Viale delle Scienze, Ed. 15
90128 PALERMO (PA)
+3909123867513
dipartimento.culturesocieta(at)unipa.it
dipartimento.culturesocieta(at)cert.unipa.it (pec)
DIRETTORE DI DIPARTIMENTO: VALENTINA FAVARO'
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: CINZIA CUSUMANO
Solidarietà all'Università di Birzeit
L'Università di Birzeit ha subito, lo scorso 6 gennaio, una ingiustificata e violenta irruzione da parte dell'esercito israeliano.
Da molti anni il nostro Ateneo intrattiene relazioni scientifiche con i colleghi di questa istituzione; in particolare, ha attualmente attivo un programma di cooperazione e mobilità finanziato con il progetto MARE (TNE-PNRR), che ha visto anche la creazione di un centro di studi coordinato dalla prof.ssa Marcenò e dal prof. Di Donato.
La Direttrice, insieme con i colleghi del Dipartimento, ha ritenuto doveroso esprimere solidarietà al Rettore prof. Talal Shahwan, sottolineando la ferma intenzione di proseguire nella conduzione di attività comuni, e l'impegno nella difesa del diritto di espressione e nella tutela di una università libera e indipendente.
Per Gaza
Valentina Favarò, Direttrice del Dipartimento Culture e Società, si fa portavoce del diffuso sentire di colleghe e colleghi, di studentesse e studenti, del personale tecnico amministrativo, che condannano le atrocità che il governo israeliano sta compiendo contro la popolazione palestinese, in risposta all'attacco terroristico di Hamas. La comunità accademica che rappresenta, esprimendo vicinanza e sostegno nei confronti di bambine e bambini, di donne e uomini che a Gaza vengono quotidianamente uccisi, o privati di ogni diritto e dignità, e mostrando solidarietà nei confronti degli israeliani che lottano e si oppongono alla scellerata azione del loro governo, ribadisce la più dura opposizione e la più aspra denuncia per la prosecuzione di un conflitto che sta programmaticamente annientando una intera popolazione.











