Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Culture e Società

Procedura ALMALAUREA

Per accedere clicca sul settore d'interesse:

Istruzioni

Cos'è il Tirocinio
Il tirocinio formativo e di orientamento è disciplinato dal D.M. 25 marzo 1998, n. 142 recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art. 18 dellaLegge 196/1997, nonché dalla circolare n 22 del 2002 dell’Assessorato Regionale del Lavoro (G.U.R.S. n. 57 del 13/12/2002).
Il tirocinio curriculare viene comunque regolato, in ambito universitario, direttamte dagli Atenei. Al proposito, l’Università degli Studi di Palermo ha adottato un proprio Regolamento in tema di tirocini, emanato con D. R. n. 708 del 08/03/2017. Regolamenti Tirocini sono adottati anche dai Dipartimenti e dai singoli Corsi di Studi che vi afferiscono.
Il tirocinio ha l’obiettivo di preparare lo Studente a comprendere le logiche del mondo del lavoro e ad applicare alla realtà operativa le conoscenze e le competenze acquisite nei corsi accademici. L’attività di ciascuno studente viene a tal fine guidata e verificata da un tutor “aziendale” presso la struttura ospitante e da un tutor universitario.

 

Chi può svolgerlo
Tutti gli studenti per i quali il tirocinio sia stato inserito all’interno del piano di studi (tirocinio obbligatorio). Qualora interessati, gli studenti possono tuttavia svolgere anche un tirocinio facoltativo. In questi casi la procedura amministrativa viene seguita dall’Ufficio tirocini della Scuola.
Anche gli studenti già laureati possono fare il tirocinio. In questo caso dovranno però rivolgersi al C.O.T. dell’Ateneo  (http://portale.unipa.it/strutture/cot/Sportelli_e_Servizi/stage_e_tirocini/index.html).
Se il tirocinio post-laurea ha anche carattere “professionalizzante” (se è cioè necessario per l’iscrizione agli albi professionali, come nel caso della professione di psicologo), la gestione amministrativa è a carico dell’Ufficio tirocini del Dipartimento Culture e Società.

 

Modalità dello svolgimento
Visualizza/scarica le struzioni >

 

Modulistica 
I moduli di competenza dello studente, del tutor universitario, del tutor della struttura ospitante, dell’Ufficio Tirocini del Dipartimento sono reperibili nelle pagine dei relativi Corsi di Studio:
Beni Culturali
Comunicazione
Cooperazione
Relazioni Internazionali
Servizio Sociale 
Studi Umanistici, Culturali, Filosofici e Storici

 

Sede dello svolgimento
Il tirocinio può essere svolto esclusivamente presso enti convenzionati con l’Università degli Studi di Palermo (tirocinio esterno) o presso strutture dell’Università (tirocinio interno).
Gli enti intenzionati a convenzionarsi o a rinnovare la propria convenzione con l'Università degli Studi di Palermo devono seguire la procedura illustrata al link http://aziende.unipa.it/

 

Ufficio Stage e Tirocini | Staff e contatti

 Palermo  |  Dipartimento Culture e Società  |  Campus viale delle Scienze     
 Giovanni Travagliato  Delegato del Direttore per i Tirocini Edificio 15
piano III - stanza 309
   
 Giovanni Giglio

 Referente amministrativo
 per le procedure di Stage e Tirocini
 del Dipartimento

Palazzina Wurth
 piano II - stanza 7 
Lunedì e Mercoledì 10.00-13.00
15.00-17.00
 Agrigento  |  Polo Territoriale Universitario di Agrigento

 

 

 Luciano Rizzuto    

 Referente amministrativo per
 l'Area Servizio Sociale sede AG

  via Filippo Quartararo 6  

  Lunedì, Mercoledì, Venerdì  
9.00-12.00

Martedì e Giovedì
15.00-17.00

 Alfonso Fragapane

 Referente amministrativo per 
 l'Area Beni Culturali e Archeologia AG

via Ugo La Malfa 1

Lunedì - Venerdì
9.00-12.00

  Lunedì e Mercoledì  
15.00-17.00