Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELENA MIGNOSI

Corpo e linguaggio : le interazioni comunicative e sociali nei primi anni di vita

Abstract

I bambini sono attivi e propositivi nella relazione con l’adulto e con il mondo che li circonda fin dai primi giorni di vita, come sostenuto dalla psicoanalisi, dall’infant research e dalle ricerche neuroscientifiche. All’interno di una tale cornice, in questo articolo si focalizza l’attenzione sulla comunicazione e sul ruolo del corpo e della gestualità nella relazione intersoggettiva, adottando una “prospettiva alla seconda persona” e mostrando come la competenza comunicativa preceda l’acquisizione del linguaggio verbale e sia legata non solo a ragioni biologiche ma anche alla ricchezza dello scambio, alla capacità di presenza e di ascolto dell’adulto e alla motivazione del bambino a condividere sul piano emotivo ed affettivo. Viene condotto quindi un breve excursus sulle fasi di sviluppo della comunicazione nei primi 20 mesi, concentrando l’attenzione sul ruolo della gestualità. Si conclude con una riflessione sulla professionalità richiesta ad educatori ed educatrici di nido, alla luce anche della funzione della qualità della interazione comunicativa rispetto alla costruzione dell’identità del bambino, facendo anche riferimento ai recenti Orientamenti nazionali sui servizi 0-6 .