Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Semi di libri edizione 2016

Giovedì 5 maggio, dalle 10 alle 13, presso la Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche, piazza S. Antonino n. 1, si è svolto Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri. L'incontro è stato un’occasione di dialogo tra professori e studenti di Università e Scuola.

Il dibattito sui libri ha preso corpo attraverso la condivisione delle motivazioni intellettuali, affettive, emotive, psicologiche generate dalla lettura. Professori e studenti, raccontando e condividendo brani tratti dai libri scelti, hanno trasmesso la propria passione per la lettura, stimolando la curiosità del pubblico presente.
Al centro dell'attività sono state alcune coppie di docenti e studenti provenienti dall'Università e dalle scuole cittadine che, a turno, attraverso la narrazione o la scelta dei brani, di fronte ad una platea di altri docenti e studenti, hanno raccontato la propria esperienza di lettura, ciascuno attraverso la proposta di un libro preferito.  
Sono intervenuti i professori: Maria Rita Farina, Rosalia Tarantino (Liceo Danilo Dolci, Palermo), Francesco Gabriele Polizzi (Istituto Alessandro Volta, Palermo), Gianluca Lococo e la dott.ssa Veronica Oieni (Università di Palermo), Giuseppe Barbera e la dott.ssa Cassandra Funsten (Università di Palermo). Sono intervenuti anche gli studenti: Noemi Pumilia, Annarita Gambino, Salvatore Geraci, Roberta Caruso, Domenico Giannone.
Il progetto Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri ha aderito alle iniziative: Palermo città universitaria: 210 Eventi per 210 Anni, Il Maggio dei libri, sesta edizione della campagna di promozione della lettura promossa dal Centro per il Libro e la lettura, che mira a incoraggiare l'esperienza di condivisione della lettura.