Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

TracciarisorseOpen

Ascolta

Costruisci un percorso, esplora e dai una svolta alla tua ricerca!


Logo Tracciarisorse

TracciarisorseOpen è un indice per disciplina, dotato di un proprio motore di ricerca interno, costruito intorno alle esigenze informative dell’utenza accademica. TracciarisorseOpen ti aiuta ad imboccare la strada più comoda per la tua ricerca! 

Scegli una disciplina, aggiungi se vuoi una tipologia di risorsa (dizionario, banca dati, etc.) ed esplora il tuo percorso di ricerca  personalizzata per recuperare informazioni open access attendibili e di qualità sul web. 

Il servizio è curato dal Settore Monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari UNIPA

Ad oggi le risorse inserite sono circa 1.000.  


 
 

E’ una directory per soggetto, dotata di un motore interno di ricerca, volta a soddisfare le esigenze informative e conoscitive dell’utenza accademica.

TracciarisorseOpen si pone come obiettivo prioritario quello di indicizzare risorse digitali open access, di qualità e accreditate, afferenti alle più svariate discipline universitarie.

L’interfaccia user-friendly di TracciarisorseOpen consente non soltanto di selezionare l’ambito disciplinare ma al contempo anche la tipologia di risorsa oggetto di interesse (banca dati, periodico elettronico, ebooks, dizionario etc.) permettendo così all’utente di individuare percorsi di ricerca mirati e personalizzati finalizzati al reperimento in rete di risorse attendibili.

Il servizio si rivolge in particolar modo agli studenti, ma rappresenta un valido strumento di ricerca anche per i docenti, i ricercatori, bibliotecari, il personale tecnico amministrativo dell’Ateneo e per chiunque voglia svolgere ricerche in rete.

TracciarisorseOpen per gli studenti: è un valido strumento per reperire materiale per la redazione delle tesine e delle tesi di laurea. Le discipline indicizzate in tracciarisorse ricalcano difatti l’offerta formativa dell’Ateneo ne rispecchiano la complessa e consolidata articolazione scientifica.

TracciarisorseOpen per i docenti e i ricercatori: agevola la ricerca scientifica mediante l’indicizzazione di risorse ad accesso libero accreditate e di qualità. Sono state inoltre inserite risorse per la misurazione e la valutazione della produttività scientifica, risorse per la ricerca brevettuale e materiali didattici per gli studenti.

TracciarisorseOpen per i bibliotecari: costituisce un valido supporto per l’attività di reference disciplinare e l’orientamento degli utenti.

TracciarisorseOpen per il personale tecnico amministrativo: è un valido ausilio per il lavoro d’ufficio. E’ possibile difatti trovare fonti giuridiche di qualità ad accesso libero: normative, gazzette, giurisprudenza, agenzie di stampa, etc.

 

Cosa c’è dentro TracciarisorseOpen?

All’interno di Tracciarisorse sono indicizzate risorse digitali ad accesso gratuito attualmente selezionate e valutate con cura dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale con la collaborazione dei bibliotecari dell’Ateneo. Nel selezionare le risorse sono stati privilegiati strumenti generali di ricerca disciplinare particolarmente indicati per l’utenza accademica: piattaforme editoriali, banche dati, repository, biblioteche digitali, cataloghi online, dizionari, enciclopedie, motori di ricerca, portali, siti, social network, etc.

Attraverso la messa a disposizione di risorse scientifiche di qualità ad accesso aperto, TracciarisorseOpen contribuisce alla promozione dell’Open Access all’interno dell’Ateneo di Palermo che nel 2004 ha manifestato il suo appoggio al movimento internazionale dell’Open Access sottoscrivendo la Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

 

Chi c’è dietro TracciarisorseOpen?

TracciarisorseOpen è un progetto attualmente coordinato dal Settore monitoraggio, analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale che lo ha ereditato nel 2017 dal Settore Biblioteca digitale e che lo aveva progettato e messo in produzione nel 2014 con l’intento di promuovere l’utilizzo delle risorse elettroniche, sia quelle dell’Ateneo che quelle open access in rete, presso l’utenza accademica con particolare attenzione alle esigenze informative degli studenti.

 

Attività in corso e future

L’attuale presenza del Discovery Service in cui sono indicizzate tutte le risorse digitali ad accesso riservato acquistate centralmente dall’Ateneo e quelle open access, ci ha portato a compiere una scelta differente in relazione ai contenuti da inserire: stiamo difatti procedendo gradualmente all’esclusivo inserimento di risorse open access con particolari caratteristiche e con percorsi utili a specifiche categorie di utenti aggiornandoli secondo gli attuali corsi di studio.

 

Fai crescere TracciarisorseOpen

Se conosci una risorsa Open Access di qualità e accreditata puoi segnalarla inviando a bibliomonitoraggio@unipa.it il titolo della risorsa, l'indirizzo web per raggiungerla ed una breve descrizione.

Cerca una risorsa per titolo

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


Traccia un percorso per argomento


Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali Accesso gratuito

Il manuale, a cura dell’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, che contiene tutte le cose da sapere su punteggiatura, numeri, abbreviazioni, acronimi

Manuale per la ricerca brevettuale Accesso gratuito

Guida pratica per la ricerca dei brevetti a cura della CCIAA di Bolzano. Contiene le seguenti informazioni: cosa sono e come si ottengono i brevetti, i vantaggi offerti dalla letteratura brevettuale, quali banche dati consultare, come svolgere una ricerca brevettuale in proprio. La guida è liberamente scaricabile.

Manus online: censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane Accesso gratuito

Banca dati che comprende la descrizione e le immagini digitalizzate dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private (partecipano al progetto un centinaio di enti). Il censimento, iniziato negli anni Ottanta a cura dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU), ha come obiettivo l'individuazione e la catalogazione dei manoscritti in alfabeto latino prodotti dal Medioevo all'età contemporanea, ivi compresi i carteggi.

Mathesia Accesso gratuito

Mathesia è una piattaforma che offre alle aziende soluzioni strategiche di business atttraverso la matematica applicata. Dà inoltre ai matematici la possibilità di partecipare a progetti di ricerca sponsorizzati da università, fondazioni o organizzazioni private in tutto il mondo.

Math in Accesso gratuito

Il network Math In fornisce soluzioni e trasferisce la tecnologia matematica ai settori produttivi della società, in particolare alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni.
La matematica fornisce diversi servizi: consulenza scientifica di alto livello, formazione specifica e personalizzata, collaborazione in progetti, sviluppo software, organizzazione di riunioni informatiche e risorse di calcolo.
La rete di matematica è composta da più di 30 gruppi di ricerca e 400 ricercatori di fama internazionale, con un'ampia esperienza nello sviluppo di soluzioni per il mondo del business sia in modo indipendente che in collaborazione con aziende o team che lavorano in altri settori.

MathWorld Accesso gratuito

Enciclopedia interattiva rivolta a studenti, insegnanti, e ricercatori; offre un'ampia selezione di contenuti di argomento matematico di qualità.

MatWeb

Banca dati a testo completo relativa alla scienza dei materiali. Il database, prodotto da Automation Creations, Inc. (Balcksburg, Virginia) fornisce dati relativi a più di 59.000 metalli e materiali plastici, ceramici e compositi. 

MDPI Accesso gratuito

Banca dati multidisciplinare di riviste open access peer-reviewed. Raccoglie oltre 200 periodici afferenti ad un ampia gamma di discipline accademiche liberamente fruibili mediante la licenza Creative Commons Attribution 4.0 International, conosciuta come CC BY Licence.

 

Medescape Accesso gratuito

Dizionario utile per trovare rapidamente informazioni su termini medici. Copre la terminologia di oltre 16.000 parole di assistenza sanitaria inerenti alle patologie, al gergo medico e alle abbreviazioni.

Medical Dictionary Accesso gratuito

Dizionario medico che offre informazioni concise e facilmente accessibili per gli utenti alla ricerca di descrizioni di farmaci da banco o prescrivibili, abbreviazioni mediche, procedure di test, argomenti di ricerca medica o malattie. Sono incluse oltre 45.000 voci provenienti da tutte le aree della medicina e dell'assistenza sanitaria.

Medical Encyclopedia - MedlinePlus (NLM) Accesso gratuito

Enciclopedia presente all'interno di Medline Plus della National Library of Medicine. Contiene oltre 4.000 voci enciclopediche di ambito medico corredate da fotografie e illustrazioni.

Mediterranea. Ricerche storiche Accesso gratuito

Rivista di storia della Sicilia e del Mediterraneo a cura dell'Università di Palermo.

Medknow Publications Accesso gratuito

Medknow pubblica su una piattaforma ad accesso aperto riviste scientifiche peer reviewed di qualità nell'ambito delle scienze mediche. Recupera migliaia di articoli di letteratura biomedica, per la maggior parte con la possibilità di accedere al full-text.

Mednar: deep web medical search Accesso gratuito

Motore di ricerca federata specializzato nel recupero delle informazioni di carattere medico che scandaglia il deep web (il web invisibile o profondo ), cioè ricerca tra le pagine create dinamicamente o ad accesso ristretto.

MedScape Accesso gratuito

Vastissimo sito commerciale di informazione medica organizzato per specializzazioni, ad ognuna delle quali sono dedicate numerose sezioni tra cui resoconti di congressi e fulltext di articoli di riviste e di libri. L'accesso è gratuito ma richiede una registrazione.

MedWin Publisher Accesso gratuito

Piattaforma editoriale di riviste open access specializzata nell'ambito medico e infermieristico. 

Mendeley Accesso gratuito

Software di gestione bibliografica per Windows, Mac OS X e Linux, indirizzato alla comunità accademica, che consente di archiviare in un unico contenitore, gestire, ricercare, annotare e taggare tutti  i documenti  raccolti (prevalentemente in PDF) destinati allo studio e alla ricerca scientifica , prelevati da diversi cataloghi e banche dati. Mendeley si può utilizzare secondo una duplice modalità (web e desktop) e le due soluzioni sono sincronizzabili. Permette di importare facilmente i dati bibliografici da numerosissime fonti direttamente su MSWord e OpenOffice tramite una toolbar e di formattarli in più di mille stili citazionali.

Merlot Accesso gratuito

Servizio gratuito indirizzato alla scuola superiore e all'Università che valuta e cataloga migliaia di materiali didattici digitali multidisciplinari utili per la didattica e l'insegnamento. E' possibile effettuare la ricerca per parola chiave o navigare tra le risorse organizzate per disciplina.

Merlot: learning materials - Arts Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle discipline artistiche (musica, teatro, danza, storia dell'arte, etc.). Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

Merlot: learning materials - Business Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle discipline economiche e finanziarie. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

Merlot: learning materials - Education Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle discipline pedagogiche. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

Merlot: learning materials - Humanities Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle discipline umanistiche. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

Merlot: learning materials - Mathematics and Statistics Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle scienze matematiche e statistiche. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

Merlot: learning materials - Science and Technology Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle discipline scientifiche e tecnologiche. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

Merlot: learning materials - Social Sciences Accesso gratuito

Repertorio di materiali didattici per l'apprendimento delle scienze sociali. Per molte risorse è indicato il collegamento ad una sezione di esercizi online.

MeSH Medical Subject Headings: traduzione italiana Accesso gratuito

Traduzione italiana, a cura dell'Istituto superiore di sanità (ISS), del MeSH,  il grande vocabolario controllato di oltre 24.000 termini, prodotto e gestito dalla National Library of Medicine (NLM), che raccoglie il linguaggio medico utilizzato nell'indicizzazione degli articoli delle riviste biomediche di PubMed/Medline ed altri archivi della NLM.

MIT OpenCourseWare Accesso gratuito

Progetto del celebre Massachusetts Institute of Technology sorto nel 2002 con il fine di di rendere disponibili gratuitamente su Internet i materiali didattici dei propri corsi. Sono liberamente fruibili materiali (slides, pdf, video), da oltre 2000 corsi di tutte le discipline, coperti da licenza Creative Commons.

MIT OpenCourseWare: Anthropology Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Antropologia del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Architecture Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Architettura del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Athletics, Physical Education and Recreation Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alle Scienze motorie del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Biology Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Biologia del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Chemistry Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Chimica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Civil and Environmental Engineering Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Ingegneria civile e ambientale del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Earth, Atmospheric, and Planetary Sciences Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alle Scienze della Terra del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Economics Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alle scienze economiche del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Electrical Engineering and Computer Science Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Ingegneria elettrica e all'Informatica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.
 

MIT OpenCourseWare: Health Sciences and Technology Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alle Scienze della salute  del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: History Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Storia del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Linguistics and Philosophy Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati a Linguistica e Filosofia del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Literature Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Letteratura del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Mathematics Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Matematica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine direndere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Mechanical Engineering Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Ingegneria meccanica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine direndere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Physics Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alla Fisica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine direndere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Political Science Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati alle Scienze politiche del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MIT OpenCourseWare: Urban Studies and Planning Accesso gratuito

I materiali didattici dedicati all'Urbanistica del celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology), sorto nel 2002 con il fine di rendere disponibili gratuitamente su Internet le risorse didattiche utilizzate nei propri corsi. I materiali (slides, pdf, video), coperti da licenza Creative Commons, sono liberamente fruibili.

MolecularLab.it: biologia molecolare ed ingegneria genetica Accesso gratuito

Il sito raccoglie risorse informative di vario tipo (immagini, animazioni interattive e notizie quotidiane di carattere scientifico, medico, genetico, biotecnologico, bioetico) sull'ingegneria genetica e biomolecolare. Orientato sia ai neofiti che ai più esperti, ha una forte interazione con il pubblico, che può commentare le notizie, e condividere la propria esperienza nel  forum.

Monumenta Germaniae Historica Accesso gratuito

Versione on line dell'edizione cartacea della famosa raccolta critica delle fonti per lo studio della storia medievale europea.
 

Monumenti Antichi dell'Accademia Nazionele dei Lincei Accesso gratuito

Digitalizzazione curata dall'Università di Heidelberg delle pubblicazioni degli Atti della Accademia dei Lincei, sezione Monumenti Antichi edite tra il 1889 e il 1925. Il link dall'anno di pubblicazione conduce ad un indice dei volumi con rimando ai singoli pdf. Molto utile per gli studiosi di antichistica che spesso hanno difficoltà a reperire le edizioni piu' rare.

MUSIQUE DEOQUE Accesso gratuito

Archivio digitale di poesia latina, dotato di apparati critici ed esegetici elettronici. Strumento utile soprattutto per le ricerche di linguistica poiche' consente di ricercare le occorrenze lessicali. Si compone di diverse sezioni tra cui: epigraphica con archivio fotografico; testimoni ovvero manoscritti di riferimento; scansione metrica mediante l'uso dell'applicativo Pedecerto.

My Experiment Accesso gratuito

MyExperiment è un ambiente di lavoro virtuale collaborativo in cui gli scienziati possono pubblicare e sviluppare flussi di lavoro scientifico, cercare quelli prodotti da altri e condividere su una piattaforma comune i loro protocolli bioinformatici, con il fine di creare una comunità di lavoro e rafforzare le relazioni scientifiche tra colleghi.