Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ingegneria

Pari opportunità

Ascolta

Il Dipartimento di Ingegneria promuove le necessarie azioni per l’attuazione di cambiamenti duraturi e di natura strutturale, attraverso un approccio trasversale e integrato, volto alla promozione delle pari opportunità e della parità di genere.

Le Delegate del Direttore alle pari opportunità sono le prof.sse Marina Bonomolo e Antonella Nastasi che possono essere contattate per informazioni o comunicazioni alla seguenti email: 

marina.bonomolo@unipa.it

antonella.nastasi@unipa.it


DOCUMENTI E RISORSE

Commissione europea - Occupazione, affari sociali e inclusione;

European Institute for Gender Equality - EIGE;

Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

 

EVENTI E INIZIATIVE

  • Another break in the wall:

Il 25 novembre 2024, Il Dipartimento di Ingegneria ha voluto partecipare attivamente alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

È stato installato un “muro”: il muro della violenza, della disparità, dei diritti mancati.

Con l’iniziativa "Another Break on the Wall" la comunità accademica e non è stata invitata  a scrivere su questo muro le frasi inopportune, violente e discriminatorie che si sono sentite dire, rivolte a se stessi o ad altri. Per poi distruggerle.

Locandina

 

  • Adesione alla campagna di sensibilizzazione Posto Occupato

La violenza sulle donne è un problema culturale e una responsabilità sociale, che riguarda l'intera collettività: il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo aderisce alla campagna di sensibilizzazione Posto Occupato e simbolicamente lascia "vuoti" i posti nelle sue aule più frequentate, a partire dalla prima fila dell'Aula Magna "Giovan Battista Filippo Basile" dell'Edificio 7, presso il Campus Universitario di Viale delle Scienze.

Quei posti resteranno riservati da adesso in poi alle ragazze e alle donne che avrebbero voluto, potuto e dovuto essere sedute lì: quei posti rappresentano un segno, un monito silenzioso, la voce di chi non ha più voce, che indica a tutti noi di NON sottovalutare MAI i segnali della violenza e di NON voltarci MAI dall’altra parte!

Fotogallery

 

SERVIZI:

É attivo lo “Sportello antiviolenza per le pari opportunità”, che ha sede presso l’ambulatorio medico universitario, nel corpo a C dell’Edificio 14, dove si potrà incontrare la “Consigliera di Fiducia” che fornisce consulenza e assistenza a chi denuncia di essere vittima di violenza, molestie, mobbing o discriminazioni