UniPa nella rete Enterprise Europe Network

Nel corso del 2023 l’Università degli Studi di Palermo ha aderito alla rete Enterprise Europe Network (EEN) entrando a fare parte del consorzio Bridg€conomies - Business Relays for Innovation and Development Growing Economies, finanziato dalla Commissione Europea con il grant nr. 101052679 a valere sulla call SMP-COSME-2021-EEN, con una quota del contributo pari a € 618.276,51.

Enterprise Europe Network è la rete creata dalla Commissione Europea per supportare l’attività imprenditoriale e la crescita delle imprese europee, in particolare delle PMI, con oltre 600 punti di contatto in più di 60 Paesi.

In Italia la rete è strutturata in sei Consorzi con rispettiva competenza territoriale.

Bridg€conomies è il punto di riferimento per il Sud Italia. È composto da 13 partner (Sistema camerale, Associazioni imprenditoriali, Agenzie di Sviluppo, Centri di Ricerca, Laboratori) delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia, ed in particolare:

• S.I. IMPRESA Azienda Speciale della CCIAA di Napoli (Coordinatore)
  • ASVI Azienda Speciale Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio I.A.A. Chieti-Pescara
  • Camera di Commercio del Gran Sasso
  • Azienda Speciale S.E.R.M. della Camera di Commercio del Molise
  • Camera di Commercio della Basilicata
  • CETMA – Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali
  • ENEA–Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia, lo sviluppo economico sostenibile
  • Sicindustria
  • SPIN – Ricerca, Innovazione e Trasferimento Tecnologico S.r.l.
  • Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. della Calabria
  • Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. della Campania
  • Unione Regionale delle Camere di Commercio I.A.A. della Puglia
  • Università degli Studi di Palermo.

I servizi che la rete EEN, attraverso i consorzi territoriali, dedica alle piccole e medie imprese e che sono erogati a titolo gratuito sono:

• sostenibilità: guidare le aziende nella transizione verso modelli di business più sostenibili;
  • mercato unico: aiutare le imprese a orientarsi tra le legislazioni e le politiche della UE;
  • digitalizzazione: orientare le aziende ad adattare le soluzioni digitali alle esigenze aziendali;
  • innovazione: migliorare il potenziale delle aziende per crescere e sviluppare nuovi prodotti;
  • partnership: contatti internazionali per le aziende con partner tecnologici e commerciali;
  • accesso a fondi europei: opportunità di finanziamento UE adatte alle esigenze delle PMI;
  • internazionalizzazione: affiancare le imprese per entrare nei mercati internazionali.

La rete EEN ad UNIPA

Responsabile di Progetto