Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELENA MIGNOSI

Un sistema formativo ancora da costruire. Riflessioni e proposte per la formazione iniziale degli educatori per la prima infanzia

Abstract

Mettendo in relazione la formazione iniziale di educatori/educatrici e insegnanti per la prima infanzia con le conoscenze relative allo sviluppo, alle modalità di apprendimento e ai bisogni dei bambini nei primi sei anni di vita, il mio intervento si centra sulla ipotesi di un curriculo formativo unitario. Individua quindi sia le aree disciplinari fondamentali e i possibili contenuti, sia i modelli formativi più efficaci per delineare un profilo professionale specifico, conducendo un approfondimento sull’apprendimento dall’esperienza all’interno dell’Università e sulle modalità di tirocinio maggiormente efficaci. In base alla normativa vigente, delineo poi le criticità del modello formativo in vigore e le conseguenze non solo sul piano della professionalità, ma anche su quello sociale e culturale, delle attuali profonde differenze tra la formazione di educatori/educatrici di nido e la formazione per gli /le insegnanti di scuola dell’infanzia, e propongo soluzioni possibili. Infine conduco una riflessione sulle condizioni strutturali e organizzative necessarie ad una formazione di qualità, anche come garanzia per la realizzazione di un effettivo sistema educativo zero-sei.