione o servizio/consulenza attraverso il protocollo informatico Titulus;
• predispone e trasmette, agli uffici preposti dell’Amministrazione Centrale, i provvedimenti deliberativi relativi al parere espresso dal Dipartimento in merito ad accordi e convenzioni di rilevanza generale di competenza dell’Ateneo e che coinvolgono il Dipartimento come struttura interessata alle attività di riferimento;
• cura la trasmissione annuale all’Osservatorio dell’Ateneo delle convenzioni, dei contratti, degli accordi e delle intese stipulati dal Dipartimento per lo svolgimento di attività di ricerca, di formazione, conto terzi, e della scheda riepilogativa contenente le informazioni sui sopra citati rapporti;
• cura il monitoraggio della stipula e dell’esecuzione delle convenzioni, dei contratti, degli accordi e delle intese stipulati dal Dipartimento attraverso la creazione e l’aggiornamento periodico di un registro informatizzato;
• collabora con la U.O. Contabilità e Bilanci con riferimento alle proposte di variazione di budget relative a convenzioni e contratti stipulati dal Dipartimento e alla predisposizione dei relativi provvedimenti deliberativi da sottoporre all’approvazione degli Organi di Governo del Dipartimento;
• intrattiene rapporti con Aree/Settori dell’Amministrazione Centrale e con le altre strutture decentrate con riferimento alle attività connesse al trasferimento tecnologico (spin-off e valorizzazione della proprietà intellettuale) e fornisce supporto amministrativo nella costituzione di spin-off accademici e dell’Università per gli adempimenti di competenza del Dipartimento.