Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Incontri in Biblioteca - Studenti del PFP5 incontrano i rappresentanti della Soprintendenza BB.CC.AA., i Restauratori e il Coordinatore del CdS in Conservazione e Restauro dei Beni culturali

2-mar-2021

In data 22/02/2021 si è svolto il sopralluogo da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo per verificare la progettazione degli interventi di restauro da effettuarsi, durante il secondo semestre, su undici volumi del fondo antico della Biblioteca di Lettere da parte degli studenti del Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) 5 – materiale librario e archivistico; manufatti cartacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale - del II, III e IV anno del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – abilitante all’esercizio della professione di restauratore.
La dott.ssa Claudia Oliva, responsabile della Sezione per i beni bibliografici e archivistici, e la restauratrice Cecilia Mazzarella, nel corso del sopralluogo,  hanno incontrato gli studenti del Corso di laurea illustrando i compiti di tutela attribuiti al loro ufficio, discutendo ed apprezzando le scelte d’intervento e l’approccio al restauro espresso nelle schede progetto redatte dagli studenti sotto la guida e la supervisione dei restauratori incaricati in servizio durante il primo semestre.
Erano presenti il prof. Franco Palla e l’ing. Bartolomeo Megna, coordinatore e vicario del CdS, e il dott. Massimo Denaro, Responsabile della sez. I della Biblioteca Interdipartimentale di discipline umanistiche.
Un ulteriore frutto dell’intesa, riconfermata l'11/09/2020, tra il SBA ed il Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni culturali, di cui la dott.ssa Antonella Arancio del Settore Coordinamento Settori Culturali è referente per l’Ateneo, intesa che prosegue nell’opera di conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio librario dell’Ateneo.

 

 

Eventi

Nessun evento presente

Tutti gli eventi Eventi passati

Prenota la tua postazione in biblioteca

 
Servizio temporaneamente sospeso in ottemperanza alle normative nazionali riguardanti le misure di contenimento del contagio sul territorio nazionale
 
Prenota su EnusWeb 

 

L'accesso alle sale di lettura attualmente aperte è consentito nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid e secondo le seguenti istruzioni:

  • accedere con le credenziali istituzionali
  • mostrare la prenotazione al personale di biblioteca per accedere alle sale lettura (le sale lettura delle biblioteche sono state organizzate tenendo conto delle norme di sicurezza, raggiunto il limite massimo di posti disponibili non sarà possibile effettuare ulteriori prenotazioni)
  • dal 30 Ottobre sarà necessario eseguire il "check-in" per confermare la prenotazione delle postazioni studio attraverso l'apposito pulsante che comparirà 30 minuti prima su "Le tue prenotazioni imminenti".

Avvisi

Trial