Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Giurisprudenza

FONTES

Ascolta

2021-2024: Progetto FONTES

Fostering innovative training in the use of European legal sources

 

Progetto finanziato da Erasmus +

Partners del progetto:

Università degli Studi di Palermo (leader), École des hautes études en sciences sociales (Paris), Jagiellonian University (Kraków), Université de Fribourg (Suisse)

 

Membri dell’Università degli studi di Palermo:

Prof.ssa Beatrice Pasciuta - Dr. Francesco Di Chiara - Dr. Marta Cerrito

Website: https://fontes.project.uj.edu.pl

Facebook page: https://www.facebook.com/fontesproject/

Durata: 36 mesi

 

L’obiettivo principale del progetto FONTES è la realizzazione di un programma di formazione multidisciplinare e interattivo dedicato alla conoscenza, alla comprensione e all'uso delle fonti giuridiche medievali e della prima età moderna, pensato principalmente per gli studenti universitari, dottorandi e post-doc in materie a orientamento storico (come storia sociale, storia economica, storia istituzionale, storia culturale, storia del diritto, storia delle idee, ecc.). Il progetto è suddiviso in tre parti complementari.

Il primo risultato sarà la realizzazione di un curriculum formativo attinente alle fonti giuridiche antiche articolato in tre formati differenti (i) un programma di studio intensivo (ISP); (ii) un corso universitario; (iii) un corso di E-learning. La combinazione di questi corsi risponderà alle molteplici esigenze di apprendimento delle diverse tipologie di studenti, tanto in termini di livello quanto di interessi.

Il secondo risultato consiste in un manuale completo e pratico, arricchito da specifici podcast audio per ogni capitolo pensato per accedere, leggere e comprendere le fonti giuridiche medievali. Questo manuale sarà fondamentale per il progetto dal momento che attualmente gli strumenti a disposizione degli studenti risalgono a un secolo fa (spesso anche di più), presuppongono competenze spesso non condivise dai vari studenti di materie umanistiche e sono difficilmente compatibili con le risorse digitali. Al contrario, il nuovo manuale sarà pensato per gli studenti delle facoltà umanistiche (cercando di essere il più possibile inclusivo e di facile consultazione), sarà inserito in un contesto multidisciplinare e sarà strutturato facendo costante riferimento alle risorse digitali.

Il terzo risultato del progetto sarà una piattaforma online completa per lo studio dei materiali storico-giuridici in tutta Europa. Questa piattaforma migliorerà notevolmente l'esperienza di apprendimento degli studenti e fornirà un prezioso supporto agli insegnanti. Questa piattaforma conterrà (i) tutti i materiali del progetto; (ii) una versione online del corso; (iii) un elenco di tutti i siti web con risorse di storia giuridica, tra cui manoscritti digitalizzati e libri a stampa antichi, cataloghi online e altre risorse così da facilitare sia la ricerca digitale sia lo studio del materiale storico-giuridico; (iv) una sezione riservata a insegnanti e professionisti (come archivisti e paleografi), dedicata al miglioramento e all’aggiornamento delle competenze sulla base dei progressi digitali. In questo modo, la piattaforma servirà non solo come strumento innovativo di autoapprendimento ma anche come ambiente virtuale progettato per riunire il mondo accademico e quello dei professionisti: uno strumento di incontro tra le diverse competenze.


loghi