Programmi di Mobilità e Formazione internazionale

17-apr-2024

Erasmus+ Studio Intra ed Extra EU (KA131)

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020

Gli obiettivi specifici del programma comprendono:

• Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;
  • Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;
  • Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

Il programma Erasmus+ KA131_Mobilità individuale ai fini di studio è rivolto a studenti (compresi dottorandi) regolarmente iscritti al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo per trascorrere da 3 a 12 mesi presso un’Università europea o non europea con la quale sia stato sottoscritto un apposito accordo. Il programma – che offre la possibilità di vivere un’esperienza culturale all’estero, perfezionando la conoscenza delle lingue straniere e favorendo lo scambio con giovani di altri Paesi – permette di frequentare corsi, sostenere esami e svolgere una parte della tesi di laurea in un’Università partner.

Lo status di studente Erasmus+ garantisce l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante, il diritto di fruire degli stessi servizi che l’Università straniera offre ai propri studenti e il riconoscimento accademico per le attività didattiche completate all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti (ECTS-European Credit Transfer System).

È previsto, inoltre, un contributo finanziario per sostenere le spese legate alla mobilità e al soggiorno nel Paese ospitante.

Si può partecipare più volte al programma Erasmus+ purché i mesi di mobilità (sia per Studio che per Traineeship) non siano superiori a 12 per ciclo di studio triennale o magistrale e a 24 per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

L’Ateneo di Palermo ha da sempre partecipato attivamente a tale programma di mobilità e ogni anno moltissimi studenti partecipano alle selezioni per le sedi offerte nei diversi settori. La selezione è annuale e prevede una graduatoria merito e in base alla conoscenza linguistica specifica per ogni sede messa a bando.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche offre numerose opportunità di scambi per tutti e 4 i suoi Corsi di Studio. Negli anni ha siglato numerosi Agreement monitorandone costantemente l’andamento e i risultati e, oggi, ha accordi attivi con x nazioni, con un elevato numero di CFU riconosciuti agli studenti al loro rientro, e in accordo con le politiche di Ateneo ogni anno stipula nuovi accordi dando agli studenti un ventaglio sempre più ampio di possibilità di trascorrere un periodo di formazione per studio all’estero.

40831

Per maggiori informazioni sul programma, la modalità di partecipazione e i documenti da compilare consulta i seguenti link:

paper_2

Documenti utili:

Erasmus+ ai fini di Traineeship

Il programma Erasmus+ ai fini di Traineeship consente a studenti, dottorandi, specializzandi e neolaureati (questi ultimi a condizione che siano selezionati attraverso il bando prima del conseguimento del titolo) lo svolgimento di tirocini curriculari, volontari e post-lauream presso aziende, enti pubblici, istituti di ricerca, fondazioni, ONG, scuole e università situati in un Paese europeo aderente al Programma.

L’offerta di mobilità Erasmus+ ai fini di traineeship si articola nella pubblicazione annuale di un bando di selezione.

Link utili https://www.unipa.it/mobilita/studenti-unipa-outgoing/erasmus-ai-fini-di-traineeship/

Programmi di Mobilità per docenti e staff UNIPA

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche favorisce la libera circolazione oltre che dei studenti anche dei docenti e del personale tecnico-amministrativo attraverso numerosi programmi di mobilità.

Per maggiori informazioni sui programmi, la modalità di partecipazione e i documenti da compilare per accedere ai programmi di mobilità, si rinvia alla seguente pagina: https://www.unipa.it/mobilita/docenti-unipa/Programmi-di-mobilit-per-docenti-e-Staff-UNIPA/

Programma Cori

Il programma CoRI (Commissione Relazioni Internazionali) rappresenta una delle forme attraverso le quali l’Ateneo di Palermo intende favorire il processo di internazionalizzazione dei Dipartimenti. Rientrano fra i progetti Cori le collaborazioni con Università e con Istituti di Ricerca e alta formazione stranieri finalizzate a promuovere la realizzazione di percorsi formativi congiunti (azione A), l’attivazione e il sostegno dei corsi di laurea in lingua inglese (Azione B), la mobilità e gli incontri con docenti stranieri per realizzazione corsi di studio integrati o per doppio titolo o per la costituzione di reti internazionali di ricerca (Azione C), la mobilità di docenti stranieri o di docenti dell’Ateneo verso Università estere per attività didattica integrativa e/o seminariale (Azione D).

Numerosi i progetti CoRI del Dipartimento:

CORI 2020 – 2022

CORI 2017 – 2019