Giurisprudenza

Approvazione del progetto europeo Climate Justice Living Lab

1-ago-2023

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato, nell’ambito del Programma ERASMUS+ - Settore Istruzione Superiore, con un punteggio pari a 92/100, il progetto KA220-HED Cooperation Partnership, dal titolo Climate Justice Living Lab, presentato dall’Università degli studi di Palermo.

Il progetto, che affronterà il tema della giustizia climatica in tutte le sue molteplici dimensioni, prevede il coinvolgimento, oltre all’Ateneo palermitano, soggetto capofila, anche della Universitat Rovira i Virgili di Tarragona, della Mariupolskyi Derzhavnyi Universytet di Mariupol, della C.M. Skoulidi & SIA E.E. di Patras e dell’associazione A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus.

Il responsabile scientifico, prof. Nicola Gullo, dichiara che l’obiettivo del progetto, che sarà gestito dal Dipartimento di Giurisprudenza con il supporto del Centro di Sostenibilità e Transizione Ecologica, è quello di informare e sensibilizzare le nuove generazioni, ma anche gli operatori del diritto, i responsabili delle comunicazioni di massa e gli attivisti ambientali, sulle principali questioni politico-sociali collegate ai cambiamenti climatici (scarsità di risorse, migrazioni, conflitti armati) e sulle nuove frontiere del diritto ambientale nell’ottica della giustizia climatica. Questa intensa attività formativa e scientifica è destinata a culminare nella predisposizione di una piattaforma digitale per la raccolta e lo scambio dei dati scientifici e giuridici riguardanti i cambiamenti climatici e le politiche pubbliche ambientali, nonché nell’elaborazione di un Handbook teorico-pratico sul diritto climatico per giuristi e cittadini.

Climate Just Living Lab

L’ Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato, nell’ambito del Programma ERASMUS+ - Settore Istruzione Superiore, il progetto KA220-HED Cooperation Partnership, dal titolo Climate Justice Living Lab, presentato dall’Università degli studi di Palermo.