
Viale delle Scienze, Ed. 8
90128 PALERMO (PA)
+3909123863708
dipartimento.ingegneria(at)unipa.it
dipartimento.ingegneria(at)cert.unipa.it (pec)
DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: ANTONINO VALENZA
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: MARIA GRAZIELLA GIACCONE
|
|
|
Direttore+3909123863701 |
|
|
|
|
|
Responsabile AmministrativoDott.ssa Maria Graziella Giaccone +3909123861830 |
||||
Responsabile U.O. Ricerca+3909123861814 |
Responsabile U.O. Didattica+3909123893718 |
Responsabile U.O. Affari Istit. 2+3909123893612 |
News
Evento Schneider Electric 6 luglio 2022 - Aula Capitò ore 10:00
28-giu-2022
Schneider Electric propone per il giorno 6 luglio 2022 un momento di incontro e valutazione orientata al placement con gli allievi dei CdLM e dell'ultimo anno dei CdL. L'agenda è riportata di seguito. (continua)
Premio di laurea in memoria di Francesco Agostaro a.a. 2020-2021
27-giu-2022
Premio di laurea in memoria di Francesco Agostaro a.a. 2020-2021.
Seconda selezione di tutor alla pari per studenti diversamente abili per l’anno accademico 2021/2022.
27-giu-2022
Seconda selezione di tutor alla pari per studenti diversamente abili per l’anno accademico 2021/2022.
Esiti corso universitario “Esercizio della professione di ingegnere” e “Consulenze tecniche per l’attività giudiziaria”
27-giu-2022
Corso universitario “Esercizio della professione di ingegnere” e “Consulenze tecniche per l’attività giudiziaria” 3+3 CFU ex art.10 comma 5 lett. d) D.M.270/04. II semestre 2021-2022. Esiti delle prove finali del 9 e del 23 giugno 2022.
Borsa di Studio "Michele Puccio"
23-giu-2022
Assegnazione borsa di studio per tesi sperimentale Miche Puccio.
XVI Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA
20-giu-2022
XVI Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA - La sostenibilità nel contesto del PNRR: il contributo della Life Cycle Assessment
22~24 giugno 2022 presso Aula Capitò, Edificio 7, Viale delle Scienze, 90128 PALERMO
Elezioni integrative componenti elettive Consiglio di Dipartimento di Ingegneria - triennio accademico 2021-2024
14-giu-2022
Elezioni integrative delle componenti elettive del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria per il triennio accademico 2021-2024.
Le elezioni si svolgono il 27 maggio 2022 dalle 9:00 alle 13:00 sulla piattaforma ELIGO.
Elettorato attivo personale TAB
Elettorato attivo Assegnisti e Borsisti
Curricula Assegnisti e Borsisti
Bando n. 2 insegnamenti scoperti A.A. 2022/2023
10-giu-2022
Bando n. 2, emanato con procedura d’urgenza, per il conferimento a personale non strutturato, mediante stipula di contratto di diritto privato, degli insegnamenti che risultano scoperti previsti per l’A.A. 2022/2023 e necessari per garantire gli standard di docenza di riferimento prevista per l’accreditamento dei CdS, indicati nell’elenco allegato (Allegato A).
Seminario prof. Cerutti - 15 giugno 2022 ore 16.00
7-giu-2022
Seminario del prof. Sergio Cerutti, professore emerito del Politecnico di Milano e uno dei pionieri della Bioingegneria in Italia, dal titolo: "Integrazione dell'Informazione 4M: Multivariata, Multiorgano, Multimodale, Multiscala per lo studio dei sistemi fisiologici: verso il concetto di Digital Twin".
Aula Capitò (Ed. 7) - 15 giugno 2022 – a partire dalle ore 16.00.
Bando n. 1 per il conferimento di incarichi di insegnamento nei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Ingegneria - Anno Accademico 2022/2023
3-giu-2022
Bando n. 1 per il conferimento di incarichi di insegnamento nei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Ingegneria - Anno Accademico 2022/2023 utile per l’individuazione dei docenti di riferimento - Anno Accademico 2022/2023.
Seminario prof. Ihab Ragai
20-mag-2022
Nell'ambito di un'iniziativa CORI azione D il prossimo 24 maggio alle ore 15:30 si svolgerà presso l'aula Rubino il seminario dal titolo "Electrically Manufacturing and research activities at Penn State University". Sarà nostro ospite il Prof. Ihab Ragai, fellow dell'American Società e Chairman dello Scientific Committee della North American Research Institution (NAMRI) della Society of Manufacturing Engineers (SME).
Evento Bip 20-5-2022
11-mag-2022
Evento Bip 20-5-2022
Agenda della giornata:
9:30 Saluti Istituzionali
10 - 11 Presentazione di Bip
11 - 11.15 HR presenta lo svolgimento della giornata che prevede divisione in 3 - 4 gruppi tematici (Cybersecurity ;
Sustainability/Energy; x-tech; Public Sector) in cui gli studenti interagiscono con i rappresentanti di Bip entrando nel vivo di cosa si può fare se si entra nel mondo Bip
11.15 - 13 lavoro nei gruppi tematici di cui sopra (HR+ Linea)
13 - 14 lunch (offerto da Bip)
14 - 14.30 HR presenta il percorso di carriera e le opportunità in Bip
14.30 - 16.30 speed interview
(continua)
Bacheca
Bandi 2021: Best Paper Award, Progetti Gruppi di Ricerca, Progetti Singoli Ricercatori, Ragaglia
20-dic-2021
Bando Progetti Gruppi di Ricerca 2021
Bando Progetti Singoli Ricercatori 2021
Approvazione atti bando Best Paper Award 2021
Bando per la selezione di n. 1 borsa di studio STEM al femminile
30-set-2021
Bando per la selezione di n. 1 borsa di studio STEM al femminile per € 15.000,00, in collaborazione con l'Istituto bancario Intesa Sanpaolo. Le destinatarie del contributo sono studentesse immatricolate nei corsi di laurea STEM in Ingegneria, Matematica, Informatica e Fisica. Il bando è consultabile presso l'Albo di Ateneo con numero di pubblicazione 2637 in data 28.09.2021 (https://www.unipa.it/albo.html), sulla homepage di Ateneo alla sezione Avvisi e sulla pagina del Settore Orientamento, convenzione della didattica e tirocini curriculari cliccando sul seguente link. Scadenza 31 ottobre 2021.
Bando di selezione per la partecipazione a titolo gratuito al percorso formativo on-line nell’ambito del progetto “GREEN JOBS”
18-giu-2021
L’iniziativa promossa dal CONAI è rivolta a giovani laureati presso l'Ateneo Palermitano in possesso dei requisiti previsti dall'Avviso di selezione. La scadenza per la presentazione della domanda di candidatura da inviare, unitamente agli allegati richiesti ESCLUSIVAMENTE A MEZZO PEC all’indirizzo PEC dipartimento.ingegneria@cert.unipa.it indicando nell’oggetto: “Selezione Green Jobs” è le ore 13:00 del 21 maggio 2021.
Nuovo "Manuale di identità visiva" dell'Ateneo
31-mag-2021
Nuovo "Manuale di identità visiva" dell'Ateneo:
Calendario Atti Amministrativi e attività didattiche d’Ateneo - a.a. 2021/2022
31-mag-2021
Calendario Atti Amministrativi e attività didattiche d’Ateneo - A.A. 2021/2022
AVVISO PER AFFIDAMENTO DIRETTO
18-gen-2021
AVVISO PER AFFIDAMENTO DIRETTO AI SENSI DELL’ART. 1 DELLA LEGGE N.120/2020 E S.M.I., PREVIA INDAGINE DI MERCATO, DEL SERVIZIO DI AUDIT E CERTIFICAZIONE DEI COSTI COMPLESSIVI NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ENI CBC MED 2014-2020 PROGETTO RE-MED (Riferimento Progetto B_A.2.1_0141 presentato a valere sul bando ENI CBC MEDITERRANEAN SEA BASIN CUP: B72F19000180006). (continua)
Approvazione atti - Bando Best Paper Award – Anno 2020
10-dic-2020
Approvazione atti - Bando Best Paper Award – Anno 2020.
Approvazione atti - Bando per progetti di Ricerca sviluppati da singoli Ricercatori – Anno 2020
10-dic-2020
Approvazione atti - Bando per progetti di Ricerca sviluppati da singoli Ricercatori – Anno 2020.
Approvazione atti - Bando per progetti di Ricerca sviluppati da Gruppi di Ricerca – Anno 2020
10-dic-2020
Approvazione atti - Bando per progetti di Ricerca sviluppati da Gruppi di Ricerca – Anno 2020
Premio al Talento e all’Innovazione alla memoria di Daniele Ragaglia
29-ott-2020
Si informa che sono stati riaperti i termini del bando relativo al "Premio al Talento e all’Innovazione alla memoria di Daniele Ragaglia", con scadenza 3 novembre 2020.
Contatti U.O. Didattica
17-ott-2020
Per informazioni di carattere generale è possibile inviare una mail all’indirizzo didattica.ingegneria@unipa.it. Il supporto amministrativo alle attività di internazionalizzazione per tutti i Corsi di Studio è curato dal Sig. Marco DI PAOLA – marco.dipaola@unipa.it
Per informazioni specifiche sui Corsi di studio è possibile contattare il personale della UO didattica inviando una mail all’indirizzo indicato nella tabella:
Concorso studenti under 30 - Youth in Action for SDGs – WEBINAR
18-mar-2020
Concorso per idee dedicato a giovani under 30 che mette in palio 20 stage retribuiti per i vincitori e alcuni premi speciali come:
- 5.000 € in formazione;
- un viaggio a New York per presentare il proprio progetto alla International Conference on Sustainable Developement;
- un’esperienza formativa di una settimana in un paese produttore di caffè;
- l’accesso preferenziale alla piattaforma Youth Solutions Hub, che connette giovani innovatori da tutto il mondo.
Il concorso Youth in Action for SDGs, giunto alla sua quarta edizione, è promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Allianz UMANAMENTE e ha l’obiettivo di premiare le migliori idee volte al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). (continua)