Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Tracciarisorse

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

Tracciarisorse è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. Tracciarisorse ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web.

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000. 


 

Che cos’è Tracciarisorse

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

Tracciarisorse si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di Tracciarisorse consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

Tracciarisorse per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

Tracciarisorse per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

Tracciarisorse per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

Tracciarisorse per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro Tracciarisorse?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate soprattutto risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, Tracciarisorse contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro tracciarisorse?

Tracciarisorse è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere Tracciarisorse

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


AAT - The Art & Architecture Thesaurus Accesso gratuito

Vocabolario controllato di termini di architettura e discipline storico-artistiche redatto a cura della Getty Foundation. La banca dati permette di recuperare centinaia di migliaia di nomi di artisti di tutti i paesi e di tutte le epoche con intestazioni controllate e riferimenti bibliografici alle fonti.

Abbreviations.com Accesso gratuito

Strumento web per lo scioglimento di acronimi ed abbreviazioni. E' possibile effettuare la ricerca per parola o scorrere le liste di acronimi per categoria disciplinare.

Abbreviazioni di periodici Accesso gratuito

Su AIB-WEB, sito dell'Associazione italiana biblioteche, è presente questa selezione, a cura di Caterina Barazia, di repertori on line utili a bibliotecari e lettori per la ricerca e lo scioglimento delle abbreviazioni di titoli dei periodici.

ABC Chemistry: free full-text journals in Chemistry. Part A Accesso gratuito

Collezione di periodici elettronici ad accesso libero, di ambito chimico, farmacologico, scientifico e tecnologico. Nella sezione "B" un elenco di periodici in versione trial o solo temporaneamente accessibili.

Academia.edu Accesso gratuito

Social network accademico che ha l'obiettivo di tenere in contatto a livello mondiale i ricercatori, sulla base dell'afferenza a determinati settori scientifici, dipartimenti, atenei, aree disciplinari e campi di studio. E' possibile pubblicare il proprio profilo professionale, caricare i propri contributi di ricerca e condividerli, trovare colleghi che operano in ambiti affini. La pagina dell'Università di Palermo su Academia.edu. About Academia.edu 

Academic info Accesso gratuito

Repertorio multidisciplinare che offre l’accesso ad oltre 25.000 risorse didattiche ad accesso aperto di livello universitario ricercabili per soggetto: subject guides 
Permette di recuperare informazioni su corsi di laurea e master online attraverso un database interrogabile per area disciplinare e tipologia di corso di studio; offre l’accesso a numerosi videocorsi gratuiti con ampia copertura disciplinare. Trova altri motori di ricerca scientifici multidisciplinari nell'apposita sezione del sito. 

AcronymAttic Accesso gratuito

Motore di ricerca che consente di sciogliere più di 3.000.000 di acronimi e abbreviazioni  raccolti in 20 anni. 

AcronymFinder Accesso gratuito

Motore di ricerca che permette di sciogliere più di 5.000.000 di acronimi e abbreviazioni.

ACS - American Chemical Society Accesso riservato a IP Unipa

Pacchetto di periodici a testo pieno pubblicati dalla American Chemical Society, la più importante Organizzazione no-profit al mondo nel campo della chimica; i campi disciplinari coperti sono Chimica e Scienze farmaceutiche. 

[Maggiori informazioni]

Adnkronos - Archivio Accesso gratuito

Adnkronos mette a disposizione di tutti gli utenti l'accesso gratuito al suo archivio storico, che contiene tutte le notizie create dall'Agenzia dal gennaio 1991 a settembre 2014, ricercabili per categoria, parola chiave e data.

ADPSS - Sociodata Archivio Dati per le Scienze Sociali Accesso gratuito

Banca dati, a cura del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, realizzata con il fine di facilitare lo scambio, la condivisione e l’analisi secondaria dei dati per le scienze sociali.

AgEcon Search: Research in Agricultural and Applied Economics Accesso gratuito

Banca dati specializzata nei campi dell'Economia agraria e dell'Economia applicata, a cura del Dipartimento di Economia applicata dell'Università del Minnesota.

Agenzia italiana del farmaco Accesso gratuito

Portale informativo gestito dall'AIFA, organismo pubblico legato al Ministero della Salute che opera raccordandosi con le Regioni e con numerosi Istituti di sanità e associazioni mediche. Rende disponibile l'accesso ad informazioni e documenti riguardanti il corretto utilizzo dei farmaci e la promozione della salute.

Agenzie di stampa Accesso gratuito

Lista dei collegamenti ad oltre 50 Agenzie di stampa da tutto il mondo.

AGRICOLA (AGRICultural OnLine Access) Accesso gratuito

Banca dati bibliografica e catalogo della National Agricultural Library (NAL) relativa a tutti gli aspetti dell'agricoltura e delle discipline correlate (incluse scienze animali e veterinarie, entomologia, botanica, scienze forestali, acquacultura e pescicultura, zootecnia). Contiene milioni di citazioni bibliografiche estratte da periodici, monografie, tesi, brevetti, software e audiovisivi posseduti dalla National Agricultural Library. Mette a disposizione l’elenco delle riviste indicizzate e la versione inglese e spagnola del thesaurus elaborato dalla NAL per la soggettazione del materiale presente in Agricola.

AGRIS Accesso gratuito

Banca dati gestita dalla FAO che contiene oltre 7 milioni di record bibliografici tra riviste e atti di convegno, tesi e letteratura grigia, rapporti tecnici e statistiche, pubblicazioni governative nell'ambito dell'agricoltura e della tecnologia. Le citazioni possono rimandare o alle informazioni bibliografiche o al full-text delle pubblicazioni.

AIB: Acronimi Accesso gratuito

Acronimi utilizzati in biblioteconomia e scienze dell'informazione.

AIB - Periodici elettronici biomedici Accesso gratuito

Repertorio di periodici biomedici in rete; per ogni rivista vengono specificate le caratteristiche di consultazione:  possibilità di ricevere le TOC (table of contents), di accedere agli abstract, di visualizzare il full-text degli articoli. Per buona parte dei periodici inclusi nella lista è presente il collegamento ad ACNP, per la localizzazione sul territorio nazionale.

Album interactif de paléographie médiévale Accesso gratuito

Raccolta di esercizi interattivi di paleografia latini utili per esercitarsi nella trascrizione dei manoscritti medievali.

AllConferences.com Accesso gratuito

Ampia directory che registra e segnala congressi, convegni,  mostre ed eventi in ogni settore disciplinare e di attività  che si verificano in tutto il mondo.

Altalex Accesso gratuito

Portale italiano di informazione giuridica consultabile per sezioni tematiche. Dà accesso libero a numerosi documenti full-text ed è aggiornato quotidianamente.

AMCSD-American Mineralogist Crystal Structure Database Accesso gratuito

Banca dati sulle strutture cristalline a cura della Mineralogical Society of America e della Mineralogical Association of Canada, finanziata dalla National Science Foundation. Contiene tutte le strutture pubblicate nelle riviste The American Mineralogist, The Canadian Mineralogist, European Journal of Mineralogy e Physics and Chemistry of Minerals, e in altre riviste e database selezionati.

Amministrativo.it Accesso gratuito

Portale di documentazione sul diritto amministrativo; utile per tenersi aggiornati sulla giurisprudenza amministrativa.

AMS Historica Accesso gratuito

Collezione di opere antiche e di pregio dell'Alma Mater di Bologna,  ospita le digitalizzazioni di libri, riviste, mappe, disegni di interesse scientifico, storico e culturale conservati presso le biblioteche e gli archivi dell'Università.

Anatomy Atlases Accesso gratuito

Atlante digitale di Anatomia Umana destinato a studenti, medici, ricercatori e pazienti per lo studio e la ricerca.

[Maggiori informazioni]

Anica Archivio Accesso gratuito

Banca dati del cinema italiano a cura di Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali).

Annali Online UniFe Accesso gratuito

Gli annali online dell'Università di Ferrara, ad accesso libero. Comprendono: 

Annali online della Didattica e della Formazione Docente
Sezione di Fisica e Scienze della Terra
Sezione di Lettere
Sezione di Museologia Scientifica e Naturalistica
Sezione di Scienze della terra
Pubblicazioni dello IUSS
Sezione di Storia e Scienze dell'Antichità
Sezione di Storia dell'educazione e della politica scolastica
I castelli di Yale online

Annex Publisher Accesso gratuito

Piattaforma editoriale open access di periodici biomedici peer-reviewed. Gli articoli pubblicati dal gruppo editoriale Annex, sono liberamente accessibili a scienziati, studenti ricercatori immediatamente dopo la pubblicazione

Annual Reviews Accesso riservato a IP Unipa

Pacchetto di periodici a testo pieno pubblicati dall'organizzazione no profit Annual reviews. La collezione copre numerose aree disciplinari, tra cui antropologia, astronomia, botanica, ecologia, geologia, informatica, medicina, microbiologia, fisica, psicologia, sociologia. I titoli sono raggruppati in tre collezioni disciplinari principali: settore biomedico e scienze della vita; scienze fisiche; scienze sociali.  Accesso alle specifiche collezioni.

[Maggiori informazioni]

Annuario statistico italiano Accesso gratuito

Il testo completo e le tavole in formato EXCEL dell'Annuario statistico italiano scaricabili sul sito dell'ISTAT.

Ansa.it Accesso gratuito

Le ultime notizie dal mondo, in tempo reale, sul sito dell'Ansa, Agenzia di Stampa italiana.

Antenati - gli archivi per la ricerca anagrafica Accesso gratuito

Il Portale Antenati - promosso e curato dalla Direzione Generale per gli Archivi - nasce dall’esigenza di rendere disponibile l’enorme patrimonio documentario esistente negli Archivi di Stato per condurre ricerche anagrafiche e genealogiche, finalizzate alla ricostruzione della storia di famiglie e di persone, ma anche alla storia sociale in senso lato. Attraverso il Portale è infatti possibile sfogliare a video milioni e milioni di immagini di registri di anagrafe e di stato civile, trovare nomi di persona presenti negli atti, ottenere informazioni sulle fonti.

Anthropological Index Online Accesso gratuito

Banca dati bibliografica relativa agli studi antropologici a cura della Royal Antropological Institute Library. Indicizza circa 4.000 titoli di periodici (di cui 1.500 correnti) relativi a tutti i rami dell'antropologia provenienti da istituzioni accademiche ed editori di tutto il mondo.

Archimagazine: Biografie Accesso gratuito

Sezione della rivista on line Archimagazine che offre libero accesso a centinaia di biografie di architetti, designers e artisti vissuti tra la fine dell'Ottocento e i nostri giorni.

Archinform : International Architecture Database Accesso gratuito

Banca dati di architettura internazionale contemporanea. Contiene informazioni su oltre 55.000 progetti realizzati e non realizzati da vari architetti e progettisti di tutto il mondo.

Architectural Index Accesso gratuito

Spoglio di importanti periodici di architettura e design editi dal 1982; sono disponibili gratuitamente riferimenti dal 1982 al 1988.

Archive of European Integration Accesso gratuito

Deposito di materiali di ricerca sul tema dell'integrazione e unificazione europea, raccoglie sia documenti prodotti da enti privati che documenti ufficiali della Comunità europea.

Archivi istituzionali di tesi di dottorato Accesso gratuito

Repertorio di archivi istituzionali e di tesi di dottorato istituiti dagli Atenei italiani che hanno sottoscritto la Berlin Declaration on Open Access to Knowledge in the Sciences and Humanities (2003) e hanno applicato le Linee guida per il deposito delle tesi di dottorato negli archivi aperti della CRUI.

Archivio BIGA: Bibliografia giuridica dell'ambiente Accesso gratuito

Bibliografia retrospettiva (dal 1975 al 1995) di volumi e articoli in tema di diritto dell'ambiente pubblicati in Italia. Il database è sul  sito ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica).

Archivio DoGiS - Dottrina Giuridica Straniera Accesso gratuito

Banca dati di riferimenti bibliografici di riviste giuridiche straniere in materia di diritti umani, diritto dell'Unione europea, diritto e tecnologie della comunicazione e dell'informazione. Il database è a cura di Elisabetta Marinai, sul sito dell'ITTIG (Istituto di Teorie e Tecniche dell'Informazione giuridica).

ARCHIVI - portale dell'Amministrazione archivistica italiana Accesso gratuito

E' il portale della Direzione Generale per gli Archivi del MIBAC, alla quale è affidata la direzione tecnico-scientifica e amministrativa dell’intero settore archivistico. Dà accesso a numerose risorse informative sul mondo degli archivi italiani: orientamento ai vari organi dell'amministrazione archivistica (Archivi di Stato, Soprintendenze, etc.); consultazione del patrimonio documentario degli archivi italiani tramite le banche dati SIAS e SIUSA; normativa archivistica italiana; strumenti di ricerca on-line; collane di pubblicazioni digitali dell'amministrazione archivistica scaricabili gratuitamente.

Archivistica: AIB-WEB Accesso gratuito

Repertorio di links relativi al mondo degli archivi: siti di istituzioni ed enti archivistici italiani e internazionali, standards di descrizione archivistica e fonti bibliografiche.

Artcyclopedia Accesso gratuito

Banca dati dedicata essenzialmente alla storia della pittura e della scultura, ma con riferimenti anche all'architettura e alle arti decorative. E' possibile effettuare la ricerca per nome dell'artista, per titolo dell'opera d'arte e per nome del museo. Indicizza 9.000 artisti, 2.900 siti d'arte e contiene più di 160.000 links (dati aggiornati a ottobre 2012).

 

Arthistory Accesso gratuito

Sezione di Artedossier dedicata ai grandi artisti del passato e ai loro capolavori. La banca dati recupera le schede biografiche e l'iconografia degli artisti. 

arXiv Accesso gratuito

Archivio di articoli open access (circa 800.000 - ottobre 2012) su fisica, matematica, informatica, biologia quantitativa e statistica gestito dalla Cornell University Library; raccoglie documentazione dal 1992.

ASCE CEDB (Civil Engineering Database) Accesso gratuito

Banca dati contenente oltre 170.000 record bibliografici relativi a periodici, journals, atti di convegno, standard, manuali pubblicati dall’American Society of Civil Engineering. Il database, in costante aggiornamento, contiene gli abstract di tutte le pubblicazioni edite dal 1970 ad oggi e brevi record bibliografici privi di abstract di articoli di periodici editi dal 1956 al 1969.

ASEE Conference Proceedings Accesso gratuito

I papers dei congressi dell' American Society for Engineering Education. E' possibile effettuare la ricerca per titolo, autore, nome e anno del congresso.

ASit: Servizio Sociale su Internet Accesso gratuito

Sito italiano per operatori sociali.

Assistenti sociali.org Accesso gratuito

Portale di informazioni e risorse (articoli, bibliografia, defizioni) sui grandi temi dell'assistenza sociale. Include anche un blog e un forum. 

Associazione Italiana dei Paleografi e Diplomatisti (AIPD) Accesso gratuito

Promuove le ricerche, il dibattito e la circolazione di idee nell'ambito degli studi di paleografia, codicologia e diplomatica.
 

Associazione Italiana di Ingegneria Chimica Accesso gratuito

Informazioni sull'associazione, eventi, news, link alle maggiori società chimiche, farmaceutiche, di ingegneria.

Astronomia in rete e altri link / INAF Accesso gratuito

Repertorio di risorse web di interesse astronomico a cura dell'INAF, Osservatorio astronomico di Palermo Giuseppe S. Vaiana.

ATHENA mineral database Accesso gratuito

La prima banca dati  completa pubblicata su Internet con classificazione sistematica dei minerali, ricercabili per nome o formula chimica.

Atlante. Revue d'études romanes Accesso gratuito

Pubblicazione semestrale curata dal Centre d'études en Civilisations Langues et Littératures étrangères (CECILLE). Ogni numero è un dossier monografico (in francese, spagnolo, italiano o portoghese) dedicato ai rapporti storici di scambio e confronto tra Italia, penisola iberica, Europa romanza e America latina.

Atlante dell'arte italiana Accesso gratuito

Repertorio di immagini significative che ripercorrono l’intera storia dell’arte dalla protostoria ai giorni nostri. Il progetto, patrocinato dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), ha finalità eminentemente documentarie e di studio e intende favorire una conoscenza adeguata del patrimonio storico-artistico italiano.

Atlante di Botanica Accesso gratuito

Atlante di botanica online a cura del Dipartimento di Biologia vegetale dell'Università degli studi di Torino, redatto a supporto dei corsi di botanica generale con l'intento di fornire un sussidio nello studio delle forme vegetali, dal livello cellulare a quello di organismo. E' organizzato in tre sezioni:Tessuti, Anatomia microscopica e Sistematica. Ogni argomento è preceduto da una breve introduzione che fornisce informazioni di base sui diversi tipi di cellule, tessuti ed organi, necessarie per l'analisi e il riconoscimento dei preparati.

Atlante di petrografia Accesso gratuito

Atlante di Petrografia curato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell' Università degli Studi di Torino allo scopo di offrire uno strumento complementare alle esercitazioni teorico-pratiche che accompagnano le lezioni dei corsi di ambito petrografico. L'atlante è organizzato in due sezioni:
- la prima sezione è dedicata alle microfotografie digitali delle sezioni sottili che costituiscono le collezioni in dotazione al Laboratorio didattico di microscopia ottica;
- la seconda sezione è dedicata alle foto macroscopiche di campioni dalle collezioni petrografiche del Dipartimento di Scienze della Terra.

Atlante storico: Cronologia generale Accesso gratuito

La Cronologia Generale presenta gli eventi piu' importanti della storia, divisi in tre principali zone geografiche: Asia, Europa e Americhe, Africa, Oceania.

Atti firmati / Presidente della Repubblica Accesso gratuito

Rassegna in ordine cronologico di tutti gli atti firmati dal Presidente della repubblica.

Au.G.U.sto (Automazione Gazzetta Ufficiale Storica) Accesso gratuito

Il sito consente l'accesso all'intera raccolta della Gazzetta Ufficiale Storica dal 1860 al 1946 (Gazzetta Ufficiale del Regno e Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia). La consultazione al momento è possibile solo per data, attraverso una barra cronologica.

Austin Publishing Group Accesso gratuito

Austin Publishing group è un editore emergente di periodici elettronici e ebooks open access di carattere biomedico che si propone come obiettivo quello di servire la comunità accademica e professionale

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato Accesso gratuito

Consente l'accesso agli archivi completi delle pubblicazioni dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a partire dal 1992.

Avens Publishing group

Portale biomedico del "Avens Publishing Group", editore internazionale di riviste peer-reviewed open access.

Avery Index to Architectural Periodicals Accesso riservato a IP Unipa

Banca dati bibliografica citazionale: costituisce la più completa raccolta retrospettiva e corrente nell’ambito dell’architettura e del design.

[Maggiori informazioni]