Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELENA MIGNOSI

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2024 I bambini sordi nella scuola: nuove opportunità educative e linguistico-comunicative Articolo in rivista Vai
2024 Il cambiamento dei contesti educativi: riflessioni e modalità di intervento Articolo in rivista Vai
2023 La Lingua dei Segni Italiana (LIS) nella scuola: la prospettiva bilingue ed embodied come risorsa inclusiva per alunni sordi e udenti a partire dai contesti educativi zero-sei Articolo in rivista Vai
2023 Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA): approccio ecosistemico e nuovi scenari pedagogici Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2023 Corpo e linguaggio : le interazioni comunicative e sociali nei primi anni di vita Articolo in rivista Vai
2023 Formare docenti creativi per costruire una società democratica e inclusiva Capitolo o Saggio Vai
2023 TRA ESPLICITO E IMPLICITO: COMUNICAZIONE MULTIMODALE E RELAZIONE INTERSOGGETTIVA NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO Articolo in rivista Vai
2022 Ricerca com-partecipata e sperimentazione didattica in campo educativo Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 Un sistema formativo ancora da costruire. Riflessioni e proposte per la formazione iniziale degli educatori per la prima infanzia Capitolo o Saggio Vai
2022 Big Ears: The Donkey-Human Relationship in Self-Exploration and Training Courses Capitolo o Saggio Vai
2022 Interconnessioni tra esseri umani e animali in una prospettiva eco-sistemica ed educativa Capitolo o Saggio Vai
2022 Store ører: Forholdet mellem æsel og menneske i selvudforskning og træningskurser Capitolo o Saggio Vai
2022 La comunità educante di fronte alla pandemia: possibili strategie di intervento e nuovi scenari in un’ottica di rete Capitolo o Saggio Vai
2022 Ritrovarsi in gruppo e fare ricerca insieme: dall’esperienza artistica ai gruppi di studio Articolo in rivista Vai
2022 Lo zerosei di fronte all’emergenza COVID. Esperienze, ricerche e riflessioni pedagogiche Curatela Vai
2022 Le valenze della Danza Movimento Terapia in presenza e a distanza. Corpo e relazioni durante la pandemia del COVID-19 Articolo in rivista Vai
2022 Dal corpo virtuale alle virtù del corpo (Atti del Convegno Nazionale APID® 2021) Curatela Vai
2021 L’ADULTO COME SPECCHIO. MODALITÀ COMUNICATIVE E APPRENDIMENTO Articolo in rivista Vai
2021 Riflettere in gruppo come pratica emancipativa Capitolo o Saggio Vai
2021 Valutazione partecipata e continuità nei servizi educativi zero-sei: una ricerca-intervento in un quartiere della città di Palermo Articolo in rivista Vai
2021 Verso un curricolo 0-6: continuità, discontinuità e prospettive possibili a partire da un percorso di ricerca-azione nella città di Palermo Capitolo o Saggio Vai
2021 Una prospettiva storica e pedagogica sulle Lingue dei Segni: riflessioni psicolinguistiche Capitolo o Saggio Vai
2020 Introduzione Breve introduzione Vai
2020 I bambini e l'arte, l'arte dei bambini. Riflessioni sulla creatività Capitolo o Saggio Vai
2020 Formare educatori e insegnanti ludici Capitolo o Saggio Vai
2020 Un'infanzia fatta di scienza e arte Curatela Vai
2020 La famiglia come gruppo sociale primario e come contesto di apprendimento, Capitolo o Saggio Vai
2020 Gruppi: motivazione, formazione e appartenenza, Capitolo o Saggio Vai
2020 Introduzione alla sessione plenaria “Dove vanno le nuove generazioni? “ Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2020 Comunicare con i bambini per promuovere la loro crescita la prospettiva intersoggettiva ed embodied Articolo in rivista Vai
2020 Le forme della multimodalità. Segni, gesti e parole in classe. Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2019 Bridges between people: nonverbal mediation in an intercultural perspective and training proposals Articolo in rivista Vai
2019 Homophobic bullying and preventive actions at school: from laws to gender studies in Italy Articolo in rivista Vai
2019 Il gruppo di lavoro nei servizi educativi Capitolo o Saggio Vai
2019 Il ruolo della famiglia nei processi di sviluppo e di apprendimento Capitolo o Saggio Vai
2019 Corporeità e formazione: il ruolo della Danza Movimento Terapia nei corsi universitari di Scienze dell'Educazione Capitolo o Saggio Vai
2018 In groppa all’asino, diretti verso l’ignoto Articolo in rivista Vai
2018 Riconoscersi e rispecchiarsi: intersoggettività, corpo ed emozioni nelle relazione tra adulti e bambini nei primi anni di vita Capitolo o Saggio Vai
2018 Apresentação Articolo in rivista Vai
2018 Quale curricolo formativo per le educatrici e gli educatori dei nidi d’infanzia? Ipotesi e questioni aperte Capitolo o Saggio Vai
2017 Riflettere per formare cittadini riflessivi: specificità della formazione dei formatori Articolo in rivista Vai
2017 Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici Capitolo o Saggio Vai
2017 Dance Movement Therapy in Educational Training for Intercultural Experiences Capitolo o Saggio Vai
2017 Intersoggettività e “prospettiva in seconda persona”: una nuova cornice sulle relazioni educative nei nidi d’infanzia Articolo in rivista Vai
2016 Il rapporto tra teoria e prassi nella formazione degli educatori per l’infanzia Capitolo o Saggio Vai
2016 Fanny Giambalvo, un’intellettuale siciliana e quindi cosmopolita Articolo in rivista Vai
2016 Corpo e movimento come arte della costruzione di Sé: Danza Movimento Terapia e formazione Capitolo o Saggio Vai
2016 The role of caregiver in inclusion processes of separated children: linguistic and psycho-pedagogical reflections. Capitolo o Saggio Vai
2016 Sviluppare la professionalità educativa attraverso i linguaggi artistico-espressivi: un modello di formazione in servizio per il personale dei nidi comunali di Palermo Capitolo o Saggio Vai
2016 Se raconter à travers la dansemouvement-thérapie: un parcours de formation pour des jeunes futurs formateurs Capitolo o Saggio Vai
2016 Comunicare per comprendere, comprendersi incontrarsi. Quale formazione per i mediatori interculturali? Capitolo o Saggio Vai
2016 Intersoggettività: il ruolo del corpo nella relazione adulto-bambino al nido Articolo in rivista Vai
2015 Educazione, convivenza e cittadinanza nella prima infanzia Capitolo o Saggio Vai
2015 Riflessioni pedagogiche a confronto. Il contributo delle quattro università coinvolte in Q4ECEC: Il contributo dell’Università di Palermo Capitolo o Saggio Vai
2015 Movimento ed educazione Capitolo o Saggio Vai
2015 Il corpo e l'arte come risorsa formativa all'Università:un percorso attraverso la danza-movimento terapia per futuri formatori Articolo in rivista Vai
2015 Postfàcio Prefazione/Postfazione Vai
2014 Giovanni Colozza e il gioco in Pedagogia. Monografia Vai
2014 La Pedagogia di Emanuele Kant Curatela Vai
2014 Il gesto come risorsa biolinguistica Articolo in rivista Vai
2013 Leggere le Indicazioni. Riflessioni e proposte per la scuola dell'infanzia Monografia Vai
2012 Il ruolo dell'assistente alla comunicazione nella scuola in una prospettiva pedagogica. Riflessioni e risultati di un'indagine nella città di Palermo Capitolo o Saggio Vai
2012 Unità operative per la scuola dell'infanzia: storia delle palline; storia di un semino; palloncino gonfia-sgonfia. Capitolo o Saggio Vai
2012 Segnare, parlare, intendersi: modalità e forme Curatela Vai
2012 Possibili livelli di intervento nella scuola in una prospettiva organizzativa. Capitolo o Saggio Vai
2012 L'intervento psicopedagogico all'interno dei servizi scolastici. Metodologie di counseling per i genitori Articolo in rivista Vai
2012 L'esperienza formativa come opportunità di apprendimento organizzativo per la scuola Articolo in rivista Vai
2012 Il ruolo dell'adulto nei percorsi di apprendimento dei bambini. Capitolo o Saggio Vai
2012 Leggere e scrivere storie nella prima infanzia. Percorsi e strategie educative per attivare motivazione e competenze intorno alla lingua scritta Articolo in rivista Vai
2012 La riflessività nel percorso formativo dei formatori Articolo in rivista Vai
2012 Per una valutazione qualitativa nella mediazione corporea Capitolo o Saggio Vai
2012 La formazione dei genitori: un modello di intervento in contesti socioculturali "a rischio" Articolo in rivista Vai
2012 Il Master per gli assistenti alla comunicazione nei servizi educativi e formativi: quale percorso per quali bisogni? Capitolo o Saggio Vai
2012 Unità operative per la scuola primaria: storia del bruco che imparò a volare. Capitolo o Saggio Vai
2011 L'intreccio della dimensione personale e professionale nella formazione dei giovani formatori. Il ruolo dei linguaggi artistici e della danzamovimentoterapia Articolo in rivista Vai
2009 Bambini Sordi. Giocare con più lingue Articolo in rivista Vai
2009 L'assistente alla comunicazione nella scuola è solo un mediatore linguistico? Problemi, specificità, formazione di una nuova figura professionale. Capitolo o Saggio Vai
2009 Gesti per pensare, pensieri per comunicare Articolo in rivista Vai
2008 La prova dello strumento a Palermo Capitolo o Saggio Vai
2008 La formazione dei formatori e la Danzamovimento terapia Monografia Vai
2008 La mediazione tra culture diverse: riflessioni sul caso dei sordi segnanti Capitolo o Saggio Vai
2007 L’assistente alla comunicazione nella scuola è solo un mediatore linguistico? Problemi, specificità, formazione di una nuova figura professionale Altro Vai
2007 I laboratori universitari nei corsi di laurea per educatori: un'esperienza e le sue ragioni Capitolo o Saggio Vai
2007 Formare in laboratorio. Nuovi percorsi universitari per le professioni educative Curatela Vai
2007 Corpo, movimento e stati psichici: l'osservazione del non verbale nei bambini Capitolo o Saggio Vai
2006 Formare i genitori in un quartiere "a rischio": il senso di un'esperienza Capitolo o Saggio Vai
2006 Ricerca pedagogica ed etica politica Capitolo o Saggio Vai
2005 I luoghi del tirocinio: la qualità degli asili nido comunali di Palermo Capitolo o Saggio Vai
2005 Il tirocinio universitario per "educatori della prima infanzia": un'opportunità di formazione per gli studenti e di innovazione per le istituzioni coinvolte Capitolo o Saggio Vai
2005 Nidi comunali e Università di Palermo: il tirocinio nel Corso di laurea per “Educatori della prima infanzia”, Curatela Vai
2004 Far crescere la professionalità: esperienze di formazione al “pensare riflessivo” Capitolo o Saggio Vai
2004 “Dare la parola” Altro Vai
2004 Quando comincia il piacere di leggere? Percorsi e strategie educative per attivare motivazione e competenze intorno alla lingua scritta Capitolo o Saggio Vai