Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CONVEGNI / Lo spazio dei libri: incontro con l’altro, costruzione identitaria, forme della rappresentazione

12-dic-2019

SpazioLibriLocandinaWEBIl convegno mette a fuoco lo spazio della biblioteca e l’atto della lettura come luoghi di costruzione identitaria attraverso l’incontro con l’altro. La biblioteca è spazio reale e materiale, volto a favorire il confronto delle idee, ma è anche spazio simbolico, capace di rappresentare e custodire l’identità e la memoria di un’intera collettività. Sempre più oggi la biblioteca non è solo un luogo destinato alla lettura dei libri, ma diviene uno spazio polifunzionale, intergenerazionale e multiculturale volto a promuovere l’inclusione e la formazione di percorsi di cittadinanza attiva. Lo spazio dei libri offre produttivi stimoli di riflessione anche sul piano della rappresentazione artistica e letteraria sia che lo si intenda come luogo fisico di un ordine separato dal caos della vita attiva, sia come luogo immaginario, deputato al dialogo con la voce dell’altro. Lo spazio della lettura, inteso in questo senso, riattiva le voci degli assenti, degli autori antichi riconosciuti come fantasmatiche presenze, mentre lo spazio fisico della biblioteca accoglie la conversazione tra i vivi e i morti, ne definisce le funzioni simbolico-antropologiche, contribuendo a rendere la lettura una pratica identitaria e collettiva, del singolo e della comunità.

Programma

 

 

 

 

Eventi

Nessun evento presente

Tutti gli eventi Eventi passati

Coronavirus e biblioteche

Disposizioni e aggiornamenti su orari, giorni di aperura e servizi resi dalle Biblioteche dell'Ateneo durante il periodo di emergenza sanitaria.

Prenota la tua postazione in biblioteca

Prenota su EnusWeb 

 

L'accesso alle sale di lettura attualmente aperte è consentito nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid e secondo le seguenti istruzioni:

  • accedere con le credenziali istituzionali
  • mostrare la prenotazione al personale di biblioteca per accedere alle sale lettura (le sale lettura delle biblioteche sono state organizzate tenendo conto delle norme di sicurezza, raggiunto il limite massimo di posti disponibili non sarà possibile effettuare ulteriori prenotazioni)
  • dal 30 Ottobre sarà necessario eseguire il "check-in" per confermare la prenotazione delle postazioni studio attraverso l'apposito pulsante che comparirà 30 minuti prima su "Le tue prenotazioni imminenti".

Avvisi

Trial