Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Wiley - possibilità per gli autori UniPa di pubblicare open access senza costi aggiuntivi

15-mar-2021

Il Sistema Bibliotecario di Palermo ha sottoscritto il contratto nazionale trasformativo dell'editore Wiley 2020-2024, per l'accesso ai periodici elettronici e per la pubblicazione ad accesso aperto senza costi a carico degli autori in tutte le riviste “Hybrid” dell’editore.

Di seguito i punti principali dell’accordo:
•        Gli autori affiliati all’Università di Palermo possono pubblicare i prodotti della ricerca in accesso libero senza costi aggiuntivi a loro carico utilizzando l’opzione ibrida di accesso aperto di Wiley.
•        Per usufruire delle agevolazioni si deve essere corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione e, all'atto della sottomissione dell'articolo, dovrà essere indicata l'Università di Palermo quale istituzione di affiliazione.
•        È espressamente richiesto che il corresponding author utilizzi e indichi esclusivamente un indirizzo e-mail istituzionale (@unipa).
•        La gestione del flusso di pubblicazione avviene su piattaforma dell’editore, in una modalità semplice e rapida, i cui passaggi principali sono indicati nelle slides allegate.
•        Se l’autore avrà selezionato l’opzione di pubblicazione “Open access” in una rivista ibrida, gli verrà chiesto di selezionare una licenza Creative Commons (generalmente CC- BY) e potrà così mantenere tutti i diritti sull’articolo pubblicato.
•        Il corresponding author ha sempre la facoltà di scegliere se pubblicare ad accesso aperto oppure no; l’autore effettua la scelta dopo aver ricevuto la comunicazione di accettazione dell’articolo per la pubblicazione.

La  richiesta  dell'autore verrà visualizzata nella dashboard di Wiley Open Access Account (WOAA), per la revisione e l’approvazione.

Gli uffici del Sistema bibliotecario potranno monitorare le richieste degli autori che hanno accettato di pubblicare i propri articoli in open access e validare la corretta affiliazione del corresponding author. Per eventuali informazioni: <pubblicazione_openaccess@unipa.it>

Come per gli altri contratti trasformativi gestiti da CARE-CRUI, non si prevede una ripartizione precostituita del fondo per la pubblicazione in accesso aperto tra le Istituzioni. La possibilità della pubblicazione senza costi per l’APC (Article Processing Charge) viene concessa in base all’ordine di richiesta, fino all’esaurimento del numero di articoli attribuiti complessivamente dall’editore alle istituzioni aderenti.

Qui l'elenco delle riviste ibride incluse nella collezione Database della Wiley Online Library. 

Per consultare le informazioni relative a tutti i contratti trasformativi finora attivi, è possibile accedere all'omonimo menu a tendina nella pagina "Strumenti per chi pubblica open access"

Eventi

Nessun evento presente

Tutti gli eventi Eventi passati

Prenota la tua postazione in biblioteca

 
Servizio temporaneamente sospeso in ottemperanza alle normative nazionali riguardanti le misure di contenimento del contagio sul territorio nazionale
 
Prenota su EnusWeb 

 

L'accesso alle sale di lettura attualmente aperte è consentito nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid e secondo le seguenti istruzioni:

  • accedere con le credenziali istituzionali
  • mostrare la prenotazione al personale di biblioteca per accedere alle sale lettura (le sale lettura delle biblioteche sono state organizzate tenendo conto delle norme di sicurezza, raggiunto il limite massimo di posti disponibili non sarà possibile effettuare ulteriori prenotazioni)
  • dal 30 Ottobre sarà necessario eseguire il "check-in" per confermare la prenotazione delle postazioni studio attraverso l'apposito pulsante che comparirà 30 minuti prima su "Le tue prenotazioni imminenti".

Avvisi

Trial