Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2197 - LINGUE E LETTERATURE - STUDI INTERCULTURALI

News

AVVISO: CdS Lingue e letterature - Studi interculturali - Palermo: turni per lezioni in presenza

23-set-2021

Vista la nota del Rettore  con cui sono stati trasmessi i dati degli studenti prenotati per anno per le lezioni in presenza, verificati  con il Coordinatore le informazioni e il numero degli immatricolandi, si comunica che per il CdS in Lingue e letterature - Studi interculturali sede di Palermo gli studenti prenotati del primo, secondo e terzo anno si alterneranno in aula secondo il loro cognome. Nel file qui di seguito pubblicato  troverete il dettaglio dei turni di coloro i quali hanno effettuato la prenotazione e possono seguire in presenza.

Lingue e letterature - studi interculturali turni per prenotati

Bando "Summer School in Traduzione letteraria" (14-20 settembre 2021) - scadenza 29 agosto 2021

30-lug-2021

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche in partenariato con StradeLab (http://www.traduttoristrade.it/stradelab/) e con Una Marina di Libri dà avvio alla prima edizione della "Summer School in Traduzione letteraria" (14-20 settembre 2021).  La Summer School vuole fornire, attraverso cinque laboratori di traduzione (inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo) e un percorso trasversale comune a tutti i gruppi, strumenti utili al percorso professionalizzante del traduttore.
Scadenza presentazione domande: 29 agosto 2021

Bando 2021 Summer School in Traduzione Letteraria

Modulo 2021 Summer School in traduzione Letteraria

AVVISO: Digital Career Week 2021

23-giu-2021

Dal 21 giungo al 1 luglio, laureandi e laureati possono iscriversi al Digital Career Week 2021, un evento che si svolgerà dal 7 al 9 luglio durante il quale potranno incontrare manager e responsabili delle Risorse Umane di aziende del territorio regionale in cerca di oltre 100 posizioni occupazionali per diversi profili professionali. Iscrizione e partecipazione avverranno tramite https://almalaurea.unipa.it dalla sezione "Accesso ai servizi per studenti e laureati". Prima di iscriversi si consiglia di aggiornare il CV (esperienze lavorative, tirocini, stage, periodi di volontariato o di studio e soggiorno all’estero; conoscenze tecniche, informatiche, di lingua straniera). Dopo l'iscrizione si consiglia di consultare l'area personale dedicata all'evento per gli aggiornamenti sul calendario delle presentazioni aziendali, sugli annunci di lavoro, sui workshop e sugli appuntamenti per i colloqui. Per richieste scrivere a placement@unipa.it.

AVVISO: Elaborato finale e riconoscimento 3 CFU "I Venerdì di Argo"

26-mag-2021

Si ricorda agli studenti che seguono il ciclo di Seminari organizzato dal Centro di Ricerca Argo che per il riconoscimento dei crediti sarà necessario inviare entro il 9 giugno all’indirizzo daniela.tononi@unipa.it un elaborato personale di due pagine (word; Times New Roman; carattere 12 interlinea doppio) su uno degli interventi del ciclo.
Si richiede anche di indicare una breve bibliografia (max 5 testi) sull’argomento indicando Cognome autore, Iniziale nome, anno, Titolo (cvo), Città, Casa editrice, come nell’esempio:
Trentin G. (2008), La sostenibilità didattico-formativa dell’e-learning, Milano, FrancoAngeli.
L’esame sarà verbalizzato il 10 giugno.

Avviso: ASSOLVIMENTO OFA A.A. 2020/2021 - test giugno 2021

24-mag-2021

Si comunica che nel sito del Servizio Speciale per la didattica e gli studenti Segreterie studenti alla pagina link https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeperladidatticaeglistudenti/OFA-00003/
sono pubblicate le istruzioni per la partecipazione al Test per l'ASSOLVIMENTO degli OFA 2020/2021 in modalità online “computer based home” previsto  per il giorno 8 giugno 2021 dalle ore 9 alle ore 18.

AVVISO: Incontro informativo sui processi di valutazione degli insegnamenti

11-mag-2021

Mercoledì 12 maggio alle 12.00 si svolgerà un incontro informativo sui processi di valutazione dei nostri insegnamenti. L’incontro coordinato dai docenti delle Commissioni paritetiche dei nostri corsi è rivolto a tutti gli iscritti dei CdS L-11/L-12, LM37/LM39, LM38 e affronterà importanti argomenti come quello della compilazione dei questionari RIDO e del form di segnalazione anonima.

Link per accedere all’incontro

https://tinyurl.com/incontro12maggio.

AVVISO: Ripresa didattica in presenza

29-apr-2021

Come disposto dal Rettore con Nota n. 44582 del 27 aprile 2021, a far data dal 3 maggio 2021 riprenderanno in presenza  le lezioni del primo anno dei CdS triennali per gli studenti  già prenotati. Le lezioni si svolgeranno in modalità mista per consentire agli altri studenti di seguire anche da remoto.

Bando Erasmus+ intra EU 2021/22 - calendario scadenze ed Erasmus Department/School days

19-mar-2021

Si rende noto che al seguente link è disponibile il calendario delle scadenze del Bando Erasmus+ intra EU mobilità studenti 2021/22:

https://www.unipa.it/Bando-Erasmus-Mobilit-per-lo-studio-A.A.-2021-2022--Calendario-delle-Scadenze/

Inoltre, si comunica che giorno 25 marzo p.v. avranno luogo gli eventi “Erasmus department/School days” su Teams per la presentazione del Bando e dell’offerta formativa internazionale Erasmus+ intra EU dei dipartimenti/Scuola”.

Laboratorio 3 cfu "I Venerdì di Argo. Teorie, Metodologie e Saperi a Confronto"

2-mar-2021

LABORATORIO 3 CFU - 25 ORE – MAX 50 PARTECIPANTI
Responsabile: Prof.ssa Daniela Tononi

Il Ciclo di incontri "I Venerdì di Argo. Teorie, Metodologie e Saperi a Confronto" organizzati dal Centro di Ricerca Interuniversitario ARGO si svolgerà dal 5 marzo al 28 maggio (ore        16,30        – 18,30) su Piattaforma Microsoft Teams dell'Orientale.
Gli studenti interessati dovranno iscriversi attraverso Vivere Lettere entro il 3 marzo.
Per il conseguimento dei cfu sarà necessario seguire almeno 10 incontri.
Prova: relazione breve scritta da  inviare entro  il  7 giugno.
Prima  data utile di verbalizzazione  9 giugno.

I venerdì di Argo

Avviso: Lezioni I anno - Turni per lezioni in presenza (SOLO PRENOTATI) DALL'8 MARZO 2021

25-feb-2021

GLI STUDENTI CHE NON HANNO EFFETTUATO LA PRENOTAZIONE POTRANNO SEGUIRE LE LEZIONI SOLO ON LINE

PER CHI SI E' PRENOTATO: per alcuni insegnamenti si dovranno fare due turni per evitare aule troppo affollate rispetto alle regole di distanziamento:

Per gli insegnamenti di Lingua e traduzione francese I, Lingua e traduzione araba I e Lingua e traduzione cinese I la didattica è solo on line per esigenze motivate dei docenti

Per gli insegnamenti del primo anno di Linguistica generale e di Lingua e traduzione inglese I sono  già previsti degli sdoppiamenti e non è quindi necessario prevedere dei turni: gli studenti prenotati possono recarsi in aula secondo l'orario previsto dal calendario lezioni in tutte le settimane del periodo destinato alla didattica.


Per gli altri insegnamenti:

- gli studenti del gruppo A-L prenotati seguiranno le lezioni in presenza nelle settimane del 8 - 12 marzo, 15-19 marzo, 19-23 aprile, 26-30 aprile, 17-21 maggio, 24-28 maggio;

- gli studenti del gruppo M-Z prenotati seguiranno le lezioni in presenza a partire dalla settimana del 22-26 marzo e del  29 marzo - 2 aprile, continueranno nelle settimane 3-7 maggio, 10-14 maggio, 31-4 giugno;

AVVISO: Laboratorio 3 cfu "Ecdotica dei testi romanzi"

19-feb-2021

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio da 3 cfu (25 ore) "Ecdotica dei testi romanzi". Per iscriversi è necessario inviare una mail al docente responsabile, prof. Alessio Collura (alessio.collura01@unipa.it) entro il 28 febbraio 2021. Si allega relativo programma da confermare nel corso dei primi incontri (date da comunicare).

Programma

AVVISO incontro con gli studenti del III anno del CdS di Lingue e letterature: Studi interculturali (L-11/L-12) – 26 Febbraio 2021, ore 11.30

1-feb-2021

Venerdì 26 Febbraio 2021, alle ore 11.30 si terrà online sulla piattaforma Teams un incontro preliminare con gli studenti del III anno del CdS di Lingue e letterature: Studi interculturali (L-11/L-12) su aspetti attinenti al passaggio alle Magistrali di Lingue di “Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica” (LM-37/LM39) e “Lingue Moderne e traduzione per le relazioni Internazionali” (LM-38).

AVVISO: Laboratorio 3 cfu "English Reading Group"

27-gen-2021

Si avvisano studentesse e studenti interessati che sono aperte le iscrizioni al laboratorio da 3 cfu (25 ore) "English Reading Group", seconda edizione a.a. 2020-2021. Per iscriversi è necessario inviare una mail alla docente responsabile, prof.ssa Valentina Castagna, all'indirizzo valentina.castagna@unipa.it entro l'8 febbraio 2021. Il programma allegato verrà confermato nel corso del primo incontro con gli iscritti (data da comunicare).

Programma

AVVISO

16-dic-2020

Si comunica che nella pagina del sito del Corso di studio dedicata alla Didattica on line sono pubblicati i codici di accesso delle lezioni di didattica integrativa.

AVVISO: Inizio attività CEL lingua spagnola I anno gruppo M-Z

24-nov-2020

Si avvisano gli interessati che   le attività del CEL di lingua spagnola  A2-B1 - M-Z 1° anno prof.ssa Sanfratello, inizieranno a partire da giovedì 26/11/2020
Al seguente link è pubblicato il calendario aggiornato per la lingua Spagnola e il  team della Prof.ssa Sanfratello:
https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.centrolinguisticodateneo/Avvisi/Spanish.html

Inizio attività CEL lingua spagnola I anno gruppo M-Z

23-nov-2020

Si avvisano gli interessati che, a seguito dell'assegnazione dell'incarico alla prof.ssa Sanfratello, le attività del CEL di lingua spagnola  A2-B1 - M-Z 1° anno inizieranno a partire da questa settimana.

Al seguente link è pubblicato il calendario aggiornato per la lingua Spagnola e il  team della Prof.ssa Sanfratello:
https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeinternazionalizzazione/u.o.centrolinguisticodateneo/Avvisi/Spanish.html

Accoglienza matricole Lingue L 11 / L 12

9-nov-2020

Lunedì 9 novembre 2020 si terrà online sulla piattaforma Teams un incontro con le matricole del CdS di “Lingue e letterature: Studi interculturali (L-11/L-12”) sede di Palermo e di Agrigento sulla presentazione del corso. Dato l’elevato numero degli studenti, gli incontri saranno tre: ore 10. ...

AVVISO: Personale amministrativo referente Corsi di studio

29-ott-2020

Si avvisano gli studenti che per ciascun Corso di studio afferente al Dipartimento di Scienze umanistiche è assegnata un’unità di personale tecnico amministrativo (Referente) a cui rivolgersi per informazioni sul piano di studio, passaggi, presentazioni di richieste   e delibere presentate e adottate dai   Consigli di Corso di studi.