Ingegneria

Seminario "Biocarburanti: il loro ruolo nella transizione energetica e industriale"

19-apr-2024

Martedì 23 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, nell’Aula “Giuseppe Capitò” dell’edificio 7 (Campus universitario di viale delle Scienze), si svolge il seminario dal titolo “Biocarburanti: il loro ruolo nella transizione energetica e industriale”, promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Palermo, dall’AIDIC-Associazione italiana di Ingegneria chimica e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo, in partnership con le aziende ENI e MyRechemical.

È possibile richiedere la partecipazione online scrivendo all’indirizzo sezionesicilia@aidic.it.

Mercoledì 24 aprile, per gli studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria chimica è inoltre prevista una visita guidata alla Bioraffineria di Gela Enilive, con il contributo dell’AIDIC.

Ore 9.45 - Introduzione sui biocarburanti, prof. Giuseppe Caputo - UniPa

Ore 10 - La roadmap dei carburanti da materie prime rinnovabili, Andrea Amoroso - AIDIC

Ore 10.45 - Storia e sviluppo della tecnologia Ecofining: realizzazione delle bioraffinerie di Porto Marghera e Gela, Luca Alburmo - AD Bioraffineria di Gela Enilive

COFFE BREAK