Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Sostegno alle studentesse iscritte alle lauree magistrali STEM: a Giulia Lumia di UniPa la borsa di studio di Intesa Sanpaolo

Ascolta

È Giulia Lumia, studentessa del corso di Laurea Magistrale in Statistica e Data Science dell’Università degli Studi di Palermo, la vincitrice della borsa di studio del valore di 5 mila euro promossa da Intesa Sanpaolo in collaborazione con l’Ateneo per l’anno accademico 2024/2025.

Ricevere questa borsa di studio - ha dichiarato Giulia Lumia - è per me un grande onore e una spinta ulteriore a dare il massimo nel mio percorso accademico. In un momento storico in cui è fondamentale investire nelle competenze scientifiche e nella parità di genere, sento ancora più forte la responsabilità di contribuire in modo attivo al cambiamento”.

Il progetto nasce dall’accordo di collaborazione siglato tra Intesa Sanpaolo e l’Università degli Studi di Palermo per sostenere giovani donne impegnate in ambiti scientifici e tecnologici (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e per promuovere il merito, l’inclusione e l’equità sociale.

Al bando (D.R. 3925/2025), pubblicato il 4 aprile 2025, hanno risposto 36 candidate. La borsa è stata assegnata sulla base della media ponderata dei voti, della regolarità negli studi e del reddito.

“Il mio sogno nel cassetto – ha concluso Giulia - è lavorare nel campo dell’epidemiologia. Voglio contribuire, attraverso l’analisi statistica, alla comprensione e prevenzione delle malattie e supportare la salute pubblica con strumenti scientifici solidi. Ringrazio l’Università di Palermo e Intesa Sanpaolo per l’opportunità offerta. Questo riconoscimento rappresenta non solo un sostegno economico, ma anche un segnale concreto di fiducia nel futuro delle giovani donne nelle STEM”.

Eventi

Nessun evento presente

Tutti gli eventi Eventi passati

Trial