Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

“LE ESPERIENZE DELLE IMPRESE”, ciclo di seminari maggio/Giugno, Dipartimento DEMS

30-mag-2019

Il Dipartimento DEMS ha organizzato dal 20 maggio al 4 giugno p.v. un ciclo di seminari “LE ESPERIENZE DELLE IMPRESE”, nell’ambito del Curriculum in “Compliance Sviluppo aziendale e Prevenzione del crimine”, del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse. Gli incontri hanno un duplice obiettivo. Presentare agli studenti l’impostazione metodologica e gli strumenti adottati dalle imprese nell’ambito delle aree tematiche oggetto del Corso di Laurea Magistrale e creare delle occasioni di confronto con manager operanti in aziende di rilevanza nazionale e internazionale. “Siamo particolarmente contenti che aziende del livello di ENEL, ENI e Ferrovie delle Stato, fa notare il Prof. Costantino Visconti (docente di Corporate Crime e Modelli di Organizzazione), abbiano condiviso l’esigenza di contribuire a formare giovani laureati, con specifiche expertise nell’analisi dei rischi aziendali e nella costruzione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del d.lgs. 231/2001, sempre più richiesti dalle imprese”. I seminari, oltre agli interventi di aziende leader nel settore dell’energia e dei trasporti sui Modelli di Organizzazione, vedono la presenza di imprese, di dimensioni minori, operanti in settori in forte crescita. È questo il caso, sottolinea il Prof. Enzo Bivona (docente di Programmazione e Controllo nelle Aziende Private), delle cosiddette multi-sided platforms. Aziende che attraverso l’utilizzo di internet hanno sviluppato modelli innovativi di business in grado di raggiungere con i propri prodotti i mercati internazionali.
Il ciclo di incontri si concluderà con un workshop su “Esperienze a confronto sull’introduzione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo d.lgs. 231/2001 in alcune imprese di piccola e media dimensione”, che si terrà Venerdì 7 giugno (h. 11:00 – 13:00) presso il Dipartimento DEMS (Aula Borsellino). Al workshop interverranno, Claudio Bacchi - Direttore Generale, Dugara Spa, Francesco Crimaldi - Presidente SO.GE.SA. Spa e Cettina Giaconia - Resposabile amministrativo Giaconia S.r.l.
La partecipazione al workshop è particolarmente indicata ai laureati e laureandi che intendano approfondire alcune delle tematiche oggetto del Corso di Laurea Magistrale in Compliance, Sviluppo Aziendale e Prevenzione del crimine. Si consiglia di effettuare la registrazione alla pagina: https://forms.gle/AhcVdTATFCM4noUDA