Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SETTIMANA DELLE BIBLIOTECHE / Eventi online dal 10 al 14 maggio 2021

10-mag-2021


Dal 10 al 14 maggio, in modalità a distanza, si svolgerà la quarta edizione dell'iniziativa La settimana delle biblioteche, organizzata e promossa dal Sistema bibliotecario e archivio storico di Ateneo. 

L’evento inaugurale, che si svolgerà in diretta streaming lunedì 10 maggio alle ore 9.00 verrà introdotto dal Magnifico Rettore, prof. Fabrizio Micari, dalla Responsabile del Sistema bibliotecario, dott.ssa Maria Stella Castiglia e dalla prof.ssa Rosa Rita Marchese, nella duplice veste di Delegato del Rettore per il Sistema bibliotecario e di componente del Comitato scientifico che coordina le attività del progetto LibrOvunque, promosso dal Comune di Palermo e finanziato dal CEPELL, insieme alla dott.ssa Eliana Calandra, Dirigente del Servizio Sistema Bibliotecario e Archivio Cittadino del Comune di Palermo, all’architetto Giuseppe Scuderi, Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, alla prof.ssa Giuseppa Lubrano USR Sicilia, Ufficio I, Ambito territoriale di Palermo, al dott. Nicola Bravo, Una Marina di Libri, al prof. Giulio Pirrotta, La Via dei Librai.

In programma l’offerta di un ampio ventaglio di attività, fruibile tramite dirette streaming e link alle narrazioni audiovisive, e alle dirette live sulla piattaforma Teams.

  1. Semi di libri: docenti e studenti si confrontano parlando di libri, evento di educazione alla lettura, aperto alla cittadinanza al quale partecipano docenti e studenti, provenienti dall'Università e dalle scuole cittadine di ogni ordine e grado [narrazioni audiovisive]. 

  2. Le voci dei libri. Le biblioteche universitarie narrano la ricerca - edizione speciale, confronto fra docenti e bibliotecari dell’Ateneo attraverso la voce di un libro che abbia segnato il percorso scientifico e di ricerca del docente universitario ma che possa essere di interesse comune [narrazioni audiovisive]. 

  3. Sviluppo sostenibile: quale identità per le nostre biblioteche? ciclo di cinque Tavole rotonde, per ciascun Polo bibliotecario, durante le quali i bibliotecari dialogano con docenti e studenti dell’Ateneo, descrivendo il cambiamento delle biblioteche universitarie, attraverso una narrazione che racconti i dati rilevati e raccolti durante i mesi di pandemia [dirette live – piattaforma Teams].

  4. Le carte ritrovate di Gesualdo Bufalino. Per un’archeologia della cultura italiana. 1945-1946, giornata di studi dedicata a Gesualdo Bufalino, in occasione del ritrovamento della sua Tesi di laurea [diretta streaming]. 

Filo conduttore dell’intera settimana sarà il tema Biblioteche e sviluppo sostenibile, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030. L'evento aderisce al Patto per la lettura della città di Palermo e alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei libri 2021.

Scarica: Locandina   -   Programma   -   Locandina inaugurazione   

 

Eventi

Nessun evento presente

Tutti gli eventi Eventi passati

Coronavirus e biblioteche

Disposizioni e aggiornamenti su orari, giorni di aperura e servizi resi dalle Biblioteche dell'Ateneo durante il periodo di emergenza sanitaria.

Prenota la tua postazione in biblioteca

Prenota su EnusWeb 

 

L'accesso alle sale di lettura attualmente aperte è consentito nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid e secondo le seguenti istruzioni:

  • accedere con le credenziali istituzionali
  • mostrare la prenotazione al personale di biblioteca per accedere alle sale lettura (le sale lettura delle biblioteche sono state organizzate tenendo conto delle norme di sicurezza, raggiunto il limite massimo di posti disponibili non sarà possibile effettuare ulteriori prenotazioni)
  • dal 30 Ottobre sarà necessario eseguire il "check-in" per confermare la prenotazione delle postazioni studio attraverso l'apposito pulsante che comparirà 30 minuti prima su "Le tue prenotazioni imminenti".

Avvisi

Trial