Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione

Ascolta

Art. 1

Definizione, ambito di applicazione, tipologia, funzioni e attività dell’Osservatorio - GLAD

1. Il presente Regolamento disciplina le attività dell’Osservatorio – GLAD,Gruppo di Lavoro per le Abilità Diverse, svolte nell’interesse delle studentesse e degli studenti che frequentano i corsi di studio del Dipartimento SPPEFF eche, inviati dal CeNDis, dichiarano di avere un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e/o una disabilità.

2. L’Osservatorio – GLAD nasce con una prevalente finalità di ricerca: migliorareil benessere universitario e il successo formativo delle studentesse e degli studenti che frequentano i corsi di studio del Dipartimento SPPEFF e che, inviati dal CeNDis, dichiarano di avere un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e/o una disabilità.

3. L’Osservatorio-GLADè composto da cinque docentidel Dipartimento SPPEFF; tra questi uno è il coordinatore del gruppo, due sono i responsabili scientifici e tre sono i componenti. Fanno parte del gruppo i delegati per le diverse abilità del Dipartimento SPPEFF e i referenti per le abilità diverse delle diverse aree del Dipartimento SPPEFF.

4. L’Osservatorio – GLAD svolge all’interno del Dipartimento SPPEFF (e laddove fosse richiesto anche in Ateneo) funzioni e compiti di:

- mediazione tra le studentesse e gli studenti e i docenti;

- consulenza ai docenti per ricevere informazioni riguardo i bisogni delle studentesse e degli studenti con neurodiversità e/o disabilità;

- coordinamento e supportodegli indirizzi del CeNDis dentro il Dipartimento SPPEFF;

- monitoraggio in itinere delle carriere degli studenti;

- ricerca-azione con l’obiettivo di raccogliere gli indicatori per ottimizzare il proprio percorso di studio;

- formazione per le tutor e per i tutor alla pari, assegnati al Dipartimento SPPEFF;

- facilitazione delle relazioni tra i Tutor alla Pari, i Tutor Didattici, i Tutor per l’Apprendimento (assegnati a studentesse e studenti del Dipartimento SPPEFF);

-informazionialle studentesse e agli studenti sui servizi e le attività che l’Ateneo palermitano offre;

- formazione, consulenza, orientamento, sui temi delle Diverse Abilità e sui DSA, nelle famiglie, nelle scuole e nel territorio;

- trasmissione e diffusione nelle famiglie, nelle scuole e nel territorio dell’etica dell’accoglienza e dell’inclusione per prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo, violenza e prevaricazione, dinamiche di manipolazione ed esclusione verso le persone con abilità diverse;

- promozione di azioni psicoeducative nelle famiglie, nelle scuole e nel territorio, per l’implementazione del bilancio di genere nell’area delle Abilità Diverse.

 

Art. 2

Compiti del Direttore SPPEFF, del Coordinatore dell’Osservatorio – GLAD e del Consiglio di Dipartimento.

1. Il Coordinatore, i due Responsabili scientifici, i cinque componenti dell’Osservatorio – GLAD, sono nominatidal Direttore del Dipartimento SPPEFF, il Consiglio di Dipartimento ratifica le nomine del Direttore.

2. L’Osservatorio – GLAD ha un mandato triennale che comunque decade con il fine mandato del Direttore che ha nominato i componenti.

3. Il Coordinatore individua, in funzione delle attività e delle specifiche competenze richieste, eventuali collaboratori tra i docenti che fanno parte del Dipartimento SPPEFF. 4. Il Direttore del Dipartimento SPPEFF individua i collaboratori, assegnati all’Osservatorio – GLAD, tra il personale Tecnico Amministrativoe li comunica al Consiglio di Dipartimento.

Art. 3

Modalità di accesso al Servizio e obblighi per i docenti

1. Le studentesse e gli studenti che frequentano i corsi di studio del Dipartimento SPPEFF e che, inviati dal CeNDis, dichiarano di avere un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) e/o una disabilitàpotranno accedere all’Osservatorio - GLAD previa richiesta di primo incontro effettuata online sulla email dedicata.

2. I componenti dell’Osservatorio – GLAD sulla base del corso di studi di appartenenza delle studentesse e degli studenti progetteranno insieme l’intervento per rispondere alle richieste e alle esigenze emerse.

3. Con cadenza annuale l’Osservatorio – GLAD presenterà al Direttore del Dipartimento una relazione dettagliata sulle attività svolte.

3. Per le diverse attività, l’Osservatorio – GLAD si avvale della stanza 009 posta a primo piano dell’ed.15. In caso di eventuale temporanea indisponibilità dello spazio dedicato l’Osservatorio – GLAD potràusufruire di altri spazi all’interno del Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche dell’Esercizio Fisico e della Formazione (SPPEFF) e/o anche di spazi esterni, previa autorizzazione del Dipartimento SPPEFF.