Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

EUMoSIT

Europe between Mobility and Security: the challenges of illicit trades in the Mediterranean Area

 

PROGETTO

Progetto

      

 

PROJECT TEAM

Project Team

          

 

DELIVERABLES 

Deliverables

          

 

ATTIVITÀ 

Eventi

          

 

NETWORK 

Network

          

 

DIDATTICA

Insegnamento

 

 

Nell’ambito delle Jean Monnet activities 2019, l’Unione Europea ha finanziato il Centro di Eccellenza "Europe between Mobility and Security: the challenges of illicit trades in the Mediterranean Area" (EUMoSIT) presentato e cofinanziato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo.

Il programma Jean Monnet rientra nel più generale ERASMUS+ e si articola in varie linee di finanziamento, al cui vertice si collocano i Centers of Excellence, dedicati a ricerche e relative attività di diffusione dei risultati realizzate su temi di rilevanza europea da qualificati pool di ricercatori e di istituzioni internazionali. Per il 2019 il riconoscimento è stato conferito a ventinove progetti nel mondo, di cui solo tre in Italia.

Il Centro di Eccellenza EUMoSIT di Unipa programma le attività, nel triennio 2019-2022, di un team di esperti italiani e stranieri - con responsabile scientifico il prof. Vincenzo Militello e coordinatore il prof. Alessandro Spena - che collega attività di Università, istituzioni pubbliche e della società civile, fra cui la Città di Palermo e la Fondazione Giovanni Falcone, oltre che le Università di Oxford (con il connesso network Border criminologies), di Londra (Queen Mary) e di Barcellona.

EUMoSIT intende affrontare le complesse dinamiche delle migrazioni moderne e degli scambi commerciali nel bacino del Mediterraneo, rivolgendo l’attenzione ai traffici illeciti nelle loro molteplici declinazioni, con particolare riferimento a quelli di esseri umani, di beni culturali e di stupefacenti.

Il percorso di ricerca promosso dal Centro di Eccellenza è affiancato da attività didattiche e di diffusione dei risultati, tra cui un insegnamento nell'ambito dell'Offerta Formativa di UniPa per l'a.a. 2019/2020 su “Diritto e politiche dell’immigrazione”, cicli seminariali tematici in Italia e all’estero e una Summer School correlata alle attività del Centro in programma per il prossimo anno.

Al termine dei cicli seminariali i lavori migliori verranno inseriti nella raccolta "Seminar Proceedings and Students' papers.

  

Avvisi

Mercoledì 9 giugno, alle ore 9.50, nell'ambito delle attività organizzate dal Jean Monnet Centre of Excellence dell'Università di Palermo si terrà il Workshop riguardante: Taking Stock of Trafficking. A Global Analysis of Anti-Trafficking in Challenging Times.

Il workshop si svolgerà in collaborazione con l'università di Oxford e sarà coordinato dalla Prof.ssa Mary Bosworth e dal Prof. Alessandro Spena.

Interverranno all'incontro: Marika McAdam, Independent Consultant; Caitlyn McGeer, University of Oxford, UK
Siru Tan, Monash University, Australia; Calogero Ferrara, Office of the Prosecutor, Italy; Gianluca Gatta, Archivio Memorie Migranti, Italy; Chervine Oftadeh, United Nations Office on Drugs and Crime, Nigeria
Marie Segrave, Monash University, Australia; Bandana Pattanaik, Global Alliance Against Traffic in Women;
Antonio Balsamo, Permanent Mission of Italy to the United Nations; Morenike Omaiboje, Women’s Consortium of Nigeria; Sanja Milivojevic, University of Oxford, UK; Jennifer Musto, Wellesley University, USA.

L'incontro sarà trasmesso in modalità telematica su Piattaforma Microsoft Teams, nonché in diretta sui canali Facebook e YouTube "Jean Monnet Center Excellence".

Visualizza la locandina