Archivio Storico: Mostra "Gaetano Mosca e l'Università di Palermo (1877-1887)"

13-mag-2022

In occasione del Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche (13-14 maggio 2022) l’Ateneo palermitano dedica questa mostra al giurista e politologo Gaetano Mosca (1858-1941), titolare dall’anno accademico 1924-1925, presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma, della prima cattedra di Storia delle istituzioni e delle dottrine politiche e autore di uno dei primi manuali di Storia delle dottrine politiche.

La mostra si concentra su alcuni momenti della vita di Mosca nell’Ateneo palermitano ricostruiti a partire dalla documentazione conservata nell’Archivio Storico di Ateneo, per allargare quindi lo sguardo al periodo dell’istituzione delle prime cattedre di Storia delle dottrine politiche e alla creazione delle basi metodologiche della disciplina. In questa prospettiva sono stati valorizzati anche altri documenti provenienti dal Fondo Archivistico Gaetano Mosca custodito alla ‘Sapienza’ di Roma.

Grazie al progetto grafico realizzato da Erik Zimbardo i materiali della mostra, organizzati in sei teche espositive e sette pannelli, sono consultabili anche in rete sulle pagine dell’Archivio Storico di Ateneo dell’Università degli studi di Palermo.

Curatori della mostra: Claudia Giurintano e Mario Varvaro

Coronavirus e biblioteche