Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELENA MIGNOSI

Verso un curricolo 0-6: continuità, discontinuità e prospettive possibili a partire da un percorso di ricerca-azione nella città di Palermo

Abstract

A partire da una ricerca sulla costruzione di un possibile curricolo zero-sei, condotta con un gruppo di insegnanti di scuola dell’infanzia statale ed un gruppo di educatrici di un nido comunale operanti nello stesso territorio (un quartiere del centro storico di Palermo), l’articolo mira a mettere in luce e a problematizzare ambiti di continuità e di discontinuità tra i due servizi educativi collegandoli alla storia e alla cultura organizzativa dei servizi stessi. Intende, inoltre, riflettere su possibili proposte di cambiamento organizzativo nella direzione della continuità, attraverso l’adozione di una metodologia partecipativa centrata sulla autovalutazione riflessiva, sulla progettazione e sulla formazione in servizio all’interno di una dimensione di gruppo di lavoro. Presenta quindi anche un modello di intervento che, adottando una prospettiva ecologica e sistemica, approfondisce anche il ruolo delle diverse figure coinvolte nella gestione del progetto, nel coordinamento e nella conduzione dei gruppi e le modalità di interconnessione tra loro.