Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

Migrare - Diritti fondamentali e dignità della persona

20-mag-2019

Dal 20 al 22 maggio si terrà all’Università di Palermo il convegno scientifico “Migrare”. Con il coinvolgimento di “tutte le anime dell’Ateneo”, il convegno vuole essere “uno spazio di riflessione critica e di azione che ponga al centro dell’attenzione della comunità scientifica, italiana e europea, e della pubblica opinione i temi dei diritti e dell’uguaglianza delle persone e delle persone migranti in particolare”. I lavori si articoleranno in sessioni tematiche, con l’obiettivo di discutere il fenomeno delle migrazioni da molteplici prospettive, “dalle sue cause alle effettive dimensioni, dall’impatto sociale ed economico alle conseguenze”.
Lunedì 20 maggio alle 9:00 apertura dei lavori nelle Sale delle Capriate allo Steri.
La partecipazione a tre sessioni del convegno, tra quelle di seguito indicate, consentirà agli studenti dei corsi afferenti al Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali di cumulare 1 credito formativo aggiuntivo:


- “Diritti umani e politiche migratorie” - 20 maggio - h 15:00 - h 19:00 – Referente per  l’iscrizione Prof. Francesco Parisi


- “Memorie e Identità” – 21 maggio – h 15:30 – h 19:00 – Referente per l’iscrizione Prof.ssa Manoela Patti


- “Vulnerabilità e salute globale” –22 maggio - h 15:30- h 18:00 – Referente per l’iscrizione Prof.ssa Manoela Patti


- “Paesaggi sociali” – 22 maggio - h 15:30- h 18:00 – Referente per l’iscrizione Prof.ssa Manoela Patti

Si rinvia al programma allegato per ulteriori informazioni