Accordo d'Intesa tra il Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali del Dipartimento di Fisica e Chimica “E. Segrè” e il Servizio speciale Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Ateneo (SBA)
L'Accordo d'Intesa tra il Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali del Dipartimento di Fisica e Chimica “E. Segrè” e il Servizio speciale Sistema Bibliotecario e Archivio Storico di Ateneo (SBA) prevede la collaborazione tecnico-scientifica in ambito di conservazione, restauro e valorizzazione dei beni librari, archivistici e materiale fotografico.
L'Intesa favorisce gli studenti del Percorso Formativo Professionalizzante “Beni librari archivistici e fotografici” (PFP5) consentendo loro lo sviluppo di know-how tecnico-scientifico attraverso:
- l’accesso privilegiato e in contesto reale a fondi librari e documenti archivistici per tirocini e prove finali
- l’opportunità di applicare competenze teorico-pratiche su materiali reali
- la partecipazione a progetti di digitalizzazione, eventi e mostre, ampliando il bagaglio professionale
Il Sistema bibliotecario e l’Archivio storico ha la possibilità di ottenere sotto la supervisione degli esperti del Dipartimento e secondo tecniche appropriate:
- il restauro e la corretta conservazione di elementi del patrimonio archivistico e bibliografico antico e di pregio
- indicazioni e supporto per la corretta esposizione di materiali bibliografici, archivistici e fotografici per mostre ed eventi
- consulenze riguardo idonee procedure di trattamento dei materiali per progetti di digitalizzazione.
Le principali attività e gli interventi realizzati nel 2025
Le azioni realizzate nell’ambito dell’Intesa mostrano concretamente come l’Università possa prendersi cura del proprio patrimonio, creando al contempo opportunità formative di alto livello.
Restauro di volumi e documenti storici
- Volume “Cautele” – Archivio Storico di Ateneo (segn. 697)
Intervento avviato nel 2022 e proseguito nel 2025 nell’ambito di una prova finale di laurea (tirocinante: Miriam Tarantino). Il lavoro sul volume ha permesso di recuperare un importante pezzo della storia amministrativa d’Ateneo. Scheda restauro
- 34 fascicoli di studenti del XIX secolo – Archivio storico (segnature provv. 120–136)
Avviate le attività propedeutiche al restauro nell’ambito di una prova finale di laurea (tirocinante: Giulia Granà), con predisposizione della scheda progetto. Si tratta di documenti che raccontano, in modo diretto, la vita universitaria di due secoli fa.
- Trattato giuridico del 1624 – Biblioteca di Giurisprudenza
Restauro del volume Virgilio, A., & Maringo, G. B. (1624). Antonij de Virgilio iurisconsulti … Tractatus nouus. De legitimatione personae in iuditio comparentis… appartenente al fondo antico Ottavio Ziino della Biblioteca di Giurisprudenza. Il volume, preso in carico nel 2022 per un’attività di restauro valida anche come tesi di laurea (tirocinante: Viviana Trifirò), è stato restituito alla comunità accademica e presentato pubblicamente durante la Settimana delle Biblioteche il 7 maggio 2025. Frontespizio
Gli interventi sono stati svolti con la preziosa collaborazione e supervisione dei restauratori a contratto dott.ssa Angelika Ansaldo Patti e dott. Claudio De Benedictis.
Digitalizzazione e tutela
Per i progetti di digitalizzazione, la collaborazione si traduce in:
- supporto specialistico per il corretto posizionamento e mantenimento dei volumi sullo scanner, in particolare per gli esemplari fuori formato e delicati conservati presso l’Archivio storico.
In questo modo, la digitalizzazione non è solo riproduzione, ma diventa anche occasione per riflettere sulle migliori pratiche di manipolazione e tutela del bene fisico.
Formazione, visite e divulgazione
L’Intesa non vive solo nei laboratori, ma anche negli spazi della divulgazione e della didattica.
- Visite guidate alla Biblioteca Interdipartimentale di discipline umanistiche Sezione I. Centrale di Lettere (3 novembre 2025) e all’Archivio Storico (4 novembre 2025)
Rivolte alle studentesse e agli studenti del I anno e agli Erasmus, nell’ambito dell’insegnamento “Principi di conservazione del patrimonio archivistico e librario” (dott. Domenico Ciccarello), con la partecipazione attiva dei restauratori.
Un’occasione per conoscere “dal vivo” documenti, tecniche della conservazione e valori della professione.
- Evento “Passato e presente. Dialoghi tra antico e contemporaneo” – Biblioteca di Giurisprudenza (7 maggio 2025)
Organizzato durante la Settimana delle Biblioteche e rivolto agli studenti del Liceo artistico Ragusa Kyoara di Palermo.
Restauratori e studenti del Corso di Laurea hanno mostrato strumenti, materiali, tecniche e valori della professione, con dimostrazioni pratiche di restauro: un ponte concreto tra formazione universitaria, scuole superiori e territorio. Locandina
Consulenze sullo stato di conservazione
Nell’ambito dell’Intesa sono state inoltre svolte:
- valutazioni preliminari sullo stato di conservazione di fascicoli, registri e cautele dell’Archivio Storico di Ateneo,
per programmare futuri interventi di restauro in modo mirato e sostenibile.
