Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ingegneria

News

Bando n. 1 per il conferimento di incarichi di insegnamento nei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Ingegneria A. A. 2021/2022

31-mar-2021

Bando n. 1 per il conferimento di incarichi di insegnamento nei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Ingegneria Anno Accademico 2021/2022. Scadenza presentazione domanda tramite pec ore 12:00 del 7 aprile 2021.

Bando

Allegato A

Allegato B

Allegato C

ERRATA CORRIGE: Allegato A BANDO N. 1 PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO NEI CORSI DI STUDIO AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA Rep. n. 164 prot. n. 1925 del 24 marzo 2021 Pubblicazione Albo di Ateneo n.721 del 24/03/2021 Elenco degli insegnamenti che risultano scoperti Accademico 2021/2022

Errata corrige Allegato A

Parole Chiave: Leggi

Corso universitario “Esercizio della professione di ingegnere” e “Consulenze tecniche per l’autorità giudiziaria”

25-mar-2021

Corso universitario “Esercizio della professione di ingegnere” e “Consulenze tecniche per l’autorità giudiziaria” - 3+3 CFU ex art.10 comma 5 lett. d) D.M.270/04 - IV modulo - II semestre 2020-2021 (dal 19/04/2021 al 04/06/2021).  L’iscrizione al corso deve avvenire non oltre il 15/04/2021 tramite il seguente form iscrizione

Locandina

Parole Chiave: Leggi

Bando Erasmus+ intra EU 2021/22 - calendario scadenze ed Erasmus Department/School days

25-mar-2021

Si comunica che al seguente link è disponibile il calendario delle scadenze del Bando Erasmus+ intra EU mobilità studenti 2021/22:

link

Inoltre, si comunica che giorno 25 marzo p.v. alle ore 15.15 si è svolto l'evento “Erasmus department/School days” su Teams per la presentazione del bando e dell’offerta formativa internazionale Erasmus+ intra EU dei dipartimenti/Scuola.

Verrà data successiva comunicazione del link per la partecipazione e del programma dettagliato.

Parole Chiave: Leggi

Asfalto con gomma di pneumatico ingegnerizzata: In Sicilia la prima stesa

16-mar-2021

Asfalto con gomma di pneumatico ingegnerizzata: In Sicilia la prima stesaNUOVA PRODUZIONE IN ITALIA: Dopo le prime prove di stesa in Svizzera, l’asfalto con polverino di gomma di pneumatico ingegnerizzata sviluppato negli Stati Uniti, sbarca anche in Italia. La tecnologia utilizzata, (ECR: Engineered Crumb Rubber), non necessita di alcun adattamento degli impianti di asfalto, ne di macchinari specifici per la stesa e compattazione. L’adattamento tecnologico alle miscele italiane e’ attualmente curato dai laboratori di Strade Ferrovie e Aeroporti del Dipartimento di Ingegneria di UNIPA all’interno del progetto RUBBERAP col supporto di Ecopneus.(continua)

Parole Chiave: Leggi

SEMINARI INTERDISCIPLINARI ON LINE PER GLI STUDENTI

9-mar-2021

SEMINARI INTERDISCIPLINARI ON LINE PER GLI STUDENTI
L’iniziativa è promossa da un gruppo di docenti universitari che vogliono favorire la formazione culturale, morale, sociale e politica dei propri studenti. I promotori intendono ampliare gli orizzonti dei giovani affinché essi si propongano ideali di cittadinanza attiva, insieme all’acquisizione delle conoscenze scientifiche specifiche e delle fondamentali competenze professionali. (continua)

Parole Chiave: Leggi

Comunicazioni relative alle attività di Orientamento

2-mar-2021

Attività di Orientamento del Dipartimento di Ingegneria - Università degli Studi di Palermo.

Durante i giorni 22, 24, 26 febbraio e 2, 4 marzo 2021, il Dipartimento di Ingegneria organizza degli eventi LIVE per Orientamento, secondo uno specifico calendario allegato.

Di seguito i link da utilizzare per il collegamento alle LIVE sulla piattaforma Microsoft Teams. (continua)

Parole Chiave: Leggi

Riconoscimento al prof. Rosario Lo Franco dalla American Physical Society (APS)

1-mar-2021

L'American Physical Society (APS) ha selezionato Rosario Lo Franco come uno dei 151 Outstanding Referee per il 2021 che hanno dimostrato un lavoro eccezionale nella valutazione dei manoscritti pubblicati sulle riviste Physical Review. Un elenco completo degli Outstanding Referee è disponibile online su: http://journals.aps.org/OutstandingReferees.
Istituito nel 2008, il programma Outstanding Referee riconosce ogni anno circa 150 dei referee attualmente attivi per il loro inestimabile lavoro.(continua)

Parole Chiave: Leggi

Seconda edizione del Programma YEP – Young women Empowerment Program.

29-gen-2021

Seconda edizione del Programma YEP – Young women Empowerment Program, un programma della Fondazione Ortygia Business School per il futuro delle giovani studentesse del Sud Italia. Grazie a YEP, per 3 mesi, giovani studentesse avranno la possibilità di confrontarsi ed esplorare le dinamiche dell’orientamento e del mondo del lavoro con una professionista di una importante realtà aziendale Italiana (mentor) attraverso una relazione di mentoring one-to-one.(continua)

Parole Chiave: Leggi

Evento di apertura del progetto i-waveNET - 2 febbraio 2021

27-gen-2021

Il 2 febbraio 2021 si svolgerà l'evento di apertura del progetto i-waveNET (Implementazione di un sistema innovativo di monitoraggio dello stato del mare in scenari di cambiamento climatico).

Scopo di i-waveNET è l'implementazione di una rete di monitoraggio innovativa dello stato del mare, basata sull’integrazione di diverse tecnologie di misura, quali i radar HF, i sensori sismici, i sensori di livello del mare, le boe ondametriche, le stazioni meteo. (continua)

Parole Chiave: Leggi

Opportunità lavorativa Laureati Magistrali in Ingegneria Informatica (LM32)

18-dic-2020

In data 15 dicembre c.a., è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso, a nomina diretta, per titoli ed esami, per il reclutamento di Ufficiali in servizio permanente nel ruolo normale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera. Una quota dei posti a concorso pari a tre unità, è riservata ai giovani in possesso di laurea magistrale in ingegneria informatica (LM32). Gli interessati possono consultare il bando al seguente indirizzo: https://concorsi.difesa.it/default.aspx

Parole Chiave: Leggi

Questionario benessere organizzativo - sollecito compilazione

18-dic-2020

Si invitano coloro i quali non avessero ancora compilato il questionario sul benessere organizzativo a provvedere entro il 23 dicembre p.v.
Si ricorda che si tratta di un obiettivo organizzativo che coinvolge tutti i dipendenti delle strutture di riferimento.
Sarà possibile compilare il questionario accedendo al sistema di valutazione FENICE (https://valutazione-dipendenti.unipa.it) e cliccando sull'apposito pulsante "Benessere organizzativo".

Parole Chiave: Leggi