Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Editori per l’Open Science

La settimana delle biblioteche

dall'11 al 15 Maggio 2020


logo brepols 

Brepols

Il dott. Rudolf Puelinckx, referente per l’editore Brepols, con la collaborazione della dott.ssa Rossella Weltzel, affronterà il tema dell'Open Science, presentando la risorsa Library of Latin texts, la principale banca dati di opere latine a testo pieno, dalla letteratura dell'antichità a quella della prima età moderna. Il webinar, in lingua inglese, della durata di circa 30 minuti, sarà fruibile in diretta sulla piattaforma Teams, giorno 13 maggio, ore 11:00, tramite connessione a questo link (cliccare su Partecipa sul Web).

La presentazione dei contenuti dell'intervento è disponibile a questo link; la registrazione è disponibile a questo link.

 

 
logo brepols 

EBSCO

La dott.ssa Alisia Poggio, referente per l’editore EBSCO, affronterà il tema dell'Open Science, presentando la collezione di eBook EBSCO, e le modalità di fruizione online dal portale UniPa. L’intervento sarà fruibile in diretta sulla piattaforma Webex giorno 14 maggio, alle ore 15:00, tramite connessione a questo link per eseguire l'iscrizione (attendere il messaggio e-mail di conferma con istruzioni per la partecipazione alla sessione).

 La registrazione dell’intervento sarà disponibile anche il 15 maggio.

 

 
logo elsevier   

Elsevier

Il dott. Massimiliano Bearzot, referente per l’editore Elsevier, affronterà il tema dell' Open Science, presentando Mendeley Data, piattaforma aperta basata su cloud, utile ad istituti di ricerca e ricercatori per scoprire, raccogliere e condividere i dati della ricerca. Si parlerà anche della piattaforma Science Direct sottoscritta dall’Ateneo di Palermo.

L'intervento, dal titolo Open Science > Open Data = Mendeley Data, verrà trasmesso sulla piattaforma Teams dell'Ateneo, collegandosi a questo link diretto, oppure, a partire dalla piattaforma Teams con un proprio account, cliccando su "Partecipa ad un team con un codice" e inserendo il codice 1wlq37y. Inoltre è disponibile un link pubblico sul canale YouTube delle biblioteche UniPa.

Disponibile per il download anche una presentazione in formato pdf. 

 

logo jove   

MY JoVE Corporation

I dott. Fabrizio Doccula e Marco Stella, referenti per l’editore MYJoVE Corporation, affronteranno il tema dell'Open Science, presentando JoVE – Journal, of Visualized Experiments, la prima rivista peer-reviewed in formato video.  

L’intervento, dal titolo Didattica, tirocini e attività laboratoriali con i video di JoVE, sarà fruibile in diretta sulla piattaforma Teams, il giorno 12 maggioore 10:00 – 11:00, durante la lezione della prof. Valeria Alduina, Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche chimiche e farmaceutiche.

Di seguito il programma:

- Introduzione a JoVE

- Open Science, accesso aperto ai dati della ricerca durante periodo di emergenza pandemia

- JoVE Video Journal: riproducibilità dei metodi e produttività della ricerca

- JoVE Science Education: didattica e tirocini in laboratorio

- Serie didattica Clinical Skills per facilitare e potenziare le modalità alternative di svolgimento dei tirocini pratici necessari per abilitare i medici e i professionisti dell'area sanitaria

- Parte pratica: integrazione in Moodle/condivisione con gli studenti in live streaming con Microsoft Teams 

Per partecipare, collegarsi a questo link.

La registrazione è disponibile a questo link.

 

.logo Oxford Scholarship Online   

Oxford University Press

La dott.ssa Marina Gasperini, referente per Fenice distribuzione, fornitore unico dell’editore Oxford University Press, propone due presentazioni. La prima, rivolta agli studenti, della durata di 30 minuti, tratterà le risorse: OSO (Oxford Scholarship Online), OHO (Oxford Handbooks Online), Max Planck (versione elettronica e costantemente aggiornata della Encyclopedia of Public International Law), indicandone contenuti, modalità di accesso e di fruizione, offrendo anche una panoramica su periodici elettronici ed ebook di ambito giuridico, con accesso gratuito durante questo periodo di emergenza

La registrazione dell’intervento sarà disponibile a questo link.

La seconda presentazione, della durata di 15 minuti, rivolta ai docenti, offrirà una rassegna delle risorse di giurisprudenza non sottoscritte, che i docenti potranno sperimentare per un periodo di prova.

La registrazione dell’intervento è disponibile a questo link.

 

logo uptodate   

Wolters Kluwer

La dott.ssa Chiara Taiana, referente per l’editore Wolters Kluwer, affronterà il tema dell' Open Science, presentando la risorsa UpToDate, con un intervento dal titolo Le novità di UpToDAte: la ricerca per sintomi e segni, l'uso delle immagini, la somministrazione di quesiti agli autori/peer reviewers, le linee guida, le raccomandazioni, la ricerca e le risorse covid-19 open source.

L’intervento sarà fruibile in diretta su Teams, giorno 13 maggio, ore 13:00 – 14:00.

È possibile partecipare, previa registrazione a questo link (cliccare su "Partecipa sul web" 10 minuti prima dell'inizio della sessione).

La registrazione dell’intervento è disponibile a questo link.

logo elsevier   

Università degli Studi di Palermo

L’intervento dal titolo Le licenze Creative Commons 4.0, a cura del dott. Francesco Vozza, Università degli studi di Palermo, che descriverà l’applicazione delle licenze in ambito editoriale, verrà trasmesso sulla piattaforma Teams dell'Ateneo, collegandosi a questo link diretto, oppure, a partire dalla piattaforma Teams con un proprio account, cliccando su "Partecipa ad un team con un codice" e inserendo il codice 1wlq37y. Inoltre è disponibile un link pubblico sul canale YouTube delle biblioteche UniPa.