Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Un sogno di libertà. Fiabe e racconti

2-dic-2020

In libreria dal 10 dicembre 2020 un volume di fiabe e racconti promosso dal Dipartimento e i cui utili saranno devoluti all'Associazione Libera.

Un'antologia di “storie immaginate”, di sogni trasformati in parole, di fantasia che si fa materia nelle pagine di un libro, adoperando il linguaggio della fiaba e del racconto, la cui forma arriva alla coscienza in modo semplice e diretto. Non è stato semplice per chi ha partecipato mettere per iscritto il proprio sogno di libertà, ideato in un momento in cui qualcosa di inaspettato (forse l'Orco delle favole?) ha reso più prezioso quel dono; ci siamo impegnati per un “sogno più grande”. Regni immaginari, realtà irreali, personaggi fantasiosi, situazioni bizzarre s'intrecciano in un armonico disegno che vorrebbe mostrare a tutti che la creatività ha un senso quando si realizza.

Il volume con i contributi anche di Luigi Ciotti, Roberto Lagalla, Fabrizio Micari, Pamela Villoresi, si apre con le parole del fondatore dell'Associazione Libera, Luigi Ciotti: “Mi pare che gli autori di queste storie, portatori di vissuti e di > conoscenze fra le più varie, l'abbiano ben rappresentato. Tutti hanno infatti voluto raccontare un'esperienza, reale o immaginaria, di libertà non dell'io ma dall'io, nella presa di coscienza dei propri limiti ma anche delle proprie forze. E di come questa liberazione interiore possa nutrire un cambiamento collettivo, un sogno di libertà che si trasforma in un'esistenza più libera e piena per tutti”.
Il volume è curato da Licia Adalgisa Callari, docente in quiescenza all'Università degli Studi di Palermo, dove ricopre l'insegnamento di Letteratura teatrale italiana. Studiosa del mondo classico, ha sviluppato l'interesse per ogni forma di spettacolo, dedicando particolare attenzione alla continuità temporale del mito e alla sua universalità. Per Navarra Editore ha già pubblicato: Lungo il filo di Arianna. Voci del mito al femminile (2012); Nonni che narrano. Fiabe e materiali di riflessione (2013). E ha curato La terra brucia. L'estremo viaggio (2017); Donna vittima perfetta (2018); È di scena la menzogna (2019).
Nel volume venticinque storie narrate da: Leonardo Agueci, Elisabetta Maria Buffa, Egle Calamia, Licia Adalgisa Callari, Alessio Castiglione, Valentina Cinà, Renato Cortese, Silvia Cultrara, Antonella De Miro, Patrizia Di Dio, Alessandra Dino, Carolina Fiorica, Viola Galante, Gaia Garofalo, Arturo Guarino, Gioacchino Lavanco, Silvia Lavanco, Roberto Lipari, Salvatore Lo Bue, Carolina Messina, Beatrice Monroy, Cinzia Novara, Dario Oliveri, Leoluca Orlando, Elia Palazzolo, Giusi Parisi, Gianfranco Perriera, Cristina Picciotto, Flavia Pinello, Salvo Piparo, Lidia Tilotta.

Visualizza Copertina

callari def cop-1