Presentazione del Dipartimento
Dipartimento di Giurisprudenza (DiGi)
Il Dipartimento di Giurisprudenza [DiGi] è uno dei sedici Dipartimenti dell’Università degli Studi di Palermo. Il DiGi è ospitato nella seicentesca “Casa dei Padri Teatini”, sede della “Facoltà di Giurisprudenza” sin dalla istituzione a Palermo della “Accademia” (1779) e poi della “Regia Università degli Studi” (1805).
Riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la qualità della sua offerta formativa, la rilevanza delle sue attività di ricerca e l’impatto delle iniziative di terza missione sul territori, il Dipartimento di Giurisprudenza, conferma la sua rilevanza essendo unico tra i Dipartimenti dell’Ateneo di Palermo e tra i pochissimi Dipartimenti di Giurisprudenza italiani, ad essere stato riconosciuto dal MUR tra “Dipartimenti di Eccellenza” per gli anni 2018-2022 e 2023-2027.
Il DiGi propone un’offerta didattica ampia e strutturata, articolata in tre corsi di laurea:
- Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG-01), che permette anche di acquisire un doppio titolo di laurea con l’Università di Girona (Spagna)
- Laurea Triennale in Consulente giuridico di impresa (L-14)
- Laurea Magistrale in lingua inglese in Migration, Rights, Integration (LM-90), attivata nell’ambito del Progetto di Eccellenza 2018–2022. Il Corso di laurea ha attive due convenzioni per il doppio titolo di laurea: Catholic University of Bukavu (Repubblica Democratica del Congo); Université Jean Lorougnon Guede (Costa d’Avorio)
Sono inoltre attivi tre corsi di Dottorato di ricerca:
- Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti
- Pluralismi giuridici: prospettive antiche e attuali
- Studi di genere (consorziato)
Particolarmente innovativo, è il Percorso opzionale in Legal Studies attivato nell’ambito del corso di laurea in Giurisprudenza, che prevede 20 insegnamenti in inglese.
Il DiGi è attualmente impegnato in numerosi progetti di ricerca di carattere nazionale (PRIN, PNRR, PO FESR, ecc.) ed europeo (Erasmus+ KA2 Cooperation Partnerships, Jean Monnet, Horizon 2020, ecc.)
La lista completa dei progetti è disponibile nella sezione Progetti di Ricerca
In convenzione con l'associazione CLEDU, il DiGi ospita la Clinica Legale “Migrazioni e Diritti” (MiDi) che, con la collaborazione di professionisti e studenti, offre consulenza legale gratuita a centinaia di persone in posizione di vulnerabilità.
Per approfondire gli obiettivi e le attività del Dipartimento e dei Corsi di Studio, è possibile consultare il seguenti documenti:
- Piano strategico 2024-2027
- Piano strategico 2022-2024
- Presentazione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
- Presentazione del Corso di Laurea in Consulente Giuridico d'Impresa
- Presentazione del Corso di Laurea Magistrale in "Migration, Rights, Integration"
- Video realizzato in occasione dell'Open Day 2025 del Dipartimento di Giurisprudenza
Direttore: Prof. Armando Plaia – armando.plaia(at)unipa.it
Responsabile Amministrativo: dott.ssa Rita Livecchi – rita.livecchi(at)unipa.it
Sedi amministrative:
Via Maqueda, 172 – 90134 Palermo (PA)
Piazza Bologni, 8 - 90134 Palermo (PA)
+39 091 23892315 – +39 091 23892228
Mail: dipartimento.giurisprudenza(at)unipa.it
PEC: dipartimento.giurisprudenza(at)cert.unipa.it