Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Incontri in Biblioteca - Studenti del PFP5 incontrano i rappresentanti della Soprintendenza BB.CC.AA., i Restauratori e il Coordinatore del CdS in Conservazione e Restauro dei Beni culturali

2-mar-2021

Ascolta

In data 22/02/2021 si è svolto il sopralluogo da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo per verificare la progettazione degli interventi di restauro da effettuarsi, durante il secondo semestre, su undici volumi del fondo antico della Biblioteca di Lettere da parte degli studenti del Percorso Formativo Professionalizzante (PFP) 5 – materiale librario e archivistico; manufatti cartacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale - del II, III e IV anno del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali – abilitante all’esercizio della professione di restauratore.
La dott.ssa Claudia Oliva, responsabile della Sezione per i beni bibliografici e archivistici, e la restauratrice Cecilia Mazzarella, nel corso del sopralluogo,  hanno incontrato gli studenti del Corso di laurea illustrando i compiti di tutela attribuiti al loro ufficio, discutendo ed apprezzando le scelte d’intervento e l’approccio al restauro espresso nelle schede progetto redatte dagli studenti sotto la guida e la supervisione dei restauratori incaricati in servizio durante il primo semestre.
Erano presenti il prof. Franco Palla e l’ing. Bartolomeo Megna, coordinatore e vicario del CdS, e il dott. Massimo Denaro, Responsabile della sez. I della Biblioteca Interdipartimentale di discipline umanistiche.
Un ulteriore frutto dell’intesa, riconfermata l'11/09/2020, tra il SBA ed il Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni culturali, di cui la dott.ssa Antonella Arancio del Settore Coordinamento Settori Culturali è referente per l’Ateneo, intesa che prosegue nell’opera di conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio librario dell’Ateneo.

 

 

Coronavirus e biblioteche

Eventi

Nessun evento presente

Tutti gli eventi Eventi passati

Trial